TV Panasonic, la produzione dei modelli 2022 affidata a un partner esterno

TV Panasonic, la produzione dei modelli 2022 affidata a un partner esterno

Panasonic ha annunciato che mentre continuerà a sviluppare TV, la produzione sarà affidata a un partner esterno (si fa il nome di TCL). L'impianto produttivo in Repubblica Ceca sarà riallocato ad altri dispositivi.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Audio Video
Panasonic
 

Panasonic cesserà la produzione di TV nello stabilimento di Pilsen, in Repubblica Ceca. I nuovi TV 2022 dell'azienda nipponica saranno prodotti da un partner esterno che, sebbene non vi siano ancora conferme ufficiali, potrebbe essere la cinese TCL come riportato dal sito Nikkei.

Panasonic continuerà a sviluppare TV in Giappone ed Europa, ma la produzione sarà realizzata da altri. "Questa settimana abbiamo ricevuto internamente l'informazione che sposteremo la produzione dei nostri futuri modelli di TV dalla fabbrica in Repubblica Ceca a un partner esterno", si legge in una dichiarazione su FlatpanelsHD.

"Continueremo il nostro investimento nelle TV e offrire molti nuovi modelli nel 2022, e tutto lo sviluppo del prodotto sia in Giappone che in Europa (Langen, Germania) continuerà. Garantiamo che continueremo ad avere modelli competitivi e la migliore qualità d'immagine. L'unica differenza è che i nostri TV futuri saranno assemblati in un'altra fabbrica".

Panasonic aveva già esternalizzato parte della sua produzione di TV, ma i modelli di fascia media e alta, compresi LCD e OLED, vengono attualmente prodotti nello stabilimento in Repubblica Ceca, che impiega circa 1000 persone ed è stato creato nel 1996, al tempo dei CRT prima di passare ai modelli al plasma.

Non sono chiare al momento le ripercussioni sulla forza lavoro, ma probabilmente ce ne saranno. L'impianto rimarrà comunque attivo e produrrà altri dispositivi, come lettori Blu-Ray e pompe di calore.

Anche se la notizia sembra configurare un disimpegno da parte dell'azienda nipponica, l'assemblaggio da parte di altri dei componenti che compongono le TV Panasonic non dovrebbe comportare cambiamenti allo status quo dell'offerta e sembra più una manovra di contenimento dei costi.

Tra l'altro, esternalizzare produzione e assemblaggio è una pratica diffusissima nel mondo hi-tech, basti pensare ad Apple: il vero nodo è la ricerca e sviluppo, e nel caso di Panasonic continuerà a svolgersi regolarmente.

AGGIORMENTO 26-10-2021 ore 17:20

Di seguito una nota appena ricevuta da Panasonic che aggiungiamo per completezza:

Panasonic ha annunciato la decisione di affidare ad un partner esterno l'assemblaggio dei TV per l'Europa.

1. La fabbrica Panasonic in Repubblica Ceca, che attualmente produce anche i TV, continuerà a produrre altri prodotti di elettronica di consumo, come i prodotti green energy e le pompe di calore Air-to-Water.

2. Esternalizzare l'assemblaggio dei televisori porterà ad aumentare la redditività e a raggiungere nuove opportunità di crescita.

3. La parte di Ricerca&Sviluppo in Giappone e in Europa (Langen, Germania) continuerà a sviluppare e a far evolvere la qualità dell'immagine che avete sempre sperimentato con i prodotti Panasonic.

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Perseverance23 Ottobre 2021, 13:32 #1
Condoglianze!

Ormai da diversi anni la produzione, i pezzi, i materiali, erano già in mano ai vari Vestel, TPVision, TCL e company... per sony, panasonic e tutte le altre sottomarche insulse (philips, telefunken, akai, ...). Solo pochi modelli di punta avevano un po' di produzione interna, e neanche tutti. Televisori dentro tutti uguali, cambia solo il logo del firmware e il marchio appiccicato sulla cornice.

Questo passo nel baratro di Panasonic ricalca quanto fatto a suo tempo da Philips: smantellamento della produzione e vendita del brand x chi ancora ci crede. Purtroppo c'è sempre qualche fissato coi marchi giapponesi nel 2021.

