Ecovacs Deboot T50 Max Pro Omni, l'aspirazione a tutt'altra potenza

Dimensioni compatte e un sistema di aspirazione rivisto che assicura un'efficienza ancora più elevata: queste le novità di Ecovacs Deboot T50 Max Pro Omni, una soluzione efficace per aspirazione e lavaggio dei pavimenti di casa
di Paolo Corsini pubblicata il 24 Aprile 2025, alle 11:01 nel canale CasaEcovacsDeebotSmart Home
L'evoluzione nei robot dedicati all'aspirazione della polvere e al lavaggio dei pavimenti di casa ha visto negli ultimi mesi tutte le aziende del settore impegnate nell'implementare nuove funzionalità, con le quali distinguere i propri prodotti da quelli della concorrenza.
Un po' tutti, però, offrono soluzioni molto avanzate per la mappatura delle superfici di casa, per il riconoscimento e l'evitamento di ostacoli, per l'aspirazione della polvere ad alta potenza evitando che peli e capelli possano restare impigliati, per il lavaggio dei pavimenti. Alle proposte con moci rotanti sono state recentemente affiancate soluzioni che utilizzano un rullo orizzontale come il modello Ecovacs Deebot X8 Pro Omni che abbiamo analizzato in questo articolo.
Deboot T50 Max Pro Omni è una delle ultime novità di casa Ecovacs tra i robot aspirapolvere, dotato di tradizionale sistema di lavaggio dei pavimenti con moci. La peculiarità di questo prodotto è nel sistema di aspirazione, ora rinnovato così da assicurare un'efficienza ancora più elevata nel rimuovere polveri, detriti e peli dai pavimenti.
L'aspirazione diventa BLAST
In Deboot T50 Max Pro Omni Ecovacs ha implementato la propria tecnologia di aspirazione BLAST (acronimo di Boosted Large-airflow Suction Technology). Questa è basata sull'utilizzo di una ventola a palette più ampie, con un angolo ottimizzato di 41°, che è abbinato ad una spirale di Archimede ad ampia curvatura con una porta d'ingresso aumentata. In questo modo viene ridotta significativamente la resistenza dell'aria, generando un flusso d'aria di 16,3 litri al secondo che rappresenta un incremento di oltre il 70% rispetto ai sistemi concorrenti.
Per ottenere questa portata la ventola è abbinata ad un motore senza spazzole da 100 Watt di potenza, capace di una coppia di picco superiore del 71% rispetto a quella dei tipici motori installati nei robot aspirapolvere. La risultante è una capacità di aspirazione incrementata, con una ancor più efficiente rimozione dello sporco e della polvere presente sul pavimento.
Per ottenere tale risultato Ecovacs ha inoltre integrato una nuova batteria da 6.400mAh di capacità, in grado di erogare una corrente di scarica superiore del 50% con una riduzione del 50% nel calore generato durante il funzionamento e con un'autonomia di funzionamento superiore di 2,4 volte.
L'aspirazione della polvere vede l'utilizzo di un motore che raggiunge una potenza massima di aspirazione pari a 18.500 Pa, abbinato alla spazzola inferiore indicata da Ecovacs con il nome di ZeroTangle 2.0. Integra un rullo con angolo a 18 gradi abbinato a dei pettini a 45 gradi, grazie ai quali si evita che peli e capelli possano restare impigliati riducendo l'efficacia dell'aspirazione. Da APP Ecovacs è ovviamente possibile configurare la potenza di aspirazione in base alle nostre preferenze personali, con il robot che automaticamente la aumenterà nel momento in cui dovranno essere trattati dei tappeti.
Molto utile l'impostazione "Carpet first strategy", con la quale viene data priorità all'aspirazione dei tappeti presenti in casa per poi passare alla restante pulizia dei pavimenti. Il robot, pertanto, prima agisce sui tappeti aspirandoli e poi ritorna alla base svuotando il contenitore della polvere, preparando i moci così che possa agire sul pavimento aspirando e lavandolo (in contemporanea oppure in modo sequenziale, a seconda di quanto selezionato dal pannello di configurazione).
