Ecovacs DeeBot Ozmo 920: aspira e pulisce in un colpo solo

Ecovacs DeeBot Ozmo 920: aspira e pulisce in un colpo solo

Ozmo 920 è un robot aspirapolvere che rimuove lo sporco dal pavimento della propria casa non solo aspirando, ma anche effettuando una pulizia con un panno integrato. Un prodotto versatile ad un prezzo molto allettante

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Casa
Ecovacs
 

Ecovacs DeeBot OZMO 920 è un robot che abbina le funzionalità di aspirapolvere a quella di lavapavimenti, proponendosi quale soluzione ideale per assicurare la pulizia dell'ambiente domestico anche utilizzato ogni giorno. La funzione di aspirapolvere è sempre disponibile, mentre quella di lavapavimenti può essere attivata o meno installando nella parte inferiore di OZMO 920 l'apposito accessorio sul quale sarà montato il panno in microfibra o uno dei panni di pulizia monouso forniti in dotazione.

La logica di funzionamento è quella classica per dispositivi di questo tipo: posizionato all'interno della propria abitazione, con la base di ricarica collegata ad una presa della corrente e posta a una distanza minima di 50 cm da eventuali oggetti sui lati e 1,5 metri nella parte frontale, viene controllato nel suo funzionamento da una APP via smartphone o tablet. In questo modo è possibile comandarne accensione e spegnimento, selezionare le modalità di funzionamento e tenere traccia sulla mappa della propria abitazione di dove OZMO 920 stia operando per la pulizia domestica.

ecovacs_deebot_ozmo_920_1.jpg

Direttamente dalla APP è possibile abilitare la modalità avanzata, con la quale configurare interventi di pulizia personalizzati, implementare delle barriere virtuali per evitare che il robot vada a pulire alcune delle superfici (ad esempio perché si trovano a terra oggetti che ne potrebbero ostacolare il funzionamento) e configurazione del funzionamento su più livelli qualora la casa non sia a singolo piano. Sempre da APP è possibile intervenire sul livello della potenza di aspirazione e su quello del flusso d'acqua utilizzato nelle operazioni di lavaggio del pavimento, abilitare l'aumento automatico dell'intensità di aspirazione quando il robot passa su un tappeto e attivare indicazioni vocali da parte del robot che meglio aiutano a capire, anche senza APP, cosa stia facendo o quale sia una eventuale problematica d'uso.

ecovacs_deebot_ozmo_920_4.jpg

Particolarmente interessante è la mappa dell'ambiente, ricavata al termine di una operazione di inizializzazione del robot con la quale viene eseguita una scansione completa dell'ambiente domestico. In questo modo è possibile, se lo si desidera, dividere la superficie della propria abitazione in settori specifici (ad esempio mappare le singole stanze) così da intervenire con la pulizia solo di aree specifiche. E' questa una modalità molto pratica quando non si ha tempo o voglia di pulire l'intera casa, ma ci si vole concentrare solo su una zona che richiede maggiore manutenzione: pensiamo ad esempio alla cucina al termine della giornata, oppure al bagno.

ecovacs_deebot_ozmo_920_5_s.jpg

Le dimensioni di Ecovacs DeeBot OZMO 920 sono di 350mm per il diametro e 93mm per l'altezza: quest'ultimo valore non è di fatto compatibile con la pulizia sotto a divani e letti, quantomeno per quelli che vantano un'altezza da terra tipica inferiore a 9,3cm. Il tempo di lavoro dichiarato è pari a 110 minuti e abbiamo riscontrato questo dato nell'attività di sola aspirazione non a massima potenza: aumentando questo parametro o servendosi anche della funzionalità di lavaggio dei pavimenti l'autonomia si riduce. Il tempo di ricarica completa della batteria è pari a 4 ore: se durante un'attività di pulizia la batteria si stesse per esaurire OZMO 920 ritornerà automaticamente alla base, onde riprendere il lavoro una volta che la batteria sarà stata completamente ricaricata. E' possibile da APP interrompere l'operazione di ricarica e forzare, anche a batteria non ancora piena al 100%, il completamento dell'operazione di pulizia ovviamente a condizione che la carica effettuata sia sufficiente per completare quanto mancante.

