Tom Cruise contro il motion smoothing nei TV: i film vanno visti come vuole il regista
L'attore è sceso in campo per contrastare una tendenza nei televisori delle ultime generazioni. Stiamo parlando del motion smoothing o frame interpolation, o ancora compensazione del movimento, e c'è chi lo ha definito "diarrea liquida"
di Nino Grasso pubblicata il 05 Dicembre 2018, alle 17:21 nel canale Audio Video
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPrima dell'avvento del digitale da sempre il cinema era girato su pellicola, prima dell'avvento del Kinemacolor e Technicolor da sempre il cinema era in bianco e nero, prima dell'avvendo del sonoro da sempre il cinema era muto, prima dell'avvento dei fratelli Lumiere da sempre il cinema non era mai esistito, e c'era il teatro.
E almeno il teatro non è mai andato a scatti!
I tempi cambiamo, e si spera che cambino in meglio, e per me l'HFR nativo sarebbe un miglioramento estremamente più gradito rispetto a 4/8k, 3D, Dolby a 75 canali ecc. ecc, dato che da sempre sopratutto quando vedo un panning laterale a 24fps provo tantissimo fastidio, enormemente amplificato dal judder quando lo guardo su schermi non sincronizzati.
E se li girassero a 50/60fps non dovrebbero vendere nessun nuovo prodotto dato che da parecchi anni qualsiasi TV è in grado di gestire molto meglio un segnale a 50/60p che non un 24/48p, e si devono inventare artifici che portano più artrefatti che miglioramenti come questi motion smoothing software.
Ma purtroppo ancora oggi a parte Lo Hobbit e qualche documentario l'unica cosa che girano in HFR sono i pornazzi! (che sono sempre stati i più avanti. )
E ditemi un po se non è una goduria per gli occhi guardare documentari come questo (i pornazzi purtroppo non li posso linkare :asd, come vorrei che anche i film fossero girati con la stessa qualità visiva!
https://www.youtube.com/watch?v=LXb3EKWsInQ"] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/URL]
vorrei ricordare che la scelta per lo hobbit e' stata quella del master in 2K e 24fps.
poi che la copia di lavorazione fosse diversa, e' altro.
Passare dal sistema 24 al sistema 60fps per il render, che costa milionate, significa triplicare i costi server e, soprattutto, i costi che con la finanza diverrebbero facile di 10 volte.
Bonus e' chiedersi quanti cinema siano attrezzati per VPR che hanno i proiettori che lavorano bene in 60.
poi che la copia di lavorazione fosse diversa, e' altro.
Passare dal sistema 24 al sistema 60fps per il render, che costa milionate, significa triplicare i costi server e, soprattutto, i costi che con la finanza diverrebbero facile di 10 volte.
Bonus e' chiedersi quanti cinema siano attrezzati per VPR che hanno i proiettori che lavorano bene in 60.
Leggendo le specifiche dei proiettori Digital Cinema Sony in effetti molti in 4k sono limitati a 24/25p, mentre possono salire a 48p, 50p o 60p (alcuni anche 98p) solo in 2k.
Probabilmente a causa di limitazioni di banda della connessione, dato che sono apparecchi usciti precedentemente all'introduzione dell'HDMI 2.0.
Poi io tra 2k@60p e 4k@24p sceglierei senza ombra di dubbio la prima opzione, ma so che purtroppo siamo in pochi a pensarla così.
Perché non..
editCioè non ho capito perché la riproduzione degli opossum sì e quella degli umani no. Questo è razzismo, puro e semplice razzismo.
OK me ne vado.
14gg
Cioè non ho capito perché la riproduzione degli opossum sì e quella degli umani no. Questo è razzismo, puro e semplice razzismo.
OK me ne vado.
Purtroppo viviamo in un mondo dove violenza e morte sono accettati, mentre il sesso che è la cosa più naturale del mondo e l'origine della vita no...
Meriteremmo di estinguerci tutti!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".