Per ogni tappeto può essere poi configurata una specifica modalità di utilizzo a seconda delle caratteristiche:
- aspirazione, pensata per i tappeti a pelo medio corto: in questo caso vengono alzati automaticamente i moci incrementando la potenza di aspirazione del motore;
- evitamento: in presenza di tappeti a pelo molto lungo il robot procede evitandoli del tutto, onde evitare che possa restarvi impigliato;
- pass through: in presenza di tappeti che assorbono l'acqua, come quelli tipicamente presenti nei bagni, il robot passa sollevando i moci e interrompendo l'aspirazione della polvere;
- come sul pavimento: in questo caso il robot non prevede distinzione tra pavimento e tappeto, continuando ad aspirare e lavare. Tale modalità è utile in presenza di tappeti plastificati.
Il robot esegue un riconoscimento automatico dei tappeti presenti in casa ma è possibile aggiungerne manualmente altri a seconda delle necessità specifiche.
Lava con i moci
Il sistema di pulizia con moci è speculare a quanto adottato da Ecovacs in altri modelli provati in precedenza: il panno di destra si sposta verso l'esterno dello chassis così da meglio coprire l'area del pavimento anche in presenza di angoli o intervenendo anche sotto i mobili.
Il sistema di navigazione di Deboot T50 Max Pro Omni vede l'abbinamento della tecnologia di mappatura e visualizzazione AIVI 3D 3.0 con il sensore TruEdge 3D Edge. La prima è responsabile della navigazione all'interno degli ambienti della nostra casa, ottenuta utilizzando un modulo dToF LiDAR embeddato nello chassis. Questa scelta costruttiva riduce lo spessore complessivo, permettendo al robot di infilarsi sotto mobili, divani e letti che offrano una luce sufficiente.
Questo sensore riesce ad assicurare misure accurate sino a 12 metri di distanza, anche in ambienti al buio, in abbinamento ad una precisione molto elevata che permette di posizionare il robot a meno di 1cm dall'oggetto presente sul pavimento.
La mappatura degli eventuali ostacoli presenti sul pavimento di casa, oltre che degli oggetti di arredamento, avviene attraverso un Vision Language Model sviluppato da Ecovacs. Grazie ad esso viene evidenziato il contorno degli oggetti, così che possano essere identificati precisamente e il robot possa passare in loro prossimità pulendo al meglio senza lasciare zone non trattate.
TruEdge 3D Edge è il sensore posizionato lateralmente al robot, che analizza la forma del profilo della parete alla ricerca di eventuali irregolarità, come la presenza di uno zoccolino o di mobili sospesi. In questo il robot è in grado di intercettare polvere e sporco anche negli anfratti della superficie che non verrebbero rilevati correttamente con un sensore laterale di tipo tradizionale, che esegue una misura della distanza ad altezza fissa e non su tutta l'altezza utile della parete.
Queste due tecnologie, abbinate assieme, permettono non solo di eseguire in pochi minuti una completa mappatura del proprio ambiente di casa ma anche di assicurare una azione di aspirazione e lavaggio che sia molto precisa. Questo viene ottenuto sia in presenza di ambienti con pareti e mobili dal profilo irregolare, sia pulendo attorno eventuali oggetti lasciati sul pavimento arrivando a definirne forma e profilo al meglio così che nessuna area venga lasciata non trattata.
La tecnologia TruEdge 2.0, abbinata ai sistemi di mappatura dell'ambiente e degli oggetti, permette di pulire e lavare al meglio. La spazzola laterale viene estratta dallo chassis per gestire la rimozione della polvere dagli angoli delle pareti e attorno agli oggetti presenti negli ambienti. Il mocio di lavaggio, come visto poco sopra, si estende in maniera speculare all'esterno dello chassis così da correre a filo parete e degli oggetti, garantendo che tutta la superficie venga interessata dalla sua azione di pulizia.
Il sistema di lavaggio verifica ad ogni passaggio che non sia stato lasciato dello sporco ancora sul pavimento: sfruttando tecnologie di deep learning il robot è in grado di ritornare autonomamente a rilavare quelle zone che richiedono un secondo passaggio per venir trattate completamente.