Restano come al solto Samsung ed LG, finché reggono!
satman23 Ottobre 2021, 14:09 #2
Da anni oramai fare prodotti di qualità, specie nel settore tv, non paga, le vittime sono tante, ultima Panasonic che ancora proponeva tv fatti come si deve (almeno nella linea top, visto che quella bassa e media sono passate a Vestel da anni). Purtroppo la massa preferisce spendere il meno possibile e portarsi a casa il tv piu grande possibile, fa nulla se con diversi difetti, tanto nemmeno è in grado di percepirli visto che la maggior parte imposta il tv in modalità dinamica (la piu lontana possibile da quella che è un'immagine naturale).
Resta solo Sony a combattere in un mercato dominato da paccottiglia cinese e coreana. Speriamo che almeno lei resista giusto per avere un'alternativa alla spazzatura video.
Perseverance23 Ottobre 2021, 14:33 #3
Samsung ed LG sono le uniche marche di qualità, non è un caso se sono anche le più vendute; vai sicuro che la qualità paga altrimenti non sarebbero arrivati a quel livello, specialmente LG. Bisogna riconoscere la superiorità tecnologica dei marchi tv coreani rispetto ai giapponesi, come a suo tempo accadde ai marchi giapponesi contro quelli europei.

Sony sulle tv di punta monta i pannelli oled di LG con l'elettronica di pilotaggio LG a corredo. C'è il logo sulla cornice, ma poi finisce lì. È un marchio che "tiene" xkè storicamente è sinonimo di qualità, ai suoi tempi era il top come qualità e supporto e chi ha lavorato come centro assistenza per loro in quegli anni sà di cosa parlo. I telai Sony (e Panasonic) erano materiale di studio e didattica nelle scuole e nell'avviamento al lavoro. Ora non son più niente e sicuramente dispiace.

Mediamente ogni quindici anni c'è un superamento, i prossimi saranno proprio samsung ed lg, che verranno superati con molta probabilità da qualche marchio cinese, eppoi chissà, la volta dopo sarà l'india e via dicendo...

È innegabile questo fenomeno, chiunque ci ha lavorato come riparatore ufficiale o tecnico installatore, non può che constatare ciò. Purtroppo ciò che è cambiato in peggio è che una volta gli apparecchi si riparavano e si potevano riparare, oggi si buttano via.
Maxt7523 Ottobre 2021, 14:48 #4
Ok, ma questo discorso include anche la qualità dell'immagine ? Mi spiego...chiarito il discorso di marche e sottomarche, quando sono seduto sul divano, la cosa si nota ?
Poi dentro ai TV possiamo anche essere tutti d'accordo che i materiali sono quel che sono.
Notturnia23 Ottobre 2021, 15:05 #5
@Maxt75

io ho un LG Oled.. e ancora rimpiango il mio vecchio Plasma Pioneer (che ho ancora in camera e quindi posso ancora guardare quando voglio..)

Panasonic aveva rilevato la Pioneer e aveva belle cose.. purtroppo alla gente interessa poco la qualità e punta tutto sul prezzo.. e le cose di qualità costa produrle.. alla fine si produce "mainstream" e la cina in questo è fortissima..

se si va a vedere che fine hanno fatto i brand del mondo Hi-Fi nel settore musicale si vede la strage e nel settore TV non cambia molto.. la qualità cede il passo alla velocità con cui si aggiornano le tecnologie e la gente è più contenta di avere netflix nelle app della tv che una tv con una qualità di immagine ottima.. tanto tutti in streaming e pochissimi con BD4K di qualità e quindi non serve avere una buona tv quando il segnale fa pena..
Perseverance23 Ottobre 2021, 15:31 #6
La qualità di quello che si vede sul pannello dipende principalmente dalla qualità della sorgente di input e poi dalla bontà dell'elettronica nel televisore e del pannello stesso. Vuoi che non si veda? Si vede eccome.

