TCL presenta i nuovi TV Mini LED da 5000 nits ad ampia diagonale e gli smartphone con schermi NXTPAPER
TCL annuncia le novità consumer: televisori Mini LED ad ampia diagonale e smartphone con schermi ad elevato comfort visivo. E presto arriveranno anche gli occhiali per la realtà aumentata
di Andrea Bai pubblicata il 29 Agosto 2023, alle 16:01 nel canale Audio VideoTCL
TCL, secondo produttore mondiale di televisori, rilancia la sfida nel settore dell'intrattenimento domestico: l'azienda ha infatti annunciato la nuova linea di televisori QD-Mini LED ad ampia diagonale che alla retroilluminazione Mini LED uniscono la tecnologia Quantum Dot per ottimizzare le prestazioni cromatiche.
Al cuore di questi pannelli, che sono progettati e prodotti interamente da TCL in tutti i loro aspetti, c'è la tecnologia Dual 5000 Mini LED, composta da Six Crystal Chip per le sorgenti Mini LED e Lighthouse Luminance per quanto riguarda le lenti che vengono poste al di sopra della sorgente luminosa. In questo modo si riescono ad ottenere prestazioni particolarmente interessanti, almeno secondo quanto descritto dai dati di targa dei nuovi prodotti presentati.
Il top di gamma è la serie QD-Mini LED X955, con oltre