Bluetti AC300 e B300, la batteria per tutte le necessità di casa
Inverter da 3kW di potenza in uscita e batteria da 3kWh di capacità, con la possibilità di collegarne fino a 4 in parallelo: queste le caratteristiche dell'abbinata Bluetti AC300 e B300 per le necessità di alimentazione di casa e non solo
di Paolo Corsini pubblicata il 20 Giugno 2022, alle 08:01 nel canale CasaBluettiSmart Home
Siamo sempre più circondati da dispositivi e prodotti alimentati a batteria, entrati prepotentemente nella nostra vita quotidiana e utilizzati per svolgere le più svariate attività. E' facile pensare a smartphone e personal computer quali prodotti che necessitano ogni giorno di avere le batterie ricaricate, ma sono tanti altri gli ambiti nei quali l'adozione di alimentazione a batteria sta prendendo piede.
Chi possiede una abitazione con giardino ha magari scelto di acquistare una macchina tagliaerba elettrica al posto di una tradizionale a motore: niente rumore e necessità di dover riempire il serbatoio di benzina o miscela ma solo quella di mettere in carica le batterie. La praticità dell'alimentazione elettrica si scontra però con la sua accessibilità: non è detto che sia sempre disponibile una presa con la quale ricaricare le batterie dei nostri dispositivi.
L'acquisto di un gruppo di continuità può permettere di rispondere alle esigenze di alimentazione elettrica in contesti nei quali non sia possibile avere una linea tradizionale. Una riserva di energia sempre a disposizione è utile in molti contesti ma per alcuni diventa un elemento imprescindibile. E' proprio a questi scenari che vuole rispondere Bluetti con AC300 e B300, rispettivamente soluzione di controllo con inverter e pacco batteria. Questi prodotti sono venduti in kit, con la possibilità di collegare sino ad un massimo di 4 batterie Bluetti B300 per espandere la capacità qualora la modalità di utilizzo lo richieda.
Bluetti AC300
L'unità di controllo AC300 è il cuore dell'intero sistema, ma non integra al proprio interno una batteria: necessita pertanto di essere sempre collegata ad almeno una unità B300, con la possibilità di gestirne in cascata sino a 4. Le dimensioni complessive sono pari a 52x32x36 cm, con un peso che si assesta a poco più di 21Kg; la presenza di due maniglie laterali facilita lo spostamento mentre la forma inferiore si adatta ad impilare AC300 sopra una batteria B300.
Il pannello frontale raccoglie tutte le connessioni per alimentare i dispositivi, oltre ad un pannello diagnostico a colori che fornisce informazioni sul funzionamento dell'unità.
Sono presenti le seguenti porte:
- connettore accendisigari
- connerrore 12V/30a
- 2 porte USB Type-A ad alta potenza (18W)
- 2 porte USB Type-A a potenza standard (5VDC/3A)
- 1 porta USB Type-C 100 Watt
- 6 prese Shuko
Nella parte superiore dell'unità sono presenti due pad per la ricarica wireless di dispositivi compatibili, come smartphone, mentre sul lato destro trovano posto i connettori per la batteria, una porta di collegamento AC in ingresso, quella DC1/DC2 per input e una porta per l'interfaccia di comunicazione.
Lo schermo integrato è di tipo touch e riporta tutte le principali informazioni legate alla modalità di funzionamento di AC300 e delle batterie collegate. Attraverso le differenti voci del menu è possibile procedere con la configurazione dei parametri d'uso, monitorando i differenti segnali di alimentazione a seconda di quali periferiche siano collegate al dispositivo.
AC300 può essere configurato per operare in 4 differenti modalità:
- Standard UPS Mode: è la modalità di funzionamento di default;
- Time Control UPS Mode: in questa configurazione l'unità entra in funzione in fasce orarie predefinite, così da essere di supporto alla rete nel momento in cui il costo dell'energia è più elevato;
- PV Priority UPS Mode: modalità raccomandata nell'uso per zone dove vi sia erogazione della corrente stabile;
- Customized UPS Mode: è la modalità custom, con la quale l'utente può personalizzare i vari parametri di funzionamento dell'UPS.
La ricarica delle batterie può avvenire utilizzando AC300 in collegamento con la presa di corrente, sino ad una potenza massima di 3.000 Watt; oltre a questo è possibile ricaricare sfruttando pannelli solari sino a un input di 2.400 Watt, con i due segnali che possono venir accettati in parallelo per una potenza di ricarica complessiva che raggiunge i 5.400 Watt quale massimo teorico.
L'inverter integrato permette di gestire una potenza massima in output di 3.000 Watt, valore più che adatto ad alimentare contemporaneamente un gran numero di dispositivi collegati con le 6 porte Shuko oltre che a quelle USB presenti sul pannello frontale.
