XGIMI AURA, HORIZON Pro e MoGo 2 Pro: tre proiettori per tutti i gusti. Eccoli a confronto

XGIMI AURA, HORIZON Pro e MoGo 2 Pro: tre proiettori per tutti i gusti. Eccoli a confronto

In questo articolo vi raccontiamo ben tre prodotti del marchio cinese, ognuno con caratteristiche in grado di coprire esigenze specifiche: XGIMI HORIZON Pro, XGIMI AURA e il nuovissimo XGIMI MoGo 2 Pro. Tre proiettori con caratteristiche differenti, ma accomunati dal sistema operativo Android TV e dalle tecnologie di correzione dell'immagine di XGIMI

di pubblicato il nel canale Audio Video
XGIMI
 

La tecnologia LED ha rivoluzionato il mondo dei proiettori, in particolare quello delle soluzioni portatili. I proiettori LED, rispetto alle soluzioni a lampada, risultano per due aspetti molto più facili da utilizzare. Da un lato richiedono minori precauzioni nell'uso: non obbligano ad attendere i tempi di preriscaldamento prima dell'uso e possono essere mossi subito dopo, senza aspettare il raffreddamento della lampada. Dall'altro la sorgente luminosa ha una vita utile che va ben oltre quella del prodotto stesso, a differenza delle soluzioni a lampada, che richiedono la sostituzione regolare della stessa, le cui prestazioni si degradano in un numero limitato di ore.

XGIMI ha costruito il proprio successo proprio grazie all'avvento dei proiettori LED, con diversi prodotti che sono diventati nel settore dei veri e propri best seller. Sulla scia del successo di alcuni di questi modelli, XGIMI negli ultimi mesi ha decisamente ampliato il suo raggio d'azione, rinnovando alcune serie e presentandone di nuove. In particolare l'anno scorso si è fatto notare il proiettore XGIMI AURA che, grazie alla sorgente laser e al tiro ultracorto, ha sconfinato nel crescente segmento dei Laser TV.

In questo articolo vi raccontiamo ben tre prodotti del marchio cinese, ognuno con caratteristiche in grado di coprire esigenze specifiche: XGIMI HORIZON Pro, XGIMI AURA e il nuovissimo XGIMI MoGo 2 Pro.

Vediamo in sintesi le caratteristiche di ognuno dei tre modelli.

XGIMI HORIZON Pro

XGIMI HORIZON Pro è il prodotto, tra i tre, da più tempo sul mercato. Come spesso accade in casa XGIMI, il modello è declinato in due versioni, una Full HD e l'altra 4K. In questo caso XGIMI HORIZON PrO è un proiettore LED DLP (Digital Light Processing) con chip DMD (Diagonal Micromirror Array) da 0,47" di Texas Instruments, con risoluzione 4K, flusso luminoso dichiarato di 2200 ANSI lumen e possibilità di creare immagini con diagonale da 40 a 200 pollici. XGIMI dichiara una durata della sorgente luminosa LED pari a oltre 30.000 ore di utilizzo.

Tra i punti di forza dei proiettori XGIMI troviamo sicuramente la tecnologia Intelligent Screen Adaption (ISA), di cui HORIZON Pro è dotato. Una volta posizionato e acceso, infatti, HORIZON Pro analizza la superficie di proiezione e applica automaticamente quattro tipi di correzione: Auto Keystone Correction, Auto Focus, Intelligent Screen Alignment e Intelligent Obstacle Avoidance.

Sul fronte audio troviamo un sistema 2x8W ottimizzato grazie alla collaborazione con Harman/Kardon. I proiettore è utilizzabili come una Smart TV grazie al sistema operativo Android TV 10, con controllo vocale con Google Assistant e possibilità di mirroring con dispositivi Miracast. Non manca poi il supporto HDR10.

XGIMI AURA

Con AURA, XGIMI punta a un mercato diverso da quello dei proiettori portatili, maggiormente assimilabile a quello dei Laser TV. Grazie al tiro ultracorto, quando posizionato su una base a 44 centimetri di distanza dal muro, Auro proietta un'immagine da ben 80-150 pollici. Si candida quindi come soluzione facile e indolore per chi vuole scalare molto in alto in termini di dimensioni dell'immagine, senza però portarsi a casa un televisore da un quintale. In questo caso siamo di fronte a una soluzione con tecnologia laser ALPD con chip DMD da 0,47" 4K che dichiara 2400 ANSI lumen, con supporto HDR10.

