IKEA, dopo l'illuminazione, arrivano anche prese e comandi tende/tapparelle smart
Sicuramente l'obiettivo finale di IKEA è quello di fornire un intero sistema di automazione domestica, facile da installare, conveniente nel prezzo, insomma basato sulla filosofia per la quale essa è conosciuta nel mondo
di Carlo Pisani pubblicata il 10 Settembre 2018, alle 16:21 nel canale CasaIKEA
Poco più di un anno fa IKEA aveva presentato la propria linea di dispositivi smart abbinati al settore dell'illuminazione casalinga con la serie denominata Trådfri, ora arrivano alcune prime indiscrezioni circa lo sviluppo anche di un sistema dedicato all'automazione-domotica legato al mondo delle oscuranti, ovvero tende, tapparelle, veneziane, ecc, oltre a delle più concrete informazioni circa una presa smart.
Sicuramente l'obiettivo finale di IKEA è quello di fornire un intero sistema di automazione domestica, facile da installare, conveniente nel prezzo, insomma basato sulla filosofia per la quale essa è conosciuta nel mondo: la presa smart sarà presentata nel prossimo mese di ottobre, alcune indiscrezioni parlano di un più che interessante prezzo di soli 10 $, per quanto riguarda invece i componenti legati all'automazione di oscuranti, le informazioni attualmente note derivano esclusivamente dalla diffusione di un brevetto nel quale si parla di un telecomando open/close pensato per comandare attuatori motorizzati.
Un panorama sempre più ampio quello della serie Trådfri, compatibile anche con i sistemi HomeKit di Apple, Amazon Alexa e Google Assistant, non ci resta che aspettare di avere maggiori dettagli a riguardo e vedere se qualche azienda rivale coglierà la sfida, per proposte smart sempre più evolute ed accessibili.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFunzionano molto bene. Quelle che vedi sui vari siti sono spesso roba cinese di qualità sconosciuta, per cui potrebbe andarti bene così come male. Secondo me, visto il costo molto ridotto, convengono quelle IKEA, che hanno garanzia e supporto.
Dal punto di vista tecnico per farle andare hai bisogno minimo di un telecomando e di una lampadina (parlano fra di loro via ZigBee, ma non è mai "esposto" se vuoi puo associare diverse lampadine ad uno stesso telecomando.
Per pilotarle da smartphone (o da computer) hai bisogno del gateway IKEA, che è un dispositivo che si connette alla rete (via cavo Ethernet) e poi comunica con i vari aggeggi (lampadine e telecomandi) sempre via ZigBee. Una volta che è in rete il gateway è visibile da qualsiasi dispositivo: per esempio io comando il tutto da un Raspberry PI (ovviamente deve esserci il software che s'interfaccia).
È lentissima, ci mette 30 secondi ad alzarsi.
È lentissima, ci mette 30 secondi ad alzarsi.
basta automatizzare il fine corsa. Così premi il pulsante 2 secondi e sale da sola. Inoltre potresti collegarla ad un'app per gestire l'apertura temporizzata (es. ore 6.30 sveglia, apri. ore 24 chiudi)
Sicuramente l'obiettivo finale di IKEA è quello di fornire un intero sistema di automazione domestica, facile da installare, conveniente nel prezzo, insomma basato sulla filosofia per la quale essa è conosciuta nel mondo
Click sul link per visualizzare la notizia.
ottimo.
in casa ho tutte tapparelle elettriche e l'idea di schiacciare un tasto per chiuderle tutte (o di chiuderle da remoto in caso di dimenticanza) mi sembra eccezionale.
alla faccia del costruttore che non ha voluto fare la predisposizione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".