Bluetti B300
B300 è la batteria abbinata a AC300, dotata di una capacità di 3.072Wh (3kWh): ha dimensioni pari a 52x32x28cm circa, con un peso importante che raggiunge i 36 Kg. Nel pannello frontale trova posto il pulsante di accensione, un connettore per una presa accendisigari con la quale alimentare dispositivi dotati di questa porta di input (come i piccoli aspirapolveri per le vetture, ad esempio), un connettore USB Type-A capace di erogare sino a 18 Watt di potenza e uno USB Type-C indicato invece per una potenza massima di 100 Watt.
Sul lato sinistro troviamo invece altri connettori, tutti ricoperti da uno sportellino in gomma che una volta aperto rimane solidale alla struttura. La coppia di connettori sulla destra utilizza il cavo P090A e server per interfacciare B300 con AC300, oltre che proseguire con il collegamento in cascata di un massimo di 4 batterie B300. Sulla sinistra troviamo un connettore di input che permette di ricaricare la batteria attraverso dei pannelli solari, connettore che può anche essere utilizzato in abbinamento a un apposito cavo adattatore per ricaricare la batteria dalla presa accendisigari della propria autovettura oppure collegandolo ad una tradizionale batteria servizi per automobili. Altro connettore presente è quello abbinato all'alimentatore AC che può essere acquistato come opzione accessoria assieme alla batteria.
La ricarica delle batterie può avvenire in diverse modalità, la più pratica delle quali è indubbiamente quella che vede l'utilizzo dell'alimentatore AC con una potenza di output di 500 Watt e un tempo di ricarica stimato in circa 7 ore. E' anche possibile sfruttare un pannello solare SP200, sempre proposto da Bluetti, sia singolarmente sia in abbinamento all'alimentatore AC: in quest'ultimo caso il tempo complessivo di ricarica si riduce a poco più di 5 ore. L'abbinamento con AC300 permette di ricaricare le batterie direttamente da quest'ultimo, sfruttando l'apposito cavo Shuko fornito in dotazione con una potenza inviata alle batterie che è di circa 1,6kW.
Si controlla con la APP
Non può ovviamente mancare la possibilità di configurare e monitorare il funzionamento dell'abbinata AC300 e B300 attraverso la APP Bluetti, la cui configurazione è estremamente intuitiva e pratica: è sufficiente registrare una propria utenza e inquadrare il codice QR di AC300 per completare la procedura.
Dalla schermata principale della APP è possibile monitorare in tempo reale il funzionamento, con indicazione di quello che è l'eventuale potenza di ricarica in input tanto dalla rete come dai pannelli solari oltre a mostrare la potenza di uscita in AC e in DC a seconda del tipo di periferica collegata.
Da APP è possibile procedere alla configurazione delle modalità di funzionamento, all'aggiornamento del firmware anche delle batterie collegate all'unità e alla configurazione delle impostazioni di rete. AC300 supporta infatti il collegamento ad una rete WiFi, unicamente di tipo 2,4GHz, grazie al quale l'accesso remoto via APP è reso disponibile indipendentemente dalla propria posizione fisica.
Una struttura modulare che si adatta alle necessità
Durante l'uso dei due prodotti Bluetti AC300 e B300 non si può non apprezzarne la costruzione modulare. A fronte di un investimento economico importante questa accoppiata permette in un secondo tempo di adattare la capacità di accumulo della batteria ad esigenze che possono mutare nel tempo. Lo stesso vale per le sorgenti di ricarica delle batterie, che possono essere molto diverse tra di loro compresi i pannelli solari che Bluetti mette a disposizione di diverse dimensioni e capacità: in questo caso si può arrivare a ricaricare con una potenza sino a 2.400 Watt, grazie alla quale una batteria B300 viene ripristinata in 1 ora e mezza di tempo.
La possibilità di abbinare sino a 4 batterie B300 in serie permette di ottenere una capacità di accumulo di poco superiore a 12kWh: è un dato molto elevato, comparabile a quello di una tipica batteria di accumulo installata all'interno di un impianto fotovoltaico di casa. AC300 e B300 possono essere configurati, attraverso un accessorio opzionale, anche per operare quale batteria di backup all'interno della nostra abitazione così che alla rete di casa venga garantita continuità di alimentazione.
La costruzione esterna è molto robusta: i due prodotti sono molto pesanti, soprattutto per quanto riguarda la batteria B300 che con 36Kg non è semplice da spostare ma la presenza di maniglie sui due lati facilita il lavoro, soprattutto se si è in due. La superficie identica permette inoltre di impilare i prodotti uno sopra l'altro, con i massicci cavi di collegamento che restano posizionati sui lati senza intralciare.
