Chiavi e Serrature Intelligenti da Netatmo: ecco le novità al CES 2020

Chiavi e Serrature Intelligenti da Netatmo: ecco le novità al CES 2020

Un'idea geniale da Netatmo: le Serrature e le Chiavi Intelligenti del produttore francese eliminano la necessità di avere mazzi pieni di chiavi, sfruttando la tecnologia per garantire massima sicurezza in casa. Ecco come funzionano

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Casa
Netatmo
 

Netatmo ha annunciato al CES 2020 di Las Vegas la Serratura e le Chiavi Intelligenti, nuovi dispositivi che permettono all'utente di gestire e condividere l'accesso alla propria casa in modo semplice e sicuro. La porta si apre e si chiude inserendo la Chiave Intelligente nella Serratura, proprio come una chiave convenzionale, oppure utilizzando l'app Netarmo Security.

L'app serve anche per configurare tutte le Chiavi Intelligenti da abbinare alla Serratura, in modo da condividere l'accesso alla casa con tutti i membri della famiglia e disattivare una Chiave smarrita o rubata con un semplice clic sullo smartphone. L'utente può inoltre mandare un invito allo smartphone degli ospiti per lasciarli entrare in casa, anche in sua assenza. L'invito, trasmesso direttamente dall'applicazione, sostituisce la chiave fisica.

In questo modo, anche se dall'ufficio o durante una vacanza, non ci si dovrà più preoccupare di lasciare le chiavi a un vicino o sotto allo zerbino. Nel caso delle case vacanze gli ospiti ricevono l'accesso all'alloggio per la durata del loro soggiorno. Dopodiché, il proprietario revoca semplicemente l'invito dal proprio smartphone, senza bisogno di spostarsi.

"La Serratura e le Chiavi Intelligenti Netatmo rendono la casa più sicura e offrono ai nostri clienti una maggiore autonomia nella vita di tutti i giorni. Potendo aprire e chiudere la porta dallo smartphone, non dovranno più chiamare il fabbro e attendere lunghe ore se dimenticano le chiavi in ufficio o dentro casa", spiega Fred Potter, fondatore di Netatmo e CTO del programma Eliot di Legrand. "Progettata per resistere alle effrazioni e attacchi informatici, la Serratura ha ottenuto le certificazioni più importanti in materia e soddisfa la crescente domanda degli utenti di prodotti utili, affidabili e senza abbonamento".

E in termini di sicurezza? La Serratura Intelligente Netatmo è certificata A2P, BZ+ e SKG, che definiscono in Europa la sicurezza delle serrature sia in termini fisici sia in termini informatici. Utilizza il protocollo Bluetooth e non è dipendente da connessione a internet per la comunicazione con la Chiave Intelligente. Attraverso la tecnologia NFC non è possibile duplicarle e, in caso di furto o smarrimento, è possibile disattivare il sistema in tempo reale in modo di proteggere la casa anche nelle peggiori circostanze.

Tutti i dati e le autorizzazioni d'accesso vengono salvati in locale, mentre un accelerometro integrato rileva le vibrazioni e protegge da eventuali tantativi di effrazione. La Serratura Intelligente Netatmo si installa su ogni porta sostituendo il cilindro esistente, anche in tutte quelle presenti in casa, che possono così essere aperte con un'unica Chiave Intelligente. Il tutto con un'autonomia di due anni: non appena le batterie stanno per esaurirsi l'utente viene notificato anche sullo smartphone e, in caso di esaurimento, sarà possibile utilizzare un collegamento micro-USB di emergenza per l'alimentazione temporanea.

I nuovi dispositivi sono compatibili anche con Apple HomeKit, in modo da garantire l'accensione di luci o dispositivi non appena viene rilevata l'apertura della porta abbinata. Per il funzionamento non sono previsti abbonamenti o costi aggiuntivi successivi all'acquisto dei prodotti dell'ecosistema.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zenida08 Gennaio 2020, 23:39 #1
Una cosa che ho sempre desiderato di quest'era smart home, è proprio l'avvento di una chiave elettronica.
Ho un mazzo con 30 chiavi e le ho dovute colorare per ricordare a cosa servisse ognuna di esse. Inoltre, il mazzo occupa un casino di spazio nei borsello. Insomma, una vera seccatura.

Tuttavia, una serratura smart può spaventare chiunque per via della sicurezza ma, per fortuna, netatmo sembra averci pensato bene. Ovvero, NIENTE Cloud, niente internet. Solo una chiave elettronica con token memorizzati sul "SERVER" locale... la serratura. Quindi se proprio devono hackerarti la serratura devono agire direttamente sul posto, ma a quel punto fanno prima a sfondare.
A quanto pare l'unica comunicazione non fisica avviene via Bluetooth.

Speriamo che lo capiscano anche quelli di Amazon con i loro campanelli ring. Il Cloud per certe cose è un rischio non necessario, meglio una rete privata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^