I nuovi robot per la pulizia di Dreametech in mostra al CES
Dreamtech, azienda parte della Xiaomi Ecological Chain, ha mostrato al CES la sua nuova gamma di elettrodomestici per la pulizia, che include aspirapolvere senza fili, vacuum e mop robot
di Alberto Falchi pubblicata il 10 Gennaio 2022, alle 12:01 nel canale CasaDreametechSmart Home
Dreametech è un'azienda fondata nel 2015 che nel 2017 è diventata parte della Xiaomi Ecological Chain, ed è specializzata in elettrodomestici per la pulizia della casa, nello specifico aspirapolvere senza fili e robot per l'igiene della casa.
In occasione del CES 2022, Dreametech ha presentato i nuovi modelli, nello specifico il vacuum robot L 10 Pro e i robot aspirapolvere e mop W10 e Z10 Pro. In mostra alla manifestazione di Las Vegas anche il modello D9 e i più classici aspirapolvere senza fili P10, P10 PRO, T10, T20 e T30.

L 10 Pro, il robot che combina mappatura LiDAR e 3D
Quando si parla di robot aspirapolvere, sono due i principali aspetti tecnologici di cui tenere conto: la potenza di aspirazione e il sistema di navigazione. L 10 Pro di Dreametech ha motore in grado di generare una potenza di aspirazione di 4.000 Pa e un'autonomia di 150 minuti. Oltre ad aspirare, è anche in grado di pulire i pavimenti con un mop, uno straccio che viene inumidito grazie al serbatoio installato sul robot stesso. Il suo principale punto di forza è però il sistema di navigazione, che fa uso sia di un LiDAR sia della tecnologia Laser 3D per generare una mappa dell'appartamento, mappa che può essere poi modificata tramite app, e usata per impostare piani di pulizia personalizzati.

La combinazione dei due sistemi di mappatura e navigazione consente al robot di "vedere" sino a un raggio di 8 metri, e di evitare gli ostacoli sul pavimento, eliminando così la necessità di spostarli priva di avviare il ciclo di pulizia.
W10 e Z10 Pro riducono al minimo l'intervento umano
I robot per la pulizia ci hanno liberato di parecchie incombenze ma le loro dimensioni compatte obbligano comunque a svuotare il serbatoio della polvere con una certa frequenza e a risciacquare manualmente i panni quando si attiva la modalità mop, che pulisce il pavimento con uno straccio umido. I nuovi robot di Dreametech sono progettati per limitare il più possibile l'intervento umano: W10, infatti, risciacqua, strofina e asciuga automaticamente il panno ed è il primo modello dell'azienda a includere questa funzionalità.
Z10 Pro, invece, include una stazione per lo svuotamento automatico della polvere. Il sacco pattumiera ha una capacità di 4 litri, e una volta pieno va svuotato. Secondo l'azienda, i 4 litri sono sufficienti per aspirare quotidianamente polvere e sporco per 65 giorni consecutivi.

In mostra al CES anche il robot D9, per aspirare la polvere da pavimenti e tappeti, che si affida al LiDAR per la navigazione.
La gamma di aspirapolvere classici, quelli manuali, include P10, P10 PRO, T10, T20 e T30, che offrono potenze di aspirazione che oscillano fra i 20 kPa a 27 kPa e un'autonomia minima di 50 minuti (P10) e massima di 90 minuti (T30).










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimandate? La verità (forse) è una: nessuno sa nulla
Windows 11 si prepara a vibrare: Microsoft ruba il feedback aptico a iPhone e Android
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: iniziano i 36 giorni più stressanti dell'anno. Ecco dati secondo OnePlus
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: oltre 1 PB di spazio in appena 4U
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arriva una nuova piattaforma per il metaverso industriale
Ricarica veloce e durata batteria: miti sfatati da due anni di test
Le "navi volanti" di Candela anche alle Maldive: presto in servizio 10 aliscafi P-12
Bambini su misura? Il caso della startup Preventive - che piace ai miliardari della Silicon Valley
Iliad porta le SIM Express in edicola: rivoluzione nella distribuzione mobile
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2025: 50'' a 349€ e l'imponente 85” a poco più di 1.000€
Il silenzio digitale che fa male: come il ghosting trasforma le relazioni online e mina la fiducia
Il responsabile del programma Cybertruck lascia Tesla, ma è sua la colpa del flop?
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Giappone li razionano come il pane in tempo di guerra
Zuckerberg vuole eliminare tutte le malattie: ecco come l'IA di Biohub può riuscirci









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".