TV Sony: ora al top di gamma ci sono i Mini LED e spariscono i QD-OLED!

TV Sony: ora al top di gamma ci sono i Mini LED e spariscono i QD-OLED!

Niente più QD-OLED nella gamma TV 2024 per Sony, ma si punta sulla tecnologia Mini LED con un prodotto 'fatto in casa', il nuovo sistema di retroilluminazione XR Backlight Master Drive che promette più luminosità e zone di controllo, ma anche maggiore efficienza

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Audio Video
Dolby VisionDolby AtmosHDR4KSmart TVSonyTV 4K HDR
 

Dopo il primo assaggio avuto al CES di Las Vegas c'era molto interesse per capire come Sony avrebbe declinato la sua nuova gamma TV, visto che in occasione della fiera statunitense l'accento era stato posto in particolare sulla tecnologia Mini LED, con una soluzione che Sony è tornata a sviluppare 'in casa'.

TV Sony BRAVIA: via le complicate sigle

Sony TV BRAVIA gamma 2024: BRAVIA 9, BRAVIA 8, BRAVIA 7

C'è da registrare un netto cambio di rotta per il colosso giapponese, a partire anche dalla nomenclatura. Via le complesse sigle e strada aperta a nomi più semplici, in grado di rendere più evidente al primo colpo d'occhio degli utenti il posizionamento dei prodotti.

In questo 2024 vedremo quindi le nuove serie BRAVIA 9, BRAVIA 8 e BRAVIA 7. Netto cambio di rotta anche per quanto riguarda le tecnologie. Si conferma la decisione di Sony di puntare sulla tecnologia Mini LED per i propri TV top di gamma BRAVIA 9.

Niente più QD-OLED: al top ora ci sono i Mini LED con XR Backlight Master Drive

Sony TV BRAVIA gamma 2024: Cinema is Coming Home

La scelta è in parte anche obbligata dal difficile momento che sta vivendo la tecnologia QD-OLED, che si è molto diffusa sui pannelli di piccole dimensioni (quelli per i monitor PC), ma che fatica a raggiungere la giusta produttività sui grandi tagli, quelli adatti ai televisori. Samsung Display sembra avere molto ridimensionato le forniture QD-OLED, probabilmente dedicandole quasi esclusivamente a Samsung Electronics.

Anche per questo motivo non troviamo più TV QD-OLED nella gamma 2024 di Sony, se non quelli già presenti dall'anno scorso. La serie BRAVIA 8 sfrutta infatti pannelli W-OLED (quelli di produzione LG Display).

Sony TV BRAVIA gamma 2024 XR Backlight Master Drive Mini LED

Tornando ai TV top di gamma, la nuova serie BRAVIA 9 fa debuttare la nuova tecnologia di retroilluminazione Mini LED XR Backlight Master Drive, che fa leva sul nuovo Driver IC progettato da Sony e sul processore BRAVIA XR (comune a tutte e tre le nuove serie), in grado di controllare in modo molto fine i livelli di luminosità. Il nuovo Driver IC promette maggiore luminanza, ma anche maggiore efficienza, visto che è in grado di lavorare, per i livelli intermedi, anche in modalità a bassa corrente.

Sony TV BRAVIA gamma 2024: BRAVIA 9

Il risultato è che i nuovi TV BRAVIA 9 sono il 50% più luminosi dei precedenti Mini LED X95L, ma offrono anche un numero di zone di controllo della retroilluminazione tre volte maggiore e garantiscono un aumento dell'efficienza pari al 20%.

La tecnologia XR Backlight Master Drive viene utilizzata anche sulla serie BRAVIA 7, che rispetto alla precedente (che per posizionamento è la famiglia X90) vede il passaggio da FALD a Mini LED e un numero 8 volte maggiore di zone di controllo della retroilluminazione.

Sony TV BRAVIA gamma 2024: BRAVIA 7

Il processore Bravia XR dovrebbe mettere a disposizione ulteriori strumenti per i miglioramenti di precisione delle immagini con il sisteam di riconoscimento dei soggetti che è stato ulteriormente espanso.

Sony TV BRAVIA gamma 2024: Beam Tweeter e Frame Tweeter

Troviamo miglioramenti anche a livello audio, con la nuova serie BRAVIA 9 che offre ora un sistema 2.2.2 canali con il debutto dei nuovi Beam Tweeter superiori che si affiancano ai Frame Tweeter per offrire un suono immersivo e posizionale, con ancora di più l'impressione che la fonte del sonoro sia l'immagine stessa.

Sony TV BRAVIA gamma 2024: Voice Zoom

Questa sensazione dovrebbe essere ancora più evidente anche nell'utilizzo combinato degli altoparlanti della TV e delle nuove soundbar BRAVIA Theater. Inoltre il processore è anche in grado di separare le voci dal resto dell'audio ed enfatizzare solo i dialoghi con la funzione Voice Zoom, mantenendo comunque un buon equilibrio generale. La tecnologia è utilizzabile anche al contrario, ad esempio per eliminare la telecronaca di una partita se la si trova fastidiosa, ma senza togliere anche i rumori dal campo.

Tornando alle tecnologie video, tra quelle che vogliono avvicinare in modo maggiore la fruizione dei contenuti da parte degli utenti all'intento creativo originale troviamo (in aggiunta alle già presenti modalità Netflix Calibrated e Sony Pictures Core Calibrated) anche Prime Video Calibrated Mode che opera in accoppiata al sensore di luminosità ambientale per ottimizzare la resa anche tenendo conto delle condizioni di visione. Quest'ultima modalità in realtà sarà rilasciata nel corso dell'anno e arriverà sui televisori tramite aggiornamento OTA.

Troviamo poi la compatibilità IMAX Enhanced e DTS:X, oltre che - naturalmente - Dolby Atmos e Dolby Vision.

Nuovo telecomando attento all'ambiente

Sony TV BRAVIA gamma 2024: nuovo telecomando ricaricabile UISB-C

Tra le novità in tema di sostenibilità il nuovo telecomando, che mantiene le funzionalità di quello precedente (retroilluminazione e possibilità di emettere un suono per ritrovarlo quando lo si è perso), ma ora con un corpo i materiale all'80% riciclato e soprattutto abbandonando le batterie usa e getta in favore di una batteria integrata ricaricabile via USB-C.

Nel complesso la nuova gamma sarà declinata nel seguente modo:

  • BRAVIA 9 QLED Mini LED: 85”, 75”, 65” (codice XR90)
  • BRAVIA 8 OLED: 77”, 65”, 55” (codice XR80)
  • BRAVIA 7 QLED Mini LED: 85”, 75”, 65”, 55”) codice XR70
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciolla200517 Aprile 2024, 18:45 #1
Un po' troppo costose le TV OLED...su una tecnologia che è ormai di 3° generazione....
acerbo17 Aprile 2024, 19:15 #2
Se devo prendermi un w-oled mi prendo un lg allora che sicuramente ha un rapporto qualità/prezzo migliore.
Sono curioso di vedere la resa dei pannelli miniled rispetto all'oled.
Ripper8918 Aprile 2024, 00:01 #3
La resa del prodotto mini-led dipende dal numero di leds.

Ci vorrebbero almeno 2000 e passa leds per poter cominciare a parlare seriamente, tuttavia già adesso ci sono prodotti da 5000 leds.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^