Si tratta di una soluzione all-in-one, anche grazie al sistema audio integrato con 4 altoparlanti Harman-Kardon da 15 Watt con supporto Dolby Audio. Anche XGIMI AURA sfrutta il sistema operativo Android TV 10, con Play Store, Google Assistant, le funzione di Chromecast e la possibilità di riprodurre video da memorie esterne.

Per facilitare l'installazione, il proiettore offre un sistema di correzione della distorsione trapezoidale a 8 punti, in modo da correggere con pochi click l'eventuale disallineamento con la parete.

XGIMI MoGo 2 Pro

XGIMI MoGo 2 Pro è il prodotto che più incarna l'anima maggiormente conosciuta di XGIMI, quella dei proiettori portabili, quelli che possono entrare in uno zaino ed essere portati con sé ovunque, per proiezioni in tutte le occasioni.

In particolare la versione Pro porta in dote l'evoluzione della tecnologia ISA, diventata ora ISA 2.0 che applica le correzioni senza interruzioni.

Prima infatti per applicare le correzioni i proiettori mostravano brevemente un pattern sullo schermo, ora invece la trasformazione avviene senza che il flusso video venga interrotto. La nuova tecnologia è resa possibile anche dall'implementazione di un sensore ToF, utile anche per intervenire in modo più rapido sulla funzione di protezione degli occhi nel caso qualcuno passasse davanti al proiettore.

In questo caso troviamo un chip DLP con DMD da 0,23" che grazie alla vobulazione offre una risoluzione Full HD. La sorgente luminosa LED è data per 400 ISO lumen e 25.000 ore di funzionamento. XGIMI MoGo 2 Pro può creare immagini da 40 a 200 pollici di diagonale.


I tecnici XGIMI hanno lavorato parecchio sul corpo e fatto una scelta che potrebbe essere controversa: hanno eliminato la batteria integrata a favore di un sistema audio a doppio altoparlante da 8 W e bass reflex per un suono molto più coinvolgente.

Anche in questo caso non manca il supporto HDR10, ma il sistema operativo è la nuova versione Android TV 11.

XGIMI HORIZON Pro, AURA e MoGo 2 Pro: a chi possono essere utili?

Con le sue diverse soluzioni XGIMI vuole coprire le esigenze di diversi tipi di utenti.

XGIMI AURA rappresenta il modo più semplice per scalare sulle grandi diagonali senza le complicazioni logistiche di un televisore da 98 pollici. Può proiettare a muro, ma sicuramente dà il suo meglio con un telo ALR, magari motorizzato, in modo da poter operare anche in presenza di pareti arredate e mettersi in mostra solo quando serve, a differenza del televisore, che è sempre in bella vista con la sua enorme superficie nera quando non in uso.

Può trovare spazio magari in una taverna, pronto all'uso per guardare un match di calcio, NBA, tennis oppure un Gran Premio di F1 o MotoGP con gli amici, ma anche per giocare in compagnia sul grande schermo.

XGIMI HORIZON Pro rappresenta invece un po' un tuttofare: può diventare un proiettore per la camera dei bambini, ma anche essere portato con sé per guardare film su uno schermo grande anche nella casa al mare o in montagna, oppure essere portato dagli amici per una sfida in grande stile a FIFA o a Mario Kart.

XGIMI MoGo 2 Pro estremizza questo concetto, ma grazie al fatto di poter essere alimentato anche solo con un powerbank (ma dotato di tecnologia PD Power Delivery) risulta molto flessibile. Può proiettare una ricetta in cucina sul muro di fianco ai fornelli, oppure i cartoni animati sul soffitto della cameretta, diventare la 'seconda TV' per la casa al mare in montagna, ma offrire anche un'opzione vedere vedere film ed eventi sportivi in camper o in tenda.

XGIMI HORIZON Pro, AURA e MoGo 2 Pro: come vanno

XGIMI AURA vuole essere una soluzione 'tipo LaserTV', ma con meno complicazioni (ed esigenze). Il proiettore può essere utilizzato, stando ai dettagli rilasciati da XGIMI, anche su un muro sufficientemente piatto, senza richiedere per forza l'installazione di uno schermo dedicato.

