ECOVACS DEEBOT T30 Omni: quando pulizia, design e compattezza si incontrano
La nuova soluzione ECOVACS per la pulizia di casa, DEEBOT T30 Omni, integra tutte le funzionalità che ci si attende da un robot aspirapolvere top di gamma in una base di ricarica compatta e dal design differente
di Paolo Corsini pubblicata il 22 Aprile 2024, alle 10:31 nel canale CasaEcovacsDeebotSmart Home
ECOVACS è un marchio storico nel mondo dei robot aspirapolvere per gli ambienti domestici. L'azienda è stata infatti capace, negli ultimi anni, di guadagnare significative quote di mercato in questo settore, posizionando i propri modelli tra quelli caratterizzati dalle più significative innovazioni.
La famiglia DEEBOT si è recentemente espansa con la gamma T30, che comprende i modelli DEEBOT T30 Omni e DEEBOT T30 Pro Omni. Il primo, oggetto di questa recensione, si differisce dal secondo per l'assenza del sistema di pulizia dei pavimenti con mocci che effettua in automatico molteplici passaggi a seconda del livello di sporco, oltre che dalla mancanza del supporto all'assistente vocale proprietario YIKO. In DEEBOT T30 Omni ritroviamo ovviamente il sistema di lavaggio dei pavimenti con mocci automatizzato ad alta temperatura, come il supporto agli assistenti vocali di Amazon e Google.
ECOVACS DEEBOT T30 Omni
Per questa nuova serie DEEBOT T30 ECOVACS è intervenuta a modificare in modo significativo il design esterno, tanto del robot come della base di aspirazione e lavaggio. Il primo ritorna ad una forma completamente circolare, abbandonando quella quadrata di DEEBOT X2 Omni e in questo condividendo l'aspetto esterno del modello DEEBOT T20 Omni. Il secondo ha ora uno sviluppo in verticale molto più compatto, grazie al quale il posizionamento nella nostra casa viene facilitato: i due serbatoi dell'acqua sono ora immediatamente visibili, più pratici da rimuovere e con la possibilità di vedere a colpo d'occhio il livello dell'acqua presente. Uno sviluppo in altezza così ridotto, unito al fatto che i serbatoi dell'acqua devono essere sollevati solo di 4cm per venir estratti dalla base, rende possibile l'installazione della base in spazi molto contenuti, magari nascondendo alla vista il prodotto qualora lo si voglia.
DEEBOT T30 ECOVACS implementa tutte le modalità di utilizzo e le tecnologie che ci si attende da un robot aspirapolvere di fascia alta. Il robot integra sistema di aspirazione dei pavimenti e loro lavaggio, attraverso una coppia di mocci rotanti posizionati nella parte posteriore. La navigazione è basata su un sistema LiDar, coadiuvato da diversi sensori che aiutano nella mappatura degli ambienti e nel riconoscimento di eventuali ostacoli presenti sul pavimento.
La base di ricarica provvede automaticamente allo svuotamento del serbatoio di raccolta della polvere, spostata in un sacchetto che permette di accumulare lo sporco raccolto in un periodo di tempo lungo, oltre al lavaggio dei mocci attraverso acqua scaldata sino alla temperatura di 70 gradi. La base provvede poi anche all'asciugatura automatica dei mocci al termine dell'operazione di pulizia, così che siano pronti per l'uso e soprattutto non vadano a generare odori sgradevoli.
Il sistema di navigazione del robot è basato su sensore LiDAR, posizionato nella parte superiore e sviluppato con tecnologie TrueMapping 2.0 e TrueDetect 3D 3.0. La prima esegue la mappatura della nostra abitazione nel giro di pochi minuti, con precisa identificazione della superficie di ogni stanza. Il sistema TrueDetect 3D 3.0 opera con un sistema con illuminazione 3D Structured che permette di riconoscere gli oggetti presenti sul pavimento di casa e i complementi di arredo, generandone una immagine 3D così che il robot possa evitarli pulendovi attorno in modo preciso.
La logica di funzionamento del robot in presenza di ostacoli blocca l'azione a 6cm di distanza da oggetti di piccole dimensioni, a 5cm in presenza di cavi sul pavimento e a 3cm quando si tratta di oggetti di dimensioni superiori. In presenza di scenari di navigazione complessi il sistema opera minimizzando il percorso, così da evitare che il robot possa in qualche modo restare bloccato: pensiamo ad esempio ad un tavolo con sedie, le cui gambe possono rappresentare un ostacolo difficile da superare per il robot. Ovviamente è possibile gestire ambienti a più piani, attraverso la configurazione di mappe specifiche per ciascuno.
Lava i pavimenti con i mocci, che si puliscono da soli
Osservando la parte inferiore del robot si evidenziano la lunga spazzola laterale che aiuta alla rimozione dello sporco a ridosso delle pareti e negli angoli, la spazzola centrale di aspirazione dello sporco e i due mocci rotanti per la pulizia dei pavimenti. Questi si possono sollevare di 9mm nel momento in cui il robot dovesse passare una zona, come quella dove sono presenti tappeti, nella quale è bene che i mocci non tocchino terra. All'interno del robot è presente un piccolo serbatoio da 55ml per l'acqua di pulizia, grazie al quale i mocci vengono inumiditi durante l'utilizzo garantendo in questo modo un'azione efficace durante il lavaggio del pavimento.
