Amazon Alexa, da oggi puoi cancellare le registrazioni della tua voce: ecco come fare

Amazon Alexa, da oggi puoi cancellare le registrazioni della tua voce: ecco come fare

Alexa può finalmente cancellare le proprie conversazioni con gli utenti. L’assistente virtuale degli Amazon Echo, gli speaker intelligenti del colosso dell’ecommerce, continuerà a registrare le conversazioni ma queste potranno essere cancellate.

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Casa
Amazon
 

Da oggi Alexa potrà dimenticare le conversazioni con gli utenti. Per farlo chairamente si dovrà impostare la cosa ma in tal caso tutte le richieste e quindi i vari colloqui con l'assistente virtuale degli Amazon Echo, gli speaker intelligenti che il colosso dell'ecommerce ha lanciato anche in Italia dallo scorso anno. Ogni tipo di interazione con lo speaker viene infatti salvata sotto forma di file audio che è poi possibile riascoltare da una pagina dedicata sul sito web. Un elemento utile per noi ma anche per gli sviluppatori che possono migliorare Alexa nel comprendere le nostre domande. Amazon ha però deciso di rendere possibile l'eliminazione di queste registrazioni a favore della privacy.

Amazon: come cancellare le registrazioni con Alexa

Poter eliminare la cronologia delle conversazioni risulta quanto mai semplice ed immediato grazie alle modifiche realizzate proprio da Amazon in questi ultimi giorni. Da oggi infatti si potranno eliminare le conversazioni con l'assistente virtuale direttamente con la voce dando il comando "dimentica". In particolare basterà dire: "Alexa, cancella quello che ho appena detto" per eliminare l'ultimo comando inserito, oppure "Alexa, cancella tutto quello che ho detto oggi" per cancellare le registrazioni dell'intera giornata.

Un vantaggio non indifferente per tutto coloro che dunque vorranno eliminare traccia delle proprie conversazioni con l'assistente virtuale. Oltretutto Amazon mette a disposizione degli utenti un sito web dedicato alla privacy di Alexa tramite il quale si potranno avere una serie di informazioni sui dispositivi Echo e su come controllare la propria esperienza con Alexa. Se avete bisogno di avere appunto le informazioni in merito al portale potete andare direttamente a questo indirizzo.

Qui sarà possibile riascoltare i nostri input vocali oppure attivare la cancellazione tramite comando vocale. Per farlo si dovrà accedere alla sezione "Cronologia vocale" e attivare l'opzione "Abilita l'eliminazione tramite comando vocale". Una volta fatto si potrà accedere all'eliminazione dei contenuti appunto tramite comandi comandi vocali.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BrightSoul02 Luglio 2019, 10:38 #1
Perché il garante non obbliga Amazon a raccogliere un consenso di tipo opt-in per poter salvare le registrazioni?

"Ciao, sono Alexa e se vuoi che le nostre conversazioni siano registrate, pronuncia la frase 'Voglio che le nostre conversazioni siano registrate'."
ComputArte07 Luglio 2019, 00:14 #2

....veramente non è così...

Diciamo che il dato dell'utente , ex gdpr dovrebbe essere sotto suo escplusivo controllo, ma i dati estrapolati da un dato grezzo diventano proprietà di chi li ha elaborati....quindi l asr che trasforma la voce in testo, ha fatto già la sua prima azione per rendere "nuovo" un dato di proprietà dell'utente , il quale non potrà più averne controllo....

Quindi tutte le trascrizioni rimangono IMPERITURAMENTE di Amzon e tutta le tribù di sviluppatori che si faranno ampiamente i straC@##I vostri....disse il saggio

Una tecnologia ingegnerizzata per SPIARE non potrà MAI avere nessuna caratteristica che rispetti, protegga e difenda la privacy dell utente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^