Effettivamente l'installazione è molto semplice e lo strumento di correzione dell'area di proiezione permette di raggiungere facilmente un'immagine ben dritta. Rispetto a una soluzione LaserTV, in questo caso non troviamo la presenza del sintonizzatore per i canali TV, ma probabilmente non è una grossa mancanza per il pubblico d'elezione di questo tipo di apparecchi.

Per la visione dei contenuti è infatti possibile contare sull'ampio catalogo di app presenti su Android per sfruttare i servizi di streaming, di TV on demand e simili. Inoltre è facile inviare al proiettore flussi video dallo smartphone sfruttando Chromecast.

A livello di misure, sfruttando uno schermo di tipo tradizionale, abbiamo ottenuto un picco di luminanza pari a 180 candele, con una copertura dei triangoli di gamut Rec709 e DCI-P3 rispettivamente del 93,2% e 75,4%. La scala di grigi si presenta abbastanza equilibrata dal punto di vista cromatico, anche se non è possibile liberarsi di una certa dominante blu, nemmeno agendo manualmente sul bilanciamento del bianco.

Per una buona visione, XGIMI AURA richiede una stanza almeno in penombra, visto che anche a distanze contenute dal muro proietta un'immagine equivalente a quella di un televisore di generosa diagonale. Uno schermo specifico ALR può sicuramente aiutare a gestire le stanza maggiormente illuminate.

Sono ancora più facili da gestire i due proiettori portatili HORIZON Pro e MoGo 2 Pro. Grazie alla tecnologia ISA basta accenderli e fanno tutto da soli, correggendo la distorsione trapezoidale, ma anche evitando (con un ridimensionamento automatico dell'immagine) eventuali oggetti che si possano trovare all'interno dell'immagine proiettata.

Naturalmente va tenuto in considerazione che sia nel caso della correzione del trapezio, sia in quello del ridimensionamento per evitare ostacoli, non si sfrutta al meglio l'area attiva di proiezione, per cui vale sempre la pena di prestazione una certa attenzione nel posizionamento preliminare del proiettore. Infatti se l'area di proiezione è storta (ad esempio per un posizionamento molto angolato del proiettore), l'area di proiezione sarà un grosso trapezio sul muro, e il proiettore per riportare in bolla le immagini utilizzerà solo una porzione della luce prodotta dalla lampada, oscurando le porzioni rimanenti.

XGIMI HORIZON Pro, per dimensioni e potenza, gioca bene le sue carte per installazioni maggiormente fisse (come in una taverna, in una camera), mentre MoGo 2 Pro vive di mobilità e può essere spostato molto facilmente in casa: dalla cucina per guardare una ricetta di fianco ai fornelli, alla camera dei bambini per proiettare il cartone della sera o un film sul soffitto. Per avere un'idea dell'efficacia dei flussi luminosi in gioco, su una diagonale effettiva di circa 48 pollici XGIMI MoGo 2 Pro permette di avere circa 120 candele riflesse dallo schermo. Mantenendo circa uguale la dimensione dello schermo proiettato XGIMI HORIZON Pro arriva a sfiorare le 500 candele sull'immagine riflessa. Nel prima caso, se si sceglie la dimensione di un TV standard è bene avere almeno un po' di penombra, nel secondo si può salire di diagonale anche in stanze più illuminate.

In tutti e tre i casi è buono il comportamento audio, senza richiedere dispositivi esterni per avere un suono coinvolgente. Viste le dimensioni, dal punto di vista sonoro, è il piccolo MoGo 2 Pro a stupire maggiormente, confermando che la scelta di eliminare la batteria integrata a favore di un sistema audio più sviluppato è stata perfettamente sensata.

  • XGIMI MoGo 2 Pro ha un prezzo di listino di 599 €
  • XGIMI HORIZON Pro ha un prezzo di listino di 1.899 €, attualmente in promozione a 1.699 €
  • XGIMI AURA ha un prezzo di listino di 2.799 €, attualmente in promozione a 2.499 €
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zappz05 Giugno 2023, 19:51 #1
Pero'! L'aura sembra decisamente interessante, anche come prezzo...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^