chiudi X
Age of Empires Definitive Edition in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

iOS 10, preinstallata l'app per controllare la casa e tutti i suoi accessori

iOS 10, preinstallata l'app per controllare la casa e tutti i suoi accessori

Su iOS 10 potrebbe esserci un'applicazione del tutto nuova per controllare tutti gli accessori "smart" presenti in casa. Si chiamerà Home

di Nino Grasso pubblicata il , alle 18:21 nel canale Casa
AppleiOSiPhoneiPad
 

Non mancherà molto perché tutti i gadget domestici (o almeno una buona parte) siano gestibili attraverso il proprio smartphone, ed Apple lo sa bene. Probabilmente per questo la compagnia di Cupertino ha deciso di introdurre un'app nativa pensata specificatamente per la domotica all'interno del prossimo sistema operativo iOS 10 per iPhone e iPad. A rivelarlo una recensione su Amazon redatta da un dipendente che lavora per la divisione marketing di Apple.

HomeKit

L'applicazione potrebbe chiamarsi Home ed è suffragata da parecchi elementi: ad esempio negli ultimi mesi dell'anno scorso la società aveva registrato il marchio di un'icona per HomeKit, le API proprietarie pensate per l'interfacciamento degli oggetti IoT con i dispositivi mobile proprietari. L'applicazione è stata ampiamente richiesta dagli utenti dal debutto di HomeKit, e potrebbe essere il corrispettivo per la Smart Home di quello che è l'app "Salute" per il mondo del benessere corporeo.

Il presunto impiegato Apple avrebbe scritto su Amazon:

"Lavoro nel marketing per Apple e testiamo molti dispositivi Smart Home, specialmente per l'integrazione con iOS HomeKit.

... Alcuni consigli, ci sono molte applicazioni di terze parti, spesso gratuite, che offrono più controllo e personalizzazioni con parecchi dispositivi Smart Home. Yonomi è un'app gratuita che uso spesso, Home è un'altra che costa 14,99 dollari. Entrambe offrono il supporto per molti dispositivi con altri che vengono aggiunti giornalmente (incluso Amazon Echo). Anche la prossima versione di iOS in arrivo questo autunno avrà inoltre un'app "HomeKit" standalone".

Il nome di chi ha scritto la recensione coincide con il profilo LinkedIn di un impiegato nel marketing di Apple e le fonti hanno confermato che la recensione è stata scritta dallo stesso impiegato. Parrebbe quindi confermata la presenza di un'app per la Casa Smart all'interno di iOS 9, anche se al momento bisogna aspettare l'annuncio ufficiale da parte della società per poter mettere il punto sulla questione. I dubbi verranno placati a giugno, quando la Mela svelerà il suo nuovo sistema operativo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo09 Maggio 2016, 21:19 #1
Davvero una grossa innovazione porterà ios10...

Questa è una delle prime applicazioni che ho installato quando sono passato ad android da symbian...

Con dispositivi da circa un 10/15 euro cadauno tramite wifi/internet controllo apparecchi anche tramite infrarossi !

Luci, raffreddamento, riscaldamento, irrigazione, ecc.ecc.
ComputArte11 Maggio 2016, 12:55 #2

...i nodi verranno al pettine!

Con l'intrusione anche dentro casa, la possibilità di raccolta indiscriminata dei dati paventa uno scenario raccapricciante: vivere nell'intimità del "nido familiare" come cavie da laboratorio !
Tutta la tecnologia che gira su SO ingegnerizzati per spiare non può adattarsi ad un bisogno primario ed irrinunciabile: intimità, privacy e sicurezza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^