iRobot Roomba 960: il robot che aspira la polvere e spazza i pavimenti senza fiatare
iRobot ha lanciato un nuovo modello di robot aspirapolvere della serie Roomba 900. Rispetto ai modelli precedenti ha una potenza di aspirazione cinque volte superiore e una mappatura dell'ambiente più efficace
di Nino Grasso pubblicata il 29 Settembre 2016, alle 17:31 nel canale CasaiRobot
Sono finiti i tempi in cui periodicamente era necessario armarsi di pazienza e tanta buona volontà per spazzare il pavimento e poi passare lo straccio umido con relativo detergente. Adesso c'è chi lo fa per noi, e lo fa senza fiatare fra una ricarica e l'altra. Fra le tante soluzioni presenti sul commercio di robot "aspirapolveri", iRobot ne annuncia una nuova della serie 900. iRobot Roomba 960 è il secondo dei modelli della famiglia, e garantisce secondo la compagnia una "pulizia sistematica e altamente efficiente".
Il nuovo modello utilizza un sistema intelligente di mappatura degli ambienti chiamato Visual Localization e può essere controllato e gestito via l'applicazione HOME di iRobot attraverso connessione wireless. La potenza del nuovo iRobot Roomba 960 viene quintuplicata rispetto alla precedente generazione, e sul nuovo modello troviamo tutte le soluzioni tecnologiche dei prodotti più moderni della compagnia, come gli estrattori Aeroforce senza setole che amplificano la potenza aspirante riducendo la necessità di manutenzioni organizzate nel tempo.
Roomba 960 è inoltre compatibile con la tecnologia Dirt Detect Series II, che individua le aree più sporche in modo da indugiare maggiormente su di esse. In caso di carica energetica insoddisfacente il nuovo piccolo robot può inoltre sospendere le operazioni, andare a ricaricare le batterie, e infine riprendere il lavoro da dove era stato interrotto. Il tutto autonomamente, senza alcuna interazione da parte dell'utente, fino a completare la pulizia dell'intero appartamento.
iRobot Roomba 960 è attualmente disponibile per l'acquisto su Amazon ad un prezzo di 899,00 euro.
Contestualmente al lancio del nuovo prodotto iRobot ha ufficializzato la compatibilità dell'applicazione HOME con Braava Jet attraverso il supporto del protocollo Bluetooth. L'app consente di avviare e interrompere la sessione di lavoro del robot "pulisci-pavimenti", eseguire la modalità SPOT per la pulizia mirata delle aree più sporche, ridurre la quantità d'acqua utilizzata nelle pulizie, accedere ad informazioni dettagliate sul prodotto e contattare l'assistenza clienti.
Il CEO di iRobot Colin Angle ha commentato così le novità: "iRobot sta dirigendo sforzi importanti per cogliere opportunità di valore nel settore della casa connessa e, in quest’ottica, siamo molto soddisfatti di mettere a disposizione dei clienti la compatibilità della nostra app con Roomba 960 e Braava jet. Si tratta di una pietra miliare nella nostra storia perché ci consente di offrire un Roomba più accessibile, con capacità di mappatura e interessanti funzionalità connesse al cloud. iRobot intende sviluppare ulteriormente le tecnologie robotiche con connettività, impegnandosi affinché i nostri clienti beneficino di un’esperienza ottimizzata e i nostri prodotti svolgano un ruolo di maggiore rilievo all’interno della casa smart".
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo ho acquistato un concorrente...
... e non lo uso più da mesi.Ne ho comprato uno alto di gamma, ma dopo qualche mese di sportadico utilizzo è li a far polvere. Il movito? Secondo me è adatto solo a chi ha case particolari.
Le case in questione devono essere ampie e senza scale, non devono avere troppe sedie, cavi per terra, non devono aver tappeti troppo "pelosi" etc.
E' veramente un prodotto di nicchia, per chi presempio ha una sala immensa, e vuole tenerla sempre senza un filo di polvere per terra.
Passa sopra i cavi? I tappeti? Col marmo impazzisce?
Ho sentito opinioni variegate.
Preferisco aspettare che si sviluppino ancora un po' questi cosi
Ne ho comprato uno alto di gamma, ma dopo qualche mese di sportadico utilizzo è li a far polvere. Il movito? Secondo me è adatto solo a chi ha case particolari.
Le case in questione devono essere ampie e senza scale, non devono avere troppe sedie, cavi per terra, non devono aver tappeti troppo "pelosi" etc.
E' veramente un prodotto di nicchia, per chi presempio ha una sala immensa, e vuole tenerla sempre senza un filo di polvere per terra.
Io ho preferito modificare qualche cattiva abitudine e far aspirare la polvere al mio Neato... cosa ci fanno i cavi in casa in modo permanente?
Il problema delle sedie non si pone: qualsiasi sia il metodo di pulizia, le sedie vanno sempre tolte dai piedi, basta girarle sul tavolo. Che poi al robot non è che danno fastidio, solo che per districarsi ci mette molto tempo e alla fine consumi batteria a vuoto. Cavi per terra non he ho e mi sembra assurdo avere cavi perennemente a terra. Tappeti nemmeno, non ci piacciono, nè a me nè a mia moglie. Io dico che questi aggeggi funzionano già da anni molto bene, quello che va ottimizzato è cercare di renderli il più possibili esenti da manutenzione.
Io il Roomba ogni 3-4 mesi lo smonto ai minimi termini perchè dentro si forma l'inferno, lo pulisco col compressore, lubrifico e ingrasso le parti meccaniche, ingranaggi, ecc. Però io sono uno smanettone. Normalmente l'utente medio non è capace e deve andare sempre in assistenza perchè se non si fa questo tipo di manutenzione si rompe e anche la batteria ne soffre e dura meno per via degli atriti maggiori.
boh.. sarà per un altra volta..
No, è vero che dipende dal gatto, ma normalmente lo lasciano perdere dopo i primi momenti di curiosità, o di paura. Io ne ho due (anche per quello il robot è una mano sacra), all'inizio erano spaventati nonostante uno dei due sia una vera pantera poi hanno capito che non ce l'aveva con loro e adesso lo ignorano completamente. A volte il roomba per passare deve insistere perchè può capitare che se ne ritrovi uno davanti stravaccato sul pavimento con poca intenzione di farlo passare.
Preso 10 anni fa con i punti di nonsoquale benzinaio.
Ho sostituito la batteria dopo 5 anni, e ancora va come un treno.
Avendo due labrador in casa è più che indispensabile, specialmente nei periodi di muta del pelo.
E' come passare l'aspirapolvere: togliere i tappeti, alzare le sedie etc. ma poi basta, gli dai lo start e lui fa da solo.
La mia casa è poco più di 120 m quadri, una carica è più che sufficiente, in casa ho tutto gres porcellanato ruvido.
Per chi ha animali in casa...lo consiglio di sicuro!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".