Homey Pro Mini: in arrivo il nuovo hub personale per la smart home a un prezzo accessibile
Homey lancia il Pro Mini, una versione compatta e più economica del suo hub per la casa intelligente. Con supporto per Ethernet, Zigbee e Matter, offre un'esperienza di automazione locale senza dipendere dal cloud, ideale per gli utenti moderni
di Andrea Bai pubblicata il 19 Dicembre 2024, alle 11:21 nel canale CasaLG
Homey ha lanciato il nuovo hub per la casa intelligente Homey Pro Mini, una versione più economica e compatta del modello Homey Pro attualmente in commercio e proposto a 399 dollari/euro. Il dispositivo, disponibile in preordine a 199 dollari negli Stati Uniti e in Canada, offre supporto integrato per Ethernet, Zigbee, Thread e Matter.
Il Homey Pro Mini utilizza lo stesso sistema operativo Homey OS
del modello Pro, ma non offre alcune funzionalità radio e riduce la
potenza del segnale come contropartita per l'abbassamento di prezzo. C'è
un limite anche la numero di integrazioni (Homey Apps) che possono essere
gestite da Homey Pro Mini: il nuovo smart hub è in grado di gestirne fino
a 20, un numero che la società ritiene sufficiente per la maggior parte
degli utenti che in media ne utilizzano 14.
Nonostante le dimensioni ridotte e le limitazioni, il Mini mantiene le
principali caratteristiche del fratello maggiore. Per chi necessita di
funzionalità aggiuntive come Z-Wave, Bluetooth LE o infrarossi, è
possibile collegarlo a un dispositivo Homey Bridge da 69 dollari/euro.
Il lancio di Homey Pro Mini si inserisce in un contesto di rinascita degli hub per la smart home nel 2024, dopo un periodo in cui sembravano destinati all'obsolescenza. Homey, recentemente acquisita da LG, si sta affermando come un importante player nel settore degli smart hub personali, offrendo un'alternativa alle piattaforme proprietarie come Apple Home, Google Home o Amazon Alexa, permettendo di controllare localmente i dispositivi smart senza dipendere da connessioni cloud o da servizi terzi proprietari come quelli appena citati.
Con il supporto ad oltre 1.000 integrazioni dichiarate per dispositivi e servizi di vari brand, Homey punta a creare un ecosistema aperto e flessibile per la casa intelligente. Il sistema permette di impostare automazioni e routine, chiamate Flows, tramite un'app mobile intuitiva sia per principianti che per utenti più evoluti.
La disponibilità di Homey Pro Mini è prevista per aprile 2025 in Nord America, mentre la disponibilità in Europa è attesa per la fine del 2025. Considerando la parificazione dei prezzi tra il listino USA e quello europeo, è lecito attendersi un prezzo di 199 euro anche per il Vecchio Continente.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".