Nella parte superiore di Ecovacs DeeBot OZMO920 troviamo il sistema di navigazione, indicato dall'azienda con il nome di Smart Navi 3.0: effettua una scansione continua dell'ambiente di casa ed è responsabile della navigazione del robot tra le stanze, oltre che della creazione della mappa. Una volta completata la creazione della mappa degli ambienti il robot andrà a muoversi ottimizzando il percorso così da renderlo più efficace nello spostamento da una stanza all'altra. Oltre a poter configurare barriere virtuali che non potranno venir superate dal robot durante la pulizia, è possibile attraverso la modalità personalizzata forzare la pulizia solo di una specifica area presente sulla mappa così che possa essere pulita solo quella zona.

ecovacs_deebot_ozmo_920_9_s.jpg

Ruotando sottosopra Ecovacs DeeBot OZMO920 è possibile analizzarne i sistemi per la pulizia, incentrati su due componenti per la fase di rimozione della polvere: il blocco di aspirazione centrale, collegato alla vaschetta di raccolta, e le due lunghe spazzole laterali con le quali lo sporco viene veicolato verso l'aspirazione. Le due spazzole laterali hanno una estensione superiore di circa 2cm rispetto alla parte più esterna del robot: in questo modo riescono a raccogliere facilmente anche la polvere presente negli angoli delle stanze. Il foro di aspirazione può essere configurato in due distinte modalità: la prima con la tradizionale spazzola rotante, che aiuta a rimuovere lo sporco dalle superfici attraverso una azione incisiva; la seconda con un vano senza spazzola, consigliato per quegli utilizzi nei quali si voglia dare priorità alla potenza di aspirazione e si voglia evitare che lo sporco possa accumularsi sulla spazzola (ad esempio quando in casa ci sono animali domestici che perdono pelo).

ecovacs_deebot_ozmo_920_7_s.jpg

La parte superiore di OZMO920 prevede il sistema di navigazione e un ampio sportello, alzato il quale è possibile accedere alla vaschetta di raccolta dello sporco e a un accessorio che aiuta nella rimozione dello sporco dalla spazzola rotante. La vaschetta ha dimensioni relativamente contenute ma è molto comoda nell'apertura: è semplice estrarla e spostare lo sporco raccolto nella pattumiera, oltre che staccare il filtro per eseguire la manutenzione richiesta per il suo corretto funzionamento.

ecovacs_deebot_ozmo_920_8_s.jpg

Da ultimo nella parte posteriore troviamo la vaschetta per l'acqua, anche in questo caso facilmente staccabile dal corpo del robot semplicemente agendo su un pulsante: deve essere riempita ad ogni lavaggio e Ecovacs si raccomanda di svuotarla completamente al termine di ogni operazione. Il quantitativo di acqua caricato può non essere sufficiente a seconda dell'intensità di acqua utilizzata (configurabile da APP) e della superficie da pulire: in un appartamento di circa 120 metri quadrati con livello di flusso d'acqua medio rimane poca acqua all'interno della vaschetta una volta completata la pulizia.

L'utilizzo quotidiano di Ecovacs DeeBot OZMO920 è nella maggior parte dei casi la tipica esperienza della quale non ci si accorge: facendolo operare quando non c'è nessuno in casa aspira la polvere e se configurato per questo procede ad una pulizia del pavimento con acqua. Il risultato è sempre molto valido: non abbiamo evidenziato problemi di residui di polvere o sporco presenti sul pavimento al termine dell'azione di pulizia, anche negli angoli delle stanze, mentre il lavaggio per quanto non intenso come una operazione manuale rappresenta un importante valore aggiunto.

La potenza di Ecovacs DeeBot OZMO920 è di 40 Watt: utilizzando la potenza di aspirazione standard il rumore di funzionamento è non fastidioso con un risultato finale molto valido. Il consiglio generale per utilizzare questo prodotto, ma che si applica a un po' tutti i robot aspirapolvere in commercio, è quello di mandarli in esecuzione quando non ci si trova in casa avendo accortezza di preparare gli ambienti rimuovendo oggetti presenti sul pavimento. Personalmente preferisco anche alzare le sedie da terra, posizionandole ruotate sul tavolo, così da lasciare l'area completamente sgombra da ostacoli permettendo al robot di operare al meglio: un lavoro da 30 secondi per i 2 tavoli del mio appartamento che mi assicura un risultato migliore senza correre il rischi che il robot possa incastrarsi tra le gambe delle sedie.

