Da 20 a 55 mila euro a famiglia: queste le spese stimate se passa la direttiva dell'Unione Europea sulle Case Green
Direttiva Case Green è il nome informale che ha acquisito la Energy Performance of Building Directive (Epbd), il cui testo definitivo verrà approvato dal Parlamento Europeo con una sessione plenaria prevista tra l’11 e il 14 marzo.
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Febbraio 2024, alle 12:31 nel canale Casa
110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSSSSUperMegaquotone!
e con questo e con le auto , che vadan a zappare i campi!
insistere con questa cosa che bisogna sperperare soldi che non abbiamo per un bene superiore è una cosa da videogiochi.
sarebbe da fare ? certo.. ma con i soldi propri e quindi con i tempi propri e non con una legge che impone tempi irrealistici a gente che non ha le possibilità dopo aver regalato soldi a chiunque a prescindere dal reddito.
chiedano indietro i soldi del 110% a chi ha un ISEE superiore ai 50 mila euro e li regalino a chi ne ha bisogno veramente.
Qualche crisma non è proprio crisma però, qualcosa non funziona, anche nelle case col massimo isolamento, e si parla di cappotto termico e finestre triple, aprire le finestre tutti i giorni basta per evitare problemi.
Per il costo è vero, ma solo il cappotto non avresti potuto farlo perchè non sarebbe stato sufficiente al salto di classe.
Questa è la riprova che la ristrutturazione dai tuoi non ha funzionato per niente, solo le finestre ti permettono un risparmio spaventoso, certo se abiti a Palermo ti cambia poco, ma se sei nella pianura padana e di riscaldamento spendi 3000€ all'anno le finestre te le ripaghi in 10 anni.
metà casa l'abbiamo risistemata anni fa con tutti nuovi infissi doppia vetrocamera e guarnizioni, rifatto pavimenti ed ovviamente tutti gli impianti + nuova caldaia a condensazione, ci vivono i miei.
l'altra metà è ancora come stata fatta negli anni '70 con i vecchi infissi col vetrino che vibra se scurreggio, senza guarnizioni ecc, e ci "vivo" io (praticamente ci dormo soltanto o quasi), vecchi termosifoni. ho cambiato caldaia 3 anni fa con una a condensazione, perchè la vecchia di credo oltre 25 anni stava tirando le cuoia..
i miei vorrebbero che cambio gli infissi pure io, che così "risparmio"...
se abbiamo speso circa 15k di serramenti nuovi anni fa, presumo che attualmente per gli stessi o di qualità un pò superiore la spesa ad oggi sarà superiore, almeno mi sa un 20k.
con quei soldi ci pago il metano per almeno altri 20 o + anni , salvo aumenti sproporzionati sul prezzo....
e nonostante la ristrutturazione sulla metà casa è stata fatta con tutti i crismi, anche col foro nella stanza da cucina, adesso mia mamma combatte con la formazione di muffa, nonostante lei arieggia per bene anche + volte al dì...
io nella mia parte di casa non ho muffa in nessuna stanza.
certo non ho il comfort che hanno nella loro parte con circa 19/20° in cucina e anche in bagno: in "pieno" inverno a stento arrivo ad avere 18° dopo n ore di riscaldamento acceso la sera, ma io di giorno non sono a casa, ci sono solo la sera/notte. e nel bagno (purtroppo stanza a nord) un colpetto di stufetta elettrica di circa 10/15' e mi porto la stanza a una temperatura accettabile per fare doccia (17/19° max).
per il resto se mi metto davanti al pc indosso una tuta grossa e un buon maglione di lana bello grosso e passa il freddo, sennò mi sorseggio un grappino che scalda
un paio d'anni fa ho fatto altri lavori e volevo sfruttare proprio il 110 per fare il cappotto, ma TUTTI quelli a cui mi sono rivolto mi han detto di lasciare perdere e che il costo del cappotto è praticamente schizzato proprio a causa del 110%.
la casa per ora è apposto, i soldi li spendo per altre cose che mi interessano di +
alla fine se guardo la spesa per riscaldamento per la mia parte è di poco superiore a quella dei miei, stessa metratura...quindi anche a mettere solo gli infissi nuovi non avrei sto gran risparmio. ovvio non ho il loro comfort, ma me ne frega zero...come detto io a casa ci sono la sera/notte...x la sera se faccio qualcosa in casa mi vesto un pò di +, come del resto si faceva anni fa, la notte dormo sotto un bel piumotto e non serve scaldare, così al mattino se è bello fresco sono anche + rapido a cambiarmi appena mi alzo
Dom non te la prendere ma altro che con tutti i crismi qua vi siete affidati a un cialtrone punto e basta.