I mocci non possono venir rimossi dalla struttura del robot: la parte morbida è fissata con del velcro alla parte rigida in plastica, qualora li si voglia rimuovere per lavarli a mano. Notiamo come il moccio di destra sia basculante verso l'estero, così da meglio intervenire nella pulizia dei pavimenti a ridosso delle pareti o in presenza di angoli, oppure quando sono presenti oggetti che ostacolano la pulizia come le gambe di un tavolo o delle sedie. Questa funzionalità deve essere abilitata da APP ma opera in modo automatico, gestendo l'ampiezza dell'estensione all'esterno a seconda di dove il robot stia operando lungo la superficie di casa.
Il sistema di lavaggio dei mocci integrato nella base di ricarica utilizza l'acqua contenuta nel serbatoio frontale: viene portata ad una temperatura di 70 gradi centigradi, così da poter pulire al meglio i mocci sia durante le operazioni di pulizia dei pavimenti sia al termine. Completato il lavaggio finale i mocci vengono asciugati con un getto di aria calda sempre a 70 gradi, indispensabile per fare in mood che si asciughino completamente e in questo modo non generino odori sgradevoli.
Lo sporco raccolto dal robot durante l'operazione di pulizia viene veicolato nel sacchetto integrato nella base di ricarica, in grado di accumulare lo sporco raccolto in un periodo di diverse settimane schedulando pulizie giornaliere della nostra casa. Come già visto in altri prodotti simili, questo serbatoio di raccolta permette di ridurre di molto gli interventi di manutenzione del robot.
Il sistema di aspirazione della polvere è basato su un motore che raggiunge una potenza di picco di 11.000 Pa, con intensità ovviamente regolabile sia da APP sia lasciando che sia il robot automaticamente ad aggiustare la potenza di aspirazione a seconda del livello di sporco e del tipo di superficie. La polvere è raccolta nella vaschetta integrata, alla quale si può facilmente accedere per effettuare la periodica manutenzione dalla part superiore del robot.
La spazzola inferiore ha una struttura che ECOVACS definisce ZeroTangle: ha un design a V con una parte morbida antistatica che aiuta nella raccolta della polvere e dei detriti, abbinata ad una struttura a pettine di tipo rigido che impedisce che la polvere possa in qualche modo fissarsi alla spazzola ma venga efficacemente aspirata all'interno del serbatoio.
Dall'APP si comanda tutto
L'APP ECOVACS permette di gestire e configurare in modo molto dettagliato tutti i parametri di funzionamento di DEEBOT T30 Omni, in modo speculare a quanto avveniva del resto con i precedenti modelli dell'azienda. Si parte dalla possibilità di eseguire una pulizia completa di tutta la casa, oppure di indicare nello specifico uno o più stanze che vogliamo vengano trattate. L'azione può essere di aspirazione o lavaggio, oppure una combinazione contemporanea o in sequenza di queste due.
Per ogni azione di pulizia possiamo configurare la potenza di aspirazione, il quantitativo di acqua utilizzato, il numero di passaggi e la velocità della pulizia. Questi parametri possono essere eventualmente configurati anche per ogni singolo ambiente di casa, ad esempio predisponendo una aspirazione più potente in una stanza specifica e una operazione di lavaggio con più acqua per altra.
Anche il funzionamento della stazione di ricarica può essere personalizzato, ad esempio indicando dopo quanto tempo durante un'operazione di lavaggio dei pavimenti sia necessario che il robot ritorni alla base per lavare i mocci. In generale la flessibilità di configurazione via APP di Debot T30 Omni è massima ed è molto facile impostare i differenti parametri secondo le nostre personali preferenze e le necessità specifiche della nostra casa.
Completo e preciso nel funzionamento
Avviata l'operazione di aspirazione della polvere, DEEBOT T30 Omni si muove lungo la stanza eseguendo prima una pulizia di tutto il perimetro esterno dell'ambiente e spostandosi poi a lavorare sulla superficie interna seguendo linee parallele. Un pattern identico viene seguito anche durante le operazioni di lavaggio dei pavimenti con i mocci. La risultante è una copertura molto precisa di tutto il pavimento, con un intervento efficace anche in prossimità degli angoli e dei mobili grazie ad un passaggio molto vicino alle pareti e all'azione della lunga spazzola laterale
Nel confronto con altri modelli di fascia più alta a DEEBOT T30 Omni si può rimproverare l'assenza di un serbatoio dedicato per il liquido detergente. Se lo si vuole utilizzare questo deve essere inserito direttamente nel serbatoio dell'acqua chiara, ripristinandolo ogni volta che quest'ultimo esaurisce la propria riserva di acqua. Il modello DEEBOT T30 Pro Omni si arricchisce del controllo vocale proprietario YIKO, che si affianca a quelli Google e Amazon, oltre alla pulizia profonda con mocci di tipo intelligente che ritorna automaticamente a ripassare aree con sporco maggiore sino a quando queste non siano completamente trattate. Le altre funzionalità sono invariate, con un prezzo superiore di 100€ rispetto al modello DEEBOT T30 Omni.
DEEBOT T30 Omni viene venduto ad un prezzo di listino di 899€, con una promozione in corso che lo riduce sino a 799€. In considerazione del funzionamento, delle funzionalità implementate e della sua costruzione complessiva si tratta di un listino molto concorrenziale, soprattutto pensando alle proposte concorrenti disponibili sul mercato.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".