Assistenti vocali al servizio dei ciechi e degli ipovedenti: ecco la Skill Alexa ‘Libro in Voce’
Attraverso la Skill ‘Libro in Voce’, disponibile su tutti i dispositivi con integrazione Alexa, gli iscritti al Centro Nazionale del Libro Parlato potranno accedere ad una libreria di oltre 22 mila audiolibri presenti nel catalogo di Libro Parlato Online "Francesco Fratta"
di Roberto Colombo pubblicata il 11 Luglio 2023, alle 10:14 nel canale CasaAmazonAlexa
Gli assistenti vocali hanno sicuramente semplificato la vita a ciechi e ipovedenti, ampliando la gamma di servizi e funzionalità accessibili semplicemente con la propria voce. Se prima essi dovevano affidarsi a soluzioni dedicate, oggi molte funzioni più comuni si trovano su Alexa e simili.
Ma c'è comunque sempre del lavoro da fare per rendere il mondo più accessibile a chi non può utilizzare gli occhi ed è il compito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, attiva da oltre 100 anni.
Nuova Skill Alexa ‘Libro in Voce’ per ciechi e ipovedenti
L'organizzazione ora annuncia la disponibilità della nuova Skill ‘Libro in voce’, realizzata con il supporto di Amazon.
Attraverso la Skill ‘Libro in Voce’, disponibile su tutti i dispositivi con integrazione Alexa, gli iscritti al Centro Nazionale del Libro Parlato potranno accedere ad una libreria di oltre 22 mila audiolibri presenti nel catalogo di Libro Parlato Online "Francesco Fratta". Tra essi troviamo best seller come Harry Potter e tanti grandi classici della letteratura, come Don Chisciotte della Mancia e Le Petit Prince, disponibile anche in lingua originale. Non solo, il catalogo dona attenzione anche ai più piccoli, che ad esempio potranno ascoltare la lettura di "Sei ciccia per gatti" della serie Geronimo Stilton.
I contenuti sono forniti in modo gratuito dal Centro nazionale del libro parlato, e concessi in uso esclusivo all'associazione UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti). Gli audiolibri sono prodotti da lettori professionisti (opere di primo livello) e da lettori volontari (opere di secondo livello).
Per iniziare, basterà dire “Alexa, apri Libro in Voce” e, tramite l’assistente vocale di Amazon, la Skill riprodurrà gli audiolibri. I contenuti, strutturati e resi accessibili alle persone cieche e ipovedenti tramite un apposito standard disponibile solo per il CNLP.
L'utilizzo di questa skill è gratuito e riservato agli associati UICI. Per aver accesso alla skill è necessario contattare il proprio referente UICI o scrivere un'e-mail all'indirizzo assistenza@libroparlatoonline.it. Tramite il contatto personale saranno inviate all'utente le istruzioni per poter accedere alla skill.
Una volta attivata la skill, gli utenti potranno cercare libri specifici tramite nome dell’autore e titolo del libro. Potranno, inoltre, spostarsi avanti e indietro di minuti specifici o di intere tracce, mettere in pausa per poi continuare la lettura a loro piacimento, oltre ad aggiungere segnalibri per riprendere l’ascolto in un secondo momento e domandare alla Skill a quale punto della lettura si è arrivati.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".