In pratica vi ha fatto isolare talmente tanto la casa senza prevedere nessun tipo di controllo dell'umidità che adesso non solo c'è un ristagno d'aria ma anche dei punti freddi in cui condensa e quindi muffa.
Praticamente un progetto fatto non voglio dire completamente a caso ma poco ci manca... per fare un paragone come se decidessi di fare un PC nuovo e invece di progettarlo sulle mie reali esigenze prendessi tutti i componenti più costosi sul mercato e poi mi lamentassi che assorbe un casino di corrente e scalda da morire.
Inoltre vorrei informarti che chi ha usufruito del Superbonus 110% per l'installazione di un impianto fotovoltaico non ha diritto allo scambio sul posto quindi non puoi vendere l'eccedenza, ergo o la stai sparando grossa senza sapere quello che scrivi o ti hanno caricato la pratica in modo errato e quando se ne accorgeranno dovrai restituire le somme dell'eccedenza venduta al GSE.
La solita disinformazione all'italiana. Chi ha usufruito del 100% non può fare lo SSP, ma fa il ritiro dedicato. E' una cosa diversa, ma ti pagano uguale. Se non sapete le cose non parlate grazie.
Questo perchè per andare sulla propsota più economica si sono affidati a truffatori. Questa è una cosa tutta italiana. Ad un preventivo non si guarda la qualità, ma quello che costa meno. Chi se ne frega se l'ha proposta una srl con 10000€ di capitale sociale. Scusami ma non ho pietà per costoro.
Molti condomini non hanno potuto farlo e molti non potevano farlo neanche contro il condominio come pensi tu..
Mi sa che NON vivi in condominio
Inoltre MOLTE aziende non hanno fatto proposte a condomini di certe dimensioni o certe età per cui non dire fesserie
Noi non siamo riusciti a farlo perchè nessuno ci ha fatto proposte visto i vincoli che c’erano
Il 110% è stato una porcata e sarebbe bello che venisse fatto scontare con le tasse e non in fattura come hanno fatto, un danno a noi italiani enorme che pagheremo sulle nostre tasse per poter restituire i soldi all’Europa
Se adesso l’Europa vuole regalarci le case bene, prima sistemino le regole così magari anche altri potranno fare la casa nuova a gratis con i soldi di pantalone e poi venire qua a fare il gradasso pensando che sia la norma poterlo fare..
Magari.. ma è stato un bel danno per la nazione il 110% facciamolo di nuovo così ci indebiteremo un pò di più per avere poco o niente.. stando ai numeri di ENEA il beneficio ecologico è poca cosa rispetto alla spesa mostruosa..
Sono stato ovviamente un pò provocatorio. Esistono certamente situazioni impossibili che descrivi. Ma finchè decidi di morirci in quella casa non c'è alcun problema. L'unico problema che avrai, se non vuoi ristrutturare, è che non potrai vendere una casa in classe F\G.
Detto questo, giusto o sbagliato che sia non è in discussione questo, è una cosa che si sa sarebbe successa da quando hanno annunciato il superbonus. Hanno espressamente avvisato tutti che i motivi erano fondamentalmente 2:
1) Non si sarebbero più potute vendere case in bassa classe
2) Ricevevamo ogni anno multone dalla UE per situazione energetica del paese
PS: Il punto 2, assieme ai vantaggi di una casa ristrutturata in se, è il motivo per cui il 110% NON è stato un danno economico per la nazione, anzi... Però capisco che la narrazione 110%=cacca faccia felici chi non ne ha usufruito o chi voleva screditare certi partiti politici.
Per "valori specifici di una particolare unità di misura" intendo una cosa univoca e misurabile: quanta energia al metro quadro mi serve per portare la temperatura della casa da x gradi a y gradi con z gradi esterni? quanto tempo ci mette poi a raffreddarsi da y gradi a x gradi con z gradi esterni quando spengo il riscaldamento?
Voglio dire, c'è uno strumento di misura per l'isolamento termico della casa?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".