ecovacs_deebot_ozmo_920_10_s.jpg

Provenendo da un tradizionale robot aspirapolvere che utilizzo da circa 1 anno e mezzo, il modello Neato D7, l'esperienza con Ecovacs DeeBot OZMO920 è stata di fatto un passaggio naturale che definirei indolore: quest'ultimo è più silenzioso del Neato durante il funzionamento, ha un serbatoio di raccolta più piccolo che è comunque in grado di raccogliere la polvere per più passaggi consecutivi e come il Neato D7 non si è praticamente mai bloccato in presenza di oggetti di arredamento della casa. La durata dell'operazione di aspirazione è molto simile: siamo attorno a 1 ora e 5 minuti per DeeBot 920 e circa 15 minuti in più per Neato D7, ferma restando la necessità di procedere ad una ricarica delle batterie per poter completare l'operazione di aspirazione con DeeBot 920 che non si presenta in questo appartamento con Neato D7 (che ha una batteria da 4.200mAh contro i 3.200mAh di DeeBot 920). La principale differenza che ho riscontrato è legata alla funzionalità di lavaggio del pavimento, verso la quale mi sono approcciato con un certo scetticismo iniziale ma che mi ha convinto già dopo poco utilizzo: DeeBot richiede più tempo per completare l'operazione ma fornisce un'esperienza di pulizia integrata dal lavaggio del pavimento che il mio Neato D7 non offre, beneficiando inoltre di un listino ufficiale molto più contenuto.

Ritengo che queste soluzioni di aspirazione siano un valido aiuto per la pulizia cosiddetta infrasettimanale, quella della quale tutti capiamo l'importanza ma che spesso tendiamo a trascurare per via dei molti impegni. Delegare il tutto ad un robot aspirapolvere con funzionalità di lavaggio aiuta a tenere in ordine la propria casa, evitando accumuli e rendendo il lavoro di pulizia tipico del fine settimana meno gravoso nel complesso e più rapido

ecovacs_deebot_ozmo_920_2.jpg

Ecovacs DeeBot OZMO920 fa tutto da solo, quando lo vogliamo e attraverso APP configurandolo in modo che operi solo dove vogliamo. Necessita però di un po' di intervento per la sua manutenzione, come del resto vale per qualsiasi robot aspirapolvere: il cassettino di raccolta va svuotato regolarmente, la pulizia delle parti in movimento assicurata mentre acqua e panno pulito vanno ripristinati quando si chiede anche di lavare per terra. Qualche minuto ben speso permetterà di avere un risultato di pulizia impeccabile, facendovi risparmiare molto tempo che potrete dedicare ad altro. Inoltre fino al 9 agosto Ecovacs DeeBot OZMO920 è disponibile su Amazon al prezzo ribassato di 374,98 Euro.

Ecovacs propone anche il modello DeeBot OZMO 950, soluzione che è identica a quella 920 qui analizzata con l'unica differenza data da una batteria di maggiore capacità: si passa da 3.200mAh a 5.200mAh per un'autonomia dichiarata che aumenta da 110 minuti sino a 200 minuti nelle condizioni migliori. La scelta di questo modello, che quanto a funzionalità è identico a DeeBot OZMO920, è consigliata per la pulizia di abitazioni dalla superficie complessiva molto elevata: tendiamo a consigliarla per appartamenti da almeno 150 metri quadri, quando si voglia pulire in un'unica operazione senza interruzioni.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1306 Agosto 2020, 22:53 #1
ma davvero affidereste la pulizia di casa ad uno straccetto di 20cm mai risciaquato come minimo per ogni stanza?
non sapete cosa vuo dire pulito.
antonyb08 Agosto 2020, 21:58 #2
Se vivi solo, ti togli le scarpe appena entri, non hai animali, hai casa piccola, lo passi tutti i gg forse potrebbe andar bene, oppure ne compri uno per ogni stanza e sei a posto
-MiStO-09 Agosto 2020, 13:46 #3
Ovviamente non rimpiazza in toto la pulizia, è stupido pensarlo ma per la passata quotidiana va più che bene, anzi...invece di passare lo straccio una volta alla settimana puoi farlo una volta al mese

Parlo da possessore del modello dell'articolo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^