Alexa può emulare le emozioni umane
Ora anche gli assistenti vocali potranno esprimere delle emozioni, Alexa da pochi giorni infatti riesce a esprimere delusione o entusiasmo, ma solo negli Stati Uniti e per il momento solo agli sviluppatori.
di Riccardo Donati pubblicata il 30 Novembre 2019, alle 13:01 nel canale CasaAmazonAlexa
Qualche giorno fa Amazon ha annunciato la possibilità per gli sviluppatori che l'assistente vocale dell'azienda Alexa esprimerà più emozione durante le risposte. Ad alcune domande infatti Amazon Alexa potrà rispondere alle domande, per ora solo degli utenti statunitensi, con un tono "felice/entusiasta" oppure "triste/deluso".
L'azienda americana suggerisce che questi toni di Alexa potrebbero essere usati ad esempio quando risponderemo bene o male ad un quiz, oppure, alla domanda per sapere il risultato di una partita, Alexa sarà contenta in caso di vittoria della nostra squadra preferita o triste altrimenti.
Amazon ha pubblicato su Youtube anche alcuni esempi per captare le differenze:
-
Alexa DELUSA
-
Alexa ENTUSIASTA
Il tono di Alexa delusa non sembra poi così "realmente" deluso, al contrario invece il tono entusiasta trasmette un senso di felicità.
La ricerca suggerisce che rendere gli assistenti vocali più umani è fondamentale se Amazon, così come i concorrenti Google e Apple, vogliono integrarsi maggiormente nelle case delle persone. Rendere la voce più "naturale" è un passaggio fondamentale per la prossima fase di elaborazione prevista dalle aziende tecnologiche: spostare i computer da dispositivi specifici verso l'ambiente.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAlexa svuota il conto del suo proprietario....
la motivazione era Gelosa.... :3
ma semmai imitare!
Mi immagino già, tra 20 anni, un politico che viene silurato perche 'magicamente' viene 'trovata' una registrazione di Alexa di 15 anni prima, dove dice che odia i negri o qualcosa del genere.
https://www.youtube.com/watch?v=ll6w_L5zlak
L'intonazione inglese (americana, in questo caso) spesso non corrisponde a quella italiana.
Dubito fortemente che basti un "if/then" per cambiare il tono di una voce sintetizzata.
https://www.youtube.com/watch?v=ll6w_L5zlak
Mi immagino già, tra 20 anni, un politico che viene silurato perche 'magicamente' viene 'trovata' una registrazione di Alexa di 15 anni prima, dove dice che odia i negri o qualcosa del genere.
Ma cosa vai farfugliando, le vere microspie li portiamo appresso anche la notte e si chiamano cellulari.
Disattiva il comando vocale di google assistant almeno allora . Ad ogni modo questo di certo non confuta la mia tesi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".