Ballie di Samsung: il robot AI con Gemini arriva sul mercato

Ballie di Samsung: il robot AI con Gemini arriva sul mercato

Samsung e Google Cloud collaborano per lanciare Ballie, il robot AI domestico con tecnologia Gemini. Disponibile quest'estate in USA e Corea, offrirà assistenza personalizzata, interazioni naturali e controllo avanzato dei dispositivi smart home.

di pubblicata il , alle 16:26 nel canale Casa
SamsungGoogleAI
 

Samsung e Google Cloud hanno annunciato un'importante collaborazione per portare l'intelligenza artificiale generativa di Google Gemini su Ballie, il nuovo robot domestico intelligente di Samsung. Parliamo di un dispositivo innovativo che sarà disponibile a partire dall'estate 2025 negli Stati Uniti e in Corea.

Ballie: il robot di Samsung arriva con Gemini AI integrato

Ballie non è solo un robot, ma un vero e proprio compagno domestico progettato per aiutare gli utenti a gestire le loro case in modo più efficiente. Grazie all'integrazione con Gemini, Ballie sarà in grado di comprendere input multimodali come voce, immagini e dati sensoriali per adattarsi in tempo reale alle necessità dell'utente.

Ad esempio, potrai chiedere a Ballie consigli su come vestirti o come migliorare la qualità del sonno semplicemente dicendo: "Mi sento stanco oggi". Il robot analizzerà i dati disponibili per fornire suggerimenti personalizzati.

Ballie è dotato di una serie di tecnologie all'avanguardia, tra cui microfoni a lungo raggio, telecamere 4K e 2K, sensori LiDAR e Time of Flight (ToF), oltre a un proiettore laser Full HD integrato. Con questi strumenti il robot può muoversi autonomamente in casa, interagire con gli utenti e persino tornare alla sua stazione di ricarica quando necessario.

Il dispositivo non si limita a rispondere ai comandi vocali; può anche anticipare i bisogni degli utenti grazie alla sua capacità di apprendimento continuo. Ad esempio, se notasse che preferisci una certa illuminazione durante la lettura serale, potrebbe regolare automaticamente le luci senza bisogno di istruzioni.

Lato design, il robot è una sfera gialla dotata di ruote che gli permettono di seguirti ovunque in casa. Durante la dimostrazione al CES 2025, Ballie ha mostrato come può essere utilizzato per controllare dispositivi smart home o fornire informazioni utili semplicemente dicendo "Hey Ballie".

"Con Gemini su Google Cloud, Samsung dimostra come implementare l'intelligenza artificiale generativa su larga scala, integrandola direttamente nel cuore dei suoi prodotti più popolari", ha dichiarato Thomas Kurian, CEO di Google Cloud. "Questa partnership ampliata con Samsung sottolinea il nostro impegno nel fornire un'intelligenza artificiale affidabile e di livello enterprise che generi valore duraturo per i nostri clienti e per i loro clienti".

Disponibilità Samsung Ballie AI

Ballie sarà lanciato inizialmente negli Stati Uniti e in Corea quest'estate. Il prezzo non sia ancora stato annunciato, ma Samsung ha aperto una pagina dedicata per registrare l'interesse degli utenti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Miccia09 Aprile 2025, 19:48 #1
Usare un robot per fare quello le stesse cose che faresti con uno smartphone o uno smartwatch, mooolto interessante... almeno il mio spazza

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^