Doomba trasforma le mappe dei cicli di pulizia di Roomba in livelli di DooM

Doomba trasforma le mappe dei cicli di pulizia di Roomba in livelli di DooM

Un programmatore ha creato un tool che sfrutta i dati dei cicli di pulizia realizzati con i famosi aspirapolvere Roomba per creare dei livelli di DooM

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Casa
RoombaDooM
 

Lo sviluppatore di videogiochi Rich Whitehouse ha creato un tool che sta diventando virale sulla rete. Doomba, infatti, trasforma le mappe di dati sui cicli di pulizia degli aspirapolvere Roomba in livelli di DooM. L'idea è arrivata quando Whitehouse e la moglie hanno iniziato a fare delle ricerche sul funzionamento degli aspirapolvere.

"Mi resi conto che c'era una chiara opportunità di servire il Signore Oscuro (l'antagonista per eccellenza dell'immaginario di DooM ndr) concependo una pletora di algoritmi dediti al servizio di una delle opere più belle mai create in suo nome", ha scritto, non senza una certa enfasi, il creatore di Doomba. "Allo stesso tempo, potevo scatenare un terribile gioco di suoni, affliggendo l'umanità intera".

Doomba

Doomba è una creatura offerta da Whitehouse al suo primogenito per la vigilia di Natale, secondo quanto si legge in quel blog post. Si tratta in realtà di una modifica del già esistente (e ben più utile) plug-in Noesis, realizzato dallo stesso Whitehouse. Questo strumento rivolto agli sviluppatori di videogiochi è in grado di effettuare conversioni tra formati differenti, sia che si tratti di immagini o animazioni o altri tipi di modelli tridimensionali. Può essere molto utile, quindi, per quei programmatori che hanno bisogno di prelevare un modello da un altro progetto, salvato in un formato differente, e importarlo nel proprio progetto senza rifarlo da zero.

Nel caso di Doomba, Noesis diventa in grado di prelevare i dati dalle immagini dei cicli di pulizia di Roomba e convertirli in livelli per lo sparatutto infernale più famoso. Per estensione, dunque, può rendere il vostro salotto un livello da giocare in DooM.

Doomba in realtà può convertire qualsiasi tipo di immagine, al di là di quelle generate dal sistema Roomba. In questo modo è piuttosto facile creare dei nuovi livelli per DooM. È più divertente o più utile? Questa la risposta di Whitehouse: "Alcuni diranno che è inutile, ma ho fiducia nel mio cuore che il Signore Oscuro eliminerà queste persone dalla faccia della terra e le intrappolerà in una dimensione di solo fuoco infernale. La loro sofferenza sarà leggendaria".

Le istruzioni per scaricare e far funzionare Doomba si trovano qui. Badate che serve un aspirapolvere come Roomba 980.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8427 Dicembre 2018, 16:53 #1
quella appesa al soffitto è la suocera quindi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^