Assistenti vocali e anziani: la ricerca svela l'importanza di Alexa per sentirsi meno soli
La ricerca scientifica condotta da EngageMinds HUB dell’Università Cattolica in collaborazione con DataWizard ha svelato come il 62% degli anziani che hanno in casa un assistente vocale Alexa, hanno espresso di sentirsi meno sole e addirittura il 98% ha espresso una maggiore volontà di comunicare con altre persone mediante nuove tecnologie.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 13 Dicembre 2021, alle 09:38 nel canale CasaAmazonAlexa
Gli assistenti vocali da tempo sono entrati a far parte della nostra vita e sostanzialmente ci permettono di avere un aiuto importante in molte attività quotidiane. Ed è interessante come tramite una ricerca proveniente dal progetto Voice4Health, condotto dal Centro di ricerca dell’Università Cattolica EngageMinds HUB in collaborazione con DataWizard e con il contributo non condizionante di Amazon, si possa scoprire che l’uso di questi dispositivi da parte di persone anziane, oltre ad agevolare molte attività quotidiane, possa anche migliorare la loro qualità di vita.
Alexa aiuta gli anziani a sentirsi meno soli
I risultati parlano chiaro perché dallo studio si evince come tre persone su quattro vedono incrementare il proprio benessere, sia in termini generali che dal punto di vista emotivo e relazionale. Non solo: le persone che hanno partecipato alla sperimentazione – guidata da un protocollo di ricerca scientificamente validato che ha visto l’utilizzo dell’assistente vocale Alexa – hanno riportato una significativa riduzione dello stress psicologico e un miglioramento dell’attitudine personale all’uso della tecnologia.
"Si tratta di risvolti di grande interesse – sottolinea la professoressa Guendalina Graffigna, Ordinario di Psicologia della salute e dei consumi presso l’Università Cattolica di Milano-Cremona e direttore dell’EngageMinds HUB – basti pensare a come la pandemia da Covid-19 abbia accelerato, quando non imposto, un cambio di paradigma nelle relazioni familiari attraverso l’uso di collegamenti da remoto, ma anche alla crescente digitalizzazione della pubblica amministrazione che implica, con lo Spid, la creazione di una propria identità digitale con la quale accedere a molti servizi; per esempio la consultazione del fascicolo sanitario o, sempre in questa fase pandemica, la prenotazione della vaccinazione".
La ricerca ha visto protagonisti 60 uomini e donne senior e anziani (tra i 65 e gli 80 anni) reclutati appositamente. Persone che – come previsto dal protocollo della ricerca – hanno ricevuto un dispositivo Alexa e sono state intervistate quattro volte: due settimane prima dell’inizio della sperimentazione, appena prima dell’inizio, alla fine delle due settimane di sperimentazione e dopo altri quindici giorni.
In questo caso il 75% del campione ha dichiarato a fine della sperimentazione di aver visto aumentare il proprio stato di benessere: “Mi sono sentito calmo e rilassato” usando un assistente vocale è nettamente incrementata nel corso dell’intero periodo di otto settimane. "Dal punto di vista emotivo – ci spiega la ricercatrice della Cattolica Serena Barello – il 52% degli intervistati ha dichiarato di aver mantenuto un elevato stato di benessere anche nelle settimane successive alla sperimentazione. Ma di tutto rilievo è stato anche l’impatto sulle relazioni sociali – prosegue Barello – perché dopo la sperimentazione, ben il 62% degli intervistati ha avuto la sensazione di sentirsi meno solo e il 98% ha espresso una maggior volontà di comunicare con altre persone mediante le nuove tecnologie".
Questa prima sperimentazione dovrà essere consolidata con studi randomizzati e su un campione più vasto, di fatto però l’intero campione di persone che ha partecipato all’esperimento, ha dichiarato che utilizzare questo dispositivo è stato divertente e ne raccomanderebbe l’uso ad amici e familiari.
"Ogni giorno in Amazon lavoriamo per realizzare dispositivi e servizi che rendano più semplice e sicura la vita dei nostri clienti, grazie ad una tecnologia sempre più inclusiva, come quella offerta da Alexa – ha dichiarato Gianmaria Visconti, Country Manager Alexa. In questo senso, i risultati della ricerca sono senza dubbio molto incoraggianti. Constatare che Alexa possa rappresentare un aiuto concreto per la popolazione più anziana, riducendo il loro senso di solitudine e rendendo più semplici alcune azioni della loro vita quotidiana, è uno stimolo in più a far meglio e a perseverare nel nostro impegno quotidiano".
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAlexa, devo comprare qualcosa?
Si, ti consiglio azioni Amazon, una fornitura di viagra...
Ci sono ricerche totalmente opposte che mostrano come ad esempio nonostante i social, i ragazzi in DAD soffrono di solitudine
Continuiamo ad illuderci che "progresso" sia "assenza di rapporti umani reali"
stiamo andando verso l'autoisolamento, per poi farci vendere la soluzione. basterebbe ricominciare a comportarsi come qualche anno fa (se sono di più sono io che sono anti social) ma sembra di essere caduti nelle sabbie mobili: qualunque cosa si faccia la situazione sta solo peggiorando.
parole sante ma ormai è troppo tardi. Dovrebbero mettere un V.M. 18 anni così come è per l'auto. Mentre adesso basta il genitore compiacente e dover scucire lo smartphone. Si vieta per legge così si evitano le liti, i sensi di colpa dei genitori, il senso di inferiorità se l'adolescente non ce l'ha, ecc.
Fortunatamente non soffro la solitudine, ma il pensiero di essere vecchio e dover parlare con alexa mi farebbe pensare che sarebbe meglio un bel colpo in testa
Vediamo come ne esce il coso. e magari anche come funzionava!
Fortunatamente non soffro la solitudine, ma il pensiero di essere vecchio e dover parlare con alexa mi farebbe pensare che sarebbe meglio un bel colpo in testa
eh...
ho avuto parenti che pensavano la stessa cosa.
arrivata a una certa età chiamavano il numero verde dell'operatore telefonico per parlare con qualcuno.
ho avuto parenti che pensavano la stessa cosa.
arrivata a una certa età chiamavano il numero verde dell'operatore telefonico per parlare con qualcuno.
Indubbiamente c'è sempre la possibilità che con gli anni le cose cambino...speriamo comunque di non rimanere troppo soli
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".