TCL: produzione OLED stampati prevista entro la fine dell'anno

TCL: produzione OLED stampati prevista entro la fine dell'anno

TCL ha voluto confermare la sua roadmap 'in casa del nemico', parlando dei suoi piani sul fronte printed OLED all'Omdia Korea Display Conference, durante un keynote: i primi lotti produttivi, sebbene ancora limitati, sono previsti per la fine di questo 2024

di pubblicata il , alle 09:36 nel canale Audio Video
TCL
 

IL 2025 si appresta a essere un anno molto interessante sul fronte delle tecnologie per display, soprattutto per il fatto che molte voci danno per certo lo sbarco sul mercato dei primi OLED stampati con tecnologia ink-jet.

Questa tecnologia promette di migliorare molti aspetti dei pannelli e di rendere la loro produzione più economica e veloce. TCL è il marchio attualmente in prima linea su questa tecnologia e in questi anni ha già mostrato interessanti prototipi in diversi formati medio/grandi, dal pannello 14 pollici 2,8K per PC portatili, al monitor 31 pollici 4K, fino ad arrivare al televisore 65 pollici 8K. Ve li avevamo mostrati in questo video.

display per notebook IJP OLED da 14 pollici 2,8K, con refresh rate adattivo 30-120 Hz e 240 ppi di risoluzione CES 2024 TCL

TCL ha voluto confermare la sua roadmap 'in casa del nemico', parlando dei suoi piani sul fronte printed OLED all'Omdia Korea Display Conference, durante un keynote.

Ming-Jong Jou, Chief of the Technology Planning Center di CSOT (azienda produttrice di pannelli di proprietà di TCL), ha infatti dichiarato che il produttore cinese è impegnato nell'aumento della produzione dei pannelli di taglia media (laptop e monitor PC) e che i primi lotti produttivi, sebbene ancora limitati, siano previsti per la fine di questo 2024.

Per i pannelli più ampi, invece, ci sarà da aspettare, anche se la tecnologia ha già dimostrato di poter scalare su quelle dimensioni.

I dati di targa dei nuovi pannelli sono molto interessanti, in quanto la tecnologia OLED RGB ink-jet ha un consumo energetico inferiore, con un’efficienza dei materiali raddoppiata, una riduzione del 50% della perdita di luce dovuta alla riflessione interna e un miglioramento dell’efficienza di emissione luminosa pari a 1,5 volte. La durata dei pannelli è stata significativamente migliorata e tra le altre caratteristiche troviamo un rapporto di apertura tre volte maggiore e una durata dei materiali migliorata di dieci volte.

Inoltre la produzione dovrebbe essere il 20% più economica e il 30% più veloce rispetto alle tecnologie produttive OLED attuali.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^