Da 20 a 55 mila euro a famiglia: queste le spese stimate se passa la direttiva dell'Unione Europea sulle Case Green
Direttiva Case Green è il nome informale che ha acquisito la Energy Performance of Building Directive (Epbd), il cui testo definitivo verrà approvato dal Parlamento Europeo con una sessione plenaria prevista tra l’11 e il 14 marzo.
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Febbraio 2024, alle 12:31 nel canale Casa
110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer "valori specifici di una particolare unità di misura" intendo una cosa univoca e misurabile: quanta energia al metro quadro mi serve per portare la temperatura della casa da x gradi a y gradi con z gradi esterni? quanto tempo ci mette poi a raffreddarsi da y gradi a x gradi con z gradi esterni quando spengo il riscaldamento?
Voglio dire, c'è uno strumento di misura per l'isolamento termico della casa?
Si certo, esistono software appositi per calcolarlo. Ma è un pò più complesso di quello che pensi. Lo fanno i termotecnici.
Non so chi li abbia chiamati ma i muratori vengono da te Lunedì.
Almeno hai il weekend a disposizione per sistemare tutto prima "del grande e definitivo passo"...
...certo qualche giorno in più potevate darglielo, eh !
...certo qualche giorno in più potevate darglielo, eh !
Compro la nuda proprietà
Per "valori specifici di una particolare unità di misura" intendo una cosa univoca e misurabile: quanta energia al metro quadro mi serve per portare la temperatura della casa da x gradi a y gradi con z gradi esterni? quanto tempo ci mette poi a raffreddarsi da y gradi a x gradi con z gradi esterni quando spengo il riscaldamento?
Voglio dire, c'è uno strumento di misura per l'isolamento termico della casa?
Esistono vari software per il calcolo (Acca Termus, Namirial termo), dove vengono inserite le caratteristiche attuali dell'edificio e successivamente vengono applicati gli interventi sia sull'involucro che sugli impianti e ti da la classe energetica che riesci a raggiungere con questi interventi. Conta che inserendo un buon sistema ibrido (caldaia a condensazione+pompa di calore) si riesce a salire anche di 2 classi, tutto dipende comunque anche dall'involucro però. Una volta realizzato il cappotto però andrebbe fatta anche una verifica con il termoscanner poichè, specialmente nelle situazioni dove viene fatto solo il cappotto senza sostituire gli infissi, possono aumentare i fenomeni dovuti ai ponti termici e quindi andare ad intervenire puntualmente in quei punti.
Perchè Saturn? Così impara a far cadere i cellulari nel buco del cesso
Se leggi sotto ho chiesto scusa poichè non occupandomi direttamente io della pratica GSE non ero a conoscenza del ritiro dedicato sapevo solo della non possibilità della scambio sul posto.
Se vuoi ti posso illustrare per filo e per segno tutti gli altri aspetti del 110 dalla normativa, agli interventi ai limiti di spesa, di trasmittanza, di prestazione energetica ecc.
PS. oltre ad essere architetto l'ho fatto anche a casa mia il 110 e ti illustro anche gli interventi:
edificio bifamiliare
trainante - sostituzione dell'impianto di climatizzazione
trainati - isolamento copertura - infissi - fotovoltaico - solare termico - colonnina (per eventuale futura auto elettrica) e ascensore per superamento barriere architettoniche
Conosco bene due persone che l'hanno utilizzata...una ha avuto la proprietà dopo meno di un anno per la dipartita della signora che l'abitava, l'altro aspetta ancora che la simpatica NOVANTASETTENNE che ci abita, che sembrava fosse malata nel 2012, decida di lasciare questa grama esistenza.
Perchè Saturn? Così impara a far cadere i cellulari nel buco del cesso
ahahahahahaha !!!!
Grande !
azz... dal Tristo Mietitore al Tristo Muratore
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".