Ufficiale il nuovo XGIMI Horizon Ultra, con sorgente ibrida Laser/LED e 2.300 lumen
Punto di forza del nuovo proiettore è certamente la tecnologia XGIMI Dual Light della sorgente luminosa, che combina insieme LED e Laser per luminanza e saturazione, con copertura DCI-P3 pari al 95,5%. Ecco XGIMI Horizon Ultra
di Roberto Colombo pubblicata il 01 Settembre 2023, alle 10:41 nel canale Audio VideoXGIMI
Quando si parla di proiettori portatili, XGIMI è certamente oggi uno dei nomi di primo piano. L'azienda cinese ha saputo guadagnarsi un posto di rilievo nel segmento grazie alla qualità dei suoi proiettori LED, entrando nell'olimpo dei marchi più blasonati.
XGIMI Horizon Ultra
Con il nuovo Horizon Ultra XGIMI prende addirittura la leadership del settore presentando un prodotto decisamente rivoluzionario, che unisce le tecnologie LED e Laser, cercando di prenderne i rispettivi benefici ed eliminarne i difetti.
Horizon Ultra è un prodotto pensato per l'uso casalingo (o in spazi come gli uffici), ma mantiene le tipiche caratteristiche di portabilità dei prodotti XGIMI. Può essere, infatti, preso e spostato senza problemi, semplicemente restando a tiro di una presa di corrente. Rispetto ai 'vecchi' Horizon e Horizon Pro il passo evolutivo è decisamente importante, sia in termini di design, sia - soprattutto - in termini di resa qualitativa delle immagini.
Punto di forza del nuovo proiettore è certamente la tecnologia XGIMI Dual Light della sorgente luminosa, che combina insieme LED e Laser. Gli ingegneri cinesi hanno progettato quello che viene definito 'five-channel laser LED hybrid light path design', con diversi cammini ottici per poi ricombinare il flusso luminoso e generare le immagini proiettate.
La nuova sorgente luminosa viene sfruttata da un chip DMD da 0,47" per creare immagini 4K con supporto al formato HDR Dolby Vision, che si affianca a quello HDR10 e HLG. XGIMI dichiara una copertura dello spazio colore DCI-P3 pari al 95,5% con picco di luminanza di 2.300 ISO Lumen. Tra le caratteristiche dell'ottica troviamo anche lo zoom e il diaframma automatico, per rendere l'esperienza d'uso più flessibile.
Sul fronte audio troviamo due altoparlanti da 12W sviluppati in collaborazione con Harman/Kardon, in grado di offrire un suono chiaro e potente, già più che sufficiente anche per la visione di contenuti cinematografici.
Come sempre XGIMI spinge molto sulle funzioni di adattamento automatico delle immagini e su Horizon Ultra sfrutta la sua tecnologia ISA 3.0, che non solo regola automaticamente fuoco e correzione trapezoidale senza fermare la riproduzione delle immagini, ma - sempre senza interrompere il flusso video - mette a disposizione anche l'evitamento ostacoli. In più il proiettore può correggere automaticamente il bilanciamento del bianco per compensare il colore del muro e adattare luminanza e tono in considerazione del momento della giornata.
In più ora l'ottica è protetta da una copertura motorizzata, che tiene lontana la polvere quando il proiettore non è in uso. Non manca naturalmente un sensore di presenza per attivare prontamente la protezione occhi (che spegne la sorgente laser) nel caso qualcuno passi davanti al flusso luminoso.
Il nuovo XGIMI Horizon Ultra si presenta a un prezzo molto interessante, soprattutto in relazione alle prestazioni tecniche (che nei prossimi giorni analizzeremo in dettaglio con le nostre misure): 1.899 € di listino, lo stesso prezzo al lancio di Horizon Pro, ma ora con un balzo in avanti percepibile immediatamente in termini di qualità delle immagini e facilità di utilizzo.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoXgimi ottimi prodotti
Ho da poco preso l'xgimi elfin al posto di un LG che mi è prematuramente defunto (durato 4 anni, un po' poco).Devo dire che l'xgimi elfin mi ha piacevolmente colpito: ottima qualità costruttiva e anche immagine e suono sono di ottimo livello (tutto nettamente superiore all'LG che avevo prima). Quindi immagino che questo prodotto horizon ultra sarà veramente favoloso.
Infine avere android TV a bordo è estremamente comodo!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".