E.ON abbraccia l'IA e l'innovazione tecnologica per guidare la transizione energetica
E.ON sta intraprendendo un percorso di crescita per consolidare il proprio impegno nella trasformazione del settore energetico. In particolare con l'adozione dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie avanzate per promuovere la transizione verso un futuro energetico più sostenibile. Attraverso l'Energy Advisor System e l'AI Simulator l'azienda può offrire ai propri clienti un servizio unico e personalizzato, privo di inefficienze, e ottimizzare l'efficienza degli impianti fotovoltaici
di Redazione pubblicata il 29 Aprile 2024, alle 08:52 nel canale CasaE.ON
Nel panorama energetico italiano ed europeo, caratterizzato da una crescente domanda di soluzioni tecnologiche all'avanguardia e da una maggiore attenzione alla sostenibilità, E.ON sta portando avanti il suo impegno nel guidare la trasformazione del settore attraverso diverse tecnologie innovative. L'azienda, che ha fatto del #MakeItalyGreen la sua missione principale, punta a offrire soluzioni energetiche sostenibili ed efficienti, sfruttando le più recenti tecnologie e l'analisi dei dati come fattori chiave per guidare questo cambiamento.
Uno degli aspetti più rilevanti del percorso di crescita intrapreso da E.ON è stato l'upgrade dell'infrastruttura tecnologica. Nel 2017, l'azienda ha deciso di migrare su Microsoft Azure SQL Database, e successivamente, nel 2023, ha optato per l'aggiornamento del suo servizio di database e della piattaforma di analisi con Microsoft Azure SQL Hyperscale. Questo aggiornamento ha portato a numerosi vantaggi, tra cui la risoluzione dei problemi di archiviazione, la riduzione dei costi del 50% e il miglioramento della stabilità e delle prestazioni. Questa strategia a lungo termine, incentrata sull'innovazione tecnologica continua, è stata fondamentale per creare le basi necessarie per l'implementazione dell'intelligenza artificiale all'interno dell'azienda.
Fra i sistemi, un esempio concreto di questa implementazione è l'Energy Advisor System, un sistema innovativo basato sull'IA che sfrutta i dati dei consumi energetici dei clienti per offrire loro un servizio unico e personalizzato. Grazie ai contatori di energia di ultima generazione (smart meter 2G), E.ON riceve ogni anno oltre 10 miliardi di misurazioni associate ai consumi dei propri clienti, una misurazione ogni 15 minuti. Questa enorme quantità di dati viene analizzata e interpretata dal team di data scientist di E.ON, in partnership con una startup italiana, utilizzando modelli di Machine Learning e l'IA predittiva. L'obiettivo di questo sistema è estrarre dai dati un valore informativo e di advisory da restituire ai clienti, senza la necessità di installare alcun dispositivo aggiuntivo nelle loro case. In questo modo, E.ON può dialogare con i propri clienti offrendo loro un servizio unico: la possibilità di conoscere in dettaglio quanto incide sulla bolletta il consumo di ogni singolo elettrodomestico e identificare eventuali inefficienze di consumo.
Il risultato di questa analisi viene tradotto in un report personalizzato per ogni cliente, fornendo informazioni dettagliate sulle abitudini di consumo e suggerimenti pratici su come risparmiare e ridurre la propria impronta ambientale.
L'AI Simulator per fotovoltaico e comunità energetiche è un altro chiaro esempio di come E.ON possa sfruttare tecniche innovative per ottimizzare l'efficienza delle proprie infrastrutture. Sviluppata dal team di data scientist di E.ON, AI Simulator è un'applicazione che sfrutta algoritmi di predictive AI per rilevare specifici modelli di consumo energetico, definiti come "archetipi". Questa tecnologia offre alcuni vantaggi principali: consente di ottimizzare l'efficienza degli impianti fotovoltaici, identificando se il profilo di consumo del cliente è sbilanciato sugli orari di picco solare e, in tal caso, suggerendo l'installazione di un pannello fotovoltaico per massimizzare il risparmio energetico; inoltre, AI Simulator è in grado di prevedere se sono necessari adeguamenti di potenza per evitare rischi di blackout domestico, migliorando così la sicurezza e l'affidabilità del sistema energetico.
La sfida futura per E.ON sarà quella di estendere l'utilizzo dell'IA a beneficio delle comunità energetiche, implementando algoritmi di clustering machine learning per individuare come consumatori e produttori di energia (prosumer) possano interagire in una dimensione di "energia a km zero".
Inoltre, E.ON ha sviluppato il modello One Customer Multi Product Ecosystem, che integra anch'esso l'IA con l'obiettivo di sviluppare soluzioni personalizzate per il cliente basate sui dati. L'IA è integrata, nello specifico, in diversi aspetti del processo, consentendo di identificare gruppi di clienti eleggibili per specifiche soluzioni di efficienza energetica, come pompe di calore, pannelli fotovoltaici o wall box per auto elettriche, e personalizzando l'offerta in base alle esigenze individuali. L'IA del modello viene poi utilizzata per inviare comunicazioni commerciali mirate ai gruppi di clienti, e infine attraverso l'IA conversazionale è possibile gestire le risposte ai clienti via SMS o chat, valutando se vi sia la necessità di indirizzare il contatto verso un referente commerciale di zona.
Nell'ottica di diventare un'azienda orientata alla tecnologia e ai dati, E.ON ha inoltre acquisito nuove competenze introducendo professionisti incentrati sull'analisi dei dati, creando il data office. Si tratta di un team multidisciplinare che, includendo scienziati dei dati, progettisti di servizi, figure manageriali ed esperti di marketing, ha consentito all'azienda di ridefinire il suo approccio alle analisi e alle decisioni, favorendo lo sviluppo di soluzioni innovative e orientate all'utente.