Il canone RAI esce dalla bolletta nel 2023: accolta la richiesta della Commissione Europea
Continueremo a pagarlo in bolletta per tutto il 2022, ma dall'anno successivo tutto cambia. Non si sa ancora, però, se la quota resterà la stessa
di Andrea Bai pubblicata il 13 Novembre 2021, alle 14:01 nel canale Casa
270 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMai. Nemmeno quando facevi esplicita richiesta con il modulo apposito da spedire a Torino...
Si parla cmq di una cosa vecchissima, si parla di tempi che pur girando parecchie macchine fotografiche non immagino qualcuno si metta apposta per fotograre una TV piombata.
E poi è anche vero che negli anni successivi si poteva comprare una TV nuova in un batter d'occhio.
Dico solo che con grande probabilità qualche sfigato, o più di uno, in tutta italia che magari avrà subito la piombatura ci sarà stato.
Ma il fatto che se ne parlasse tantissimo ai tempi, non rende così improbabile che non sia mai accaduto.
Non credo che qui ci sia qualcuno che abbia avuto un parente che abbia mai fatto un lavoro simile, altrimenti se ne saprebbe di più.
Sembra una roba davvero stramba
io ho cercato tempo fa ma niente, a meno che all'improvviso appare qualche vecchio documentario che la RAI che tira fuori dalle teche (se gli va) qualcosa a riguardo.
Che sarebbe un'ottima cosa se una parte dei proventi fosse obbligatoriamente destinata alla riduzione del digital divide in tutte le sue forme. A quel punto pure la RAI e le TV locali, che locali non sarebbero più, potrebbero passare in Streaming, e ci togliamo il problema degli standard, delle frequenze occupate, e delle orribili antenne sui tetti.
Di questi 4 euro, 3 vanno all'infrastruttura della banda larga portando tutti a 2,5 Gbit, 1 va alla Rai che permette lo streaming e tanto userà sempre la pubblicità. Almeno Fazio lo pagheranno con quello che fa con gli sponsor.
Fine del canone.
Poi non dite che non vi voglio bene
Quando erano fatte così, sicuramente...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Io posso anche capire l'odio per la RAI (in realtà no, ma va bo), ma perchè continuare a diffondere notizie false? Vi lamentate dei notiziari della RAI e poi siete i primi a fare altrettanta disinformazione.
Il canone per le TV di stato lo trovi in altri stati, ANCHE in Francia e Inghilterra. E oltretutto da noi è più basso (e lo era già prima che entrasse in bolletta).
https://it.wikipedia.org/wiki/Canone_televisivo
In Inghilterra (Regno Unito) costa 185 euro, cioè il doppio che da noi, con una popolazione paragonabile alla nostra (68 milioni), ma senza introiti pubblicitari.
Guarda caso, e qui ci sarebbe da fare un ampio discorso sul motivo dell'esistenza della RAI sul quale NON pronuncerò sillaba, escludendo la Spagna e il Regno dei Paesi Bassi in Europa chi ha abolito il canone sono tutti paesi dell'Est Europa.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
E badate bene: comunque in Spagna esiste una TV pubblica finanziata dallo Stato (quindi in realtà comunque i cittadini la pagano). Poi ci sono anche paesi in cui si paga meno, ma il tutto poi deve essere rapportato alla TV di cui stiamo parlando. Oltre a tenere conto dei paesi in cui le TV di Stato non hanno pubblicità, tipo appunto in Inghilterra.
https://www.today.it/economia/canone-tv-europa.html
Ed i finanziamenti alla TV pubblica spagnola sono stati aumentati giusto quest'anno con grande indignazione di tutti (misura a debito). E sì, sulla TV pubblica spagnola passa la pubblicità. Qui quello che contestano in molti è la mancata trasparenza sui finanziamenti e su come vengono elargiti.
Fonte: vivo in Spagna
Il nome con cui viene chiamato fa realmente differenza?
Visto che una parte va alla RAI e una parte la incassa lo Stato, direi che è sia tassa che canone, ma io li chiamo "90 euro", così non mi sbaglio di sicuro.
Perché io posso anche decidere di pagare la sola parte che va allo stato.
No che non puoi, né legalmente, né tecnicamente, non c'è una procedura per farlo. Da quando è in bolletta non c'è più nemmeno la possibilità di chiedere l'esenzione.
Perché è una legge che lo stabilisce. La tassa dei rifiuti va sicuramente in parte a ditte private che gestiscono lo smaltimento, ma non hai un modo legale per non pagarla, se è dovuta.
Quello che non interessa a te, certamente interessa ad altri, altrimenti non avrebbe pubblico. Vivere in uno Stato significa pagare un sacco di cose che interessano alla comunità e non a te personalmente.
Ovviamente la ragione non è realmente quella, ma è evidente che la spiegazione di natura più politica non ti interessa ascoltarla. Ma fatti bastare che se domani lo Stato o la Regione istituisce una tassa da destinare al rinnovamento del trasporto pubblico, tu non puoi dire "a me non interessa, non prendo mai l'autobus", la paghi e basta, gli Stati sono società di persone che mettono in comune determinate risorse.
Questo solo nella tua fantasia, perché non c'è una legge dello Stato che sancisce il dovere di pagare Netflix al verificarsi di determinate condizioni. Il fatto che la RAI svolga un servizio che ASSOMIGLIA a quello di Netflix, non la rende equiparabile a Netflix, altrimenti non avremmo una TV pubblica, avremmo solo Netflix e compagnia.
Io pago la sanità anche se non la uso. Pure questo è un furto?
La gente si lamenta dei politici che sono distanti dalla gente comune, ma se il livello di consapevolezza civica media è questo, cosa dovrebbero fare?
La gente si lamenta dei politici che sono distanti dalla gente comune, ma se il livello di consapevolezza civica media è questo, cosa dovrebbero fare?
La gente si merita i politici che elegge, dato che sono fatti della stessa pasta.
Me ne sono reso conto parlando di certi argomenti con le persone che conosco, dalle più disparate e persino amici e conoscenti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".