La potenza di uscita massima di 3kW ben risponde alle principali esigenze d'uso di un prodotto di questo tipo, soprattutto pensando all'ambito domestico: utilizzando le 6 prese Shuko si può raggiungere una potenza di uscita di picco sino a 6kW. Difficile immaginare uno scenario d'uso, in casa o fuori, per il quale la potenza fornita da questa soluzione non sia in grado di far fronte al lavoro richiesto.
L'accoppiata Bluetti AC300 e B300 viene proposta ad un prezzo in promozione di 3.999€. Optando per un kit con due batterie B300 la cifra in promozione passa a 6.399€, mentre nel caso di acquisto di un kit con 4 batterie per la massima capacità di accumulo il prezzo è pari a 10.999€. I pannelli solari Bluetti SP350, da 350 Watt, sono venduti ad un prezzo in offerta di 899€: possono essere ripiegati su se stessi per ridurre l'ingombro in caso di trasporto. Tutte le configurazioni sono accessibili e acquistabili dal sito Bluetti a questo indirizzo. Da segnalare la disponibilità di un codice promozionale che permette di ottenere un ulteriore sconto di 150€: è quello BLUETTIAC300B300.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMettere la miscela (non la benzina altrimenti ciao pistone) è un male? Invece aspettare la ricarica della batteria e nel mentre aspettare è un bene?
Non è un male, come non è un bene a mio avviso. Non ho mai sopportato ad esempio il rumore tipico dei tagliaerbe quando utilizzati (e per anni l'ho fatto): l'idea di poterne usare uno che produce solo il rumore legato al taglio dell'erba e non anche quello, molto intenso, del motore non mi pare sia disprezzabile.
I tagliaerba sono tutti con motori a 4 tempi, forse intendi i decespugliatori.
Comunque saranno 30 anni che ne uso uno elettrico col filo e va ancora come un razzo, niente manutenzione e nemmeno problemi di accensione per non parlare del rumore.
Io con il mio nuovo nokia con motore a 2T con il nuovo carburatore dell'orto 14/12 va che è una meraviglia! Quando mi serve, metto la miscela e parte subito, non devo aspettare per caricarlo.
Qualunque cosa possa eliminare quel martellante frastuono per tagliare 4 fili d'erba è benvenuto.
Non se ne può più di avere la siesta estiva frastellata da questi rumori molesti manco si stessero abattendo alberi in una foresta.
Mi vengono in mente 2 applicazioni pratiche per quest'oggetto, o chi ha un giardino davvero davvero grosso, i miei hanno una tenuta in sud italia, dove adesso si sono ritirati e dove hanno il laghetto artificiale che dista più o meno 700 mt da dove c'è l'ultima presa di corrente, a volte ci andiamo a fare un pic nic sotto il gazebo ma in quel caso se avessimo bisogno di attaccare la corrente utilizziamo un volgare generatore da 3kw, pagato all'epoca 250€ circa, quindi meno di un decimo di questa grossa pila.
La seconda applicazione è in campagna, ma li di solito si utilizzano vecchi diesel di camion convertiti per utilizzo statico, come presa di forza per le pompe e per generare elettricità, negli anni hanno fatto incetta dei vecchi motori OM dei vari lupetti/cerbiatti etc etc.. che con una manutenzione minima puoi lasciare a tirare acqua dai pozzi per le "pompe a pioggia" (così le chiama mio papà ) per giorni ininterrottamente.
Magari, sto pensando, potrebbero essere utili per chi ha un "capannello" da caccia e con un motore ICE disturberebbe troppo le prede lì intorno? (non lo so non sono un cacciatore devo chiedere ai miei cugini se potrebbe essere utile)
Non se ne può più di avere la siesta estiva frastellata da questi rumori molesti manco si stessero abattendo alberi in una foresta.
Ho perfettamente chiaro cosa intendi, vicino a me abita un sacramento che ogni sabato e domenica che nostro Signore manda sulla Terra, attacca con il soffiatore e rompe i OO per metà mattina e mezzo pomeriggio.
E non abita nel fitto della foresta, anzi.
Secondo me l'utilizzatore del soffiatore deve essere una persona autistica, non lo dico cattivamente, perché non c'è altra spiegazione, gli piace il rumore dello "sgasare" il motore.
Non se ne può più di avere la siesta estiva frastellata da questi rumori molesti manco si stessero abattendo alberi in una foresta.
Purtroppo l erba ha il brutto vizio di crescere in estate
Per fortuna che in questo periodo c è una siccitá pazzesca cosi cresce meno!!
Battute a parte... il tagliaerba e decespigliatore elettrici sono quelli che hanno meno "problemi" proprio perchè se non sei MALATO non ti metti tutti i giorni a tagliare l erba, quindi hanno tutto il tempo di ricaricarsi con calma.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".