Sta all'acquirente avere la consapevolezza e la competenza di selezionare un tv con le caratteristiche giuste sulla base delle sorgenti che intende visualizzare e come, e sulle funzionalità di cui necessita il tutto in base al proprio budget di spesa. Aumentando la spesa di solito si aumenta la qualità e magari anche le funzionalità, ma ormai la differenza di prezzo fra i due-marchi noti e il resto è talmente piccola da non giustificare quasi mai l'acquisto di uno degli altri marchi, a volte per ragioni di mercato risultano anche più costosi senza motivo rispetto ai modelli dei due-marchi.

quando sono seduto sul divano, la cosa si nota ?

Se una persona può permettersi solo sottomarche economiche da discount sta sicuro che anche se si nota se la fanno piacere ugualmente.

Poi dentro ai TV possiamo anche essere tutti d'accordo che i materiali sono quel che sono.
Lo dici come se i televisori fossero realizzati scaricandoci dentro secchi di pattume, una rumata e via Non è così, la tecnologia che c'è dentro và compresa, capita, contestualizzata. Come riparatore fà piacere riparare tutto, anche i troiai solo che molte volte non merita ripararli. La gente poi si accontenta se non può spendere.

Però sai cosa? Un sassolino vorrei levarmelo: la colpa di tanti troiai che girano (che ho riparato\modificato\adeguato\installato\...) è dei negozi che li vendono xkè acquistano in massa televisori per mercati stranieri e più o meno inconsapevolmente li vendono come buoni qui da noi poi succede che: non và tivusat, non và LCN, va messo su Grecia, non và LA7, non sintonizza, sintonizza male, mancano dei mux, si vede ma non si sentono alcuni canali, ...

Chi vende i televisori dev'essere competente e sapere cosa vende; sai quanti tv d'importazione parallela ho dovuto mettere a posto?!

Panasonic aveva rilevato la Pioneer e aveva belle cose

I plasma panasonic erano tanta roba. Ho avuto l'onore di riparare dei Pioneer plasma d'elite, roba da più di 30 mila euro. Ma appunto erano altri tempi. Il problema di tutti i plasma e che inesorabilmente moriranno per usura dei gas nel pannello e inizieranno a fare i puntini a mosaico; quando il tuo te lo farà sappi che ci sono degli interventi palliativi sulla Y SUS board per ripararlo e farlo funzionare ancora per un po', ma niente miracoli.
Notturnia23 Ottobre 2021, 16:25 #7
@Perseverance tnx per l'info
zappy23 Ottobre 2021, 21:18 #8
Originariamente inviato da: Perseverance
Condoglianze!

Ormai da diversi anni la produzione, i pezzi, i materiali, erano già in mano ai vari Vestel, TPVision, TCL e company... per sony, panasonic e tutte le altre sottomarche insulse (philips, telefunken, akai, ...). Solo pochi modelli di punta avevano un po' di produzione interna, e neanche tutti. Televisori dentro tutti uguali, cambia solo il logo del firmware e il marchio appiccicato sulla cornice.

Questo passo nel baratro di Panasonic ricalca quanto fatto a suo tempo da Philips: smantellamento della produzione e vendita del brand x chi ancora ci crede. Purtroppo c'è sempre qualche fissato coi marchi giapponesi nel 2021.

Restano come al solto Samsung ed LG, finché reggono!


in effetti oggi è pure difficile capire cosa stai comprando.
dovendo comprare una nuova tv, sono andato a ricercarmi i dati di targa del pannello della mia vecchia, per avere un metro di paragone con quelle nuove.
peccato che ormai non dicono più nè luminosità, nè contrasto, nè tempi, e ovviamente dell'uniformità manco a parlarne.
telefunken è l'unica di cui ho trovato dei dati, ma rispetto alla vecchia piuttosto deludenti
mi sa che piglierò un decoder e fanculo.

non parliamo poi se NON vuoi una tv smart/spyware... impossibile trovarne
totalblackuot7523 Ottobre 2021, 22:14 #9
cioe' continueranno a fare lettori blue ray e nn tv?
giuvahhh24 Ottobre 2021, 05:47 #10
seeeeee ma dove? samsung di qualita' e' una barzelletta. tutti professoroni qua! forse i modelli piu' costosi. preferisco sempre una economica philips calibrata che una samsung.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^