VESA, nuovi parametri di test per la certificazione DisplayHDR e presentato il primo monitor DisplayHDR 1400
L'iter per il riconoscimento per la certificazione DisplayHDR si aggiorna e diventa DisplayHDR 1.1 introducendo in fase di test nuovi parametri. Lo standard DisplayHDR 1400, destinato al mondo dei display professionali vanta un aumento del 40% della luminosità e una riduzione del livello di nero di 2,5 volte rispetto al livello DisplayHDR 1000
di Carlo Pisani pubblicata il 05 Settembre 2019, alle 12:41 nel canale Audio VideoVESAASUS
VESA, ovvero la Video Electronics Standards Association, ha presentato alcune novità per quanto riguarda la certificazione DisplayHDR, da una parte aggiornando con specifiche più rigide il processo di test per l'assegnazione del titolo, dall'altra offrendo un nuovo standard di riferimento dedicato al settore dei display professionali.
L'iter per il riconoscimento per la certificazione DisplayHDR si aggiorna e diventa DisplayHDR 1.1 introducendo in fase di test nuovi parametri al fine di garantire all'utente finale un maggior controllo sui qualità dell'immagine ed in generale performance di un display: le aziende possono già iniziare a certificare i propri display in base alle nuove specifiche DisplayHDR 1.1, detto questo VESA continuerà a consentire la certificazione dei prodotti in base al precedente DisplayHDR 1.
Insieme alla nuova certificazione sopra descritta, VESA ha voluto introdurre anche un nuovo livello di prestazioni identificato con lo standard DisplayHDR 1400 destinato al mondo dei display pensati per la creazione di contenuti professionali: un aumento del 40% della luminosità e una riduzione del livello di nero di 2,5 volte rispetto al livello DisplayHDR 1000, aumentando così l'intervallo di contrasto del 350%.
Più rigidi anche i requisiti di prestazione della gamma di colori, si passa dal 90% al 95% per DCI-P3-D65 e troviamo anche un nuovo parametro per quanto riguarda la luminosità fissato a quota 900 nits per test a lunga durata (30 minuti) a schermo intero.
Prima azienda a presentare un monitor basato su questo nuovo standard DisplayHDR 1400 è stata ASUS, Vincent Chiou, vicepresidente associato della Business Unit Display ha commentato:
Per maggiori informazioni su questi nuovi contenuti VESA vi invitiamo a consultare l'intero comunicato nel quale sono elencate tutte le singole specifiche tecniche, con particolar riferimento ai nuovi test per la certificazione DisplayHDR 1.1. e la pagina dedicata al mondo DisplayHDR con tutti i dettagli per produttori e consumatori.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPensa che c'è gente che afferma di poter usare un monitor fisso in modalità HDR con picchi da 1600nits e che quella degli occhiali da sole sia una battuta.
La corsa alla luminosità è più un tentativo di compensare la mancanza degli LCD sul nero rispetto agli OLED, aldilà della scusa della saturazione dei colori, così come il local dimming che non fa altro che dar vita a monitor di spessore mastodontiche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".