Omni Station ricarica e lava il robot
La stazione di ricarica Omni Station risulta essere complessivamente compatta, con un'altezza di 55cm. Gestisce la ricarica della batteria del robot, l'aspirazione della polvere aspirata che viene veicolata nel sacchetto di raccolta integrato nella struttura oltre a tutto quello che riguarda la gestione del rullo di lavaggio integrato nel robot.
Accanto al sacchetto di raccolta della polvere, caratterizzato da dimensioni ben superiori allo standard e quindi tale da necessitare di un periodo di manutenzione più dilatato nel tempo, troviamo il serbatoio per il liquido detergente: non viene fornito in dotazione con il prodotto ma deve essere acquistato a parte. Il sistema effettua un lavaggio del rullo automatizzato, utilizzando acqua calda a temperature comprese tra 40° e 75° a seconda del tipo di sporco raccolto. L'asciugatura che ne segue è effettuata con aria calda alla temperatura di 63°, mentre il sistema gestisce autonomamente la quantità di liquido detergente da utilizzare, liquido che deve essere inserito all'interno di uno specifico contenitore presente nello chassis della base di ricarica.
Tutto si controlla dalla APP
La APP Ecovacs rimane il centro di configurazione e comando di Deboot T50 Max Pro Omni, forte di un aggiornamento grafico che l'ha resa ancora più pratica e intuitiva nell'utilizzo. Dalle schermate qui riportate possiamo vedere come il robot gestisca con molta precisione la mappatura della nostra abitazione, nonché di come sia intuitiva la configurazione del tipo di azione che deve essere effettuata tra aspirazione, lavaggio o un combinato delle due.
Attraverso le opzioni avanzate è possibile configurare specifiche funzioni, che personalizzano la modalità di intervento del robot in contesti specifici come ad esempio in presenza di tappeti, oppure con l'abilitazione del lavaggio profondo intelligente che riesegue una operazione di lavaggio in quei tratti del pavimento che vengono rilevati non essere ancora completamente puliti al meglio.
Preciso ed efficace
Messo alla prova nella pulizia di un appartamento, Ecovacs Deboot T50 Max Pro Omni conferma tutte le proprie qualità legate al sistema di aspirazione. Si è dimostrato essere molto efficace, grazie anche al braccio estensibile che sporge considerevolmente rispetto allo chassis pulendo al meglio le aree in prossimità delle pareti e degli angoli. Il sistema di lavaggio dei pavimenti con moci opera in modo altrettanto efficace, agendo al meglio sullo sporco quotidiano e permettendo in questo modo di ripristinare lo stato dei pavimenti con un lavoro semplice e rapido.
Molto bene anche il funzionamento della base di lavaggio, che ripristina i moci al meglio così che eventuale sporco da questi catturato non venga poi distribuito lungo la superficie di casa. Il sistema di asciugatura evita la formazione di odori, mantenendo i moci in funzione al meglio delle loro possibilità. C'è tutto quello che ci si attende in una base di ricarica di ultima generazione, con il plus del serbatoio per la soluzione detergente e di un sacchetto per la raccolta della polvere che è ben più grande dello standard.
Da segnalare, infine, le dimensioni complessive: l'altezza di 98mm non è tra le più contenute dei robot di questa categoria di prezzo ma permette a Deboot X8 Pro Omni di riuscire ad infilarsi sotto molti mobili, così da poter trattare anche quella superficie di casa. In presenza di ostacoli orizzontali posti sul pavimento, come ad esempio all'altezza di porte o di gradini, il robot può procedere superandoli quando raggiungono un'altezza massima di 22 mm. I moci, infine, possono sollevarsi sino a 18mm rispetto al pavimento qualora la superficie da trattare non ne richieda l'utilizzo come capita ad esempio in presenza di tappeti.
Ecovacs Deboot T50 Max Pro Omni è in vendita ad un prezzo ufficiale di 999€, cifra allineata al contenuto tecnologico e al funzionamento mostrato sul campo.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".