Xiaomi punta sull'OLED: presentati (in Cina) i nuovi Mi TV OLED 6 e Mi TV Master 77
Oltre allo smartphone Mi MIX 4 e ai tablet Mi Pad 5 e 5 Pro, Xiaomi ha messo infatti sul piatto un'intera gamma di TV OLED, declinata nei modelli Mi TV 6 OLED da 55" e 65" e nel top di gamma Mi TV Master 77" OLED, tutti basati su piattaforma Smart TV MIUI for TV 3.0 su base Android TV
di Roberto Colombo pubblicata il 12 Agosto 2021, alle 10:08 nel canale Audio VideoXiaomiOLED
Tra i marchi cinesi della telefonia, Xiaomi è stata tra i primi a decidere di espandere il suo raggio d'azione abbracciando anche il mercato dei televisori. Il brand ha annunciato, al momento per il mercato cinese, alcune interessanti novità, che testimoniano la volontà di scalare su un livello superiore.
Oltre allo smartphone Mi MIX 4 e ai tablet Mi Pad 5 e 5 Pro, Xiaomi ha messo infatti sul piatto un'intera gamma di TV OLED, declinata nei modelli Mi TV 6 OLED da 55" e 65" e nel top di gamma Mi TV Master 77" OLED, tutti basati su piattaforma Smart TV MIUI for TV 3.0 su base Android TV.
Il top di gamma Mi TV Master 77" OLED sfrutta un pannello di ultima generazione, con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e picco di luminanza dichiarato di 1000 nit. Xiaomi dichiara una copertura pari al 100% per lo spazio colore sRGB, al 98,5% per il DCI-P3, al 95,5% per Adobe RGB e al 75% per il BT.2020. Interessante anche il dato dichiarato per quello che riguarda il DeltaE sui colori, che dovrebbe attestarsi sul valore medio di 1,5 nello spazio colore DCI-P3, sotto la soglia di percezione dell'occhio umano.
Sono supportati tutti i principali formati HDR: HDR10, HLG, HDR10+, Dolby Vision e anche Dolby Vision IQ, che sfruttando un sensore di luminosità ambientale ottimizza la resa in base alla luce presente nella stanza. Tra le etichette anche quella 'IMAX Enhanced'. A livello audio troviamo le certificazioni Dolby Atmos e DTS-HD e un sistema a 3.1 canali sviluppato con Harman Kardon.
Naturalmente troviamo anche porte HDMI 2.1 ed eARC con Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate VRR e Nvidia G-Sync.
I Mi TV 6 OLED da 55" e 65" sono sempre dotati di pannelli a base organica, ma stando ai dati (non) dichiarati dovrebbero adottare pannelli a 60 Hz. Inferiori le prestazioni anche sul fronte del picco di luminosità, dichiarato in 800 candele su metro quadro. Scompare anche il sensore di luminosità ambientale e quindi il supporto Dolby Vision IQ, mentre tutti gli altri formati HDR restano supportati.
Come sempre, parlando delle TV Xiaomi, sono decisamente interessanti i prezzi, anche se al momento parliamo solo di quelli cinesi.
Per Mi TV Master 77" OLED il prezzo di listino è fissato a 19.999 yuan, circa 2.630 euro, con un osconto iniziale che porta il prezzo a 16.999 yuan, circa 2.235 euro al cambio attuale.
Per quanto riguarda Mi TV 6 OLED da 55" e 65" i prezzi sono rispettivamente di 4.999 yuan per il 55" (circa 660 euro) e di 6.999 yuan per il 65" (circa 920 euro). Non è stato annunciato al momento nessun piano per lo sbarco di questi nuovi TV OLED anche in Europa.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChissa' se i pannelli sono di LG?
Sicuramente sono di LG o prodotti su licenza, visto che LG ha il brevetto sui pannelli OLED WRGB, che sono quelli attualmente montati su tutti i televisori OLED anche di altre marche. In particolare il pannello a 60 Hz dei Mi TV 6 OLED da 55" e 65" dovrebbe essere lo stesso che si trova sulla serie economica LG OLED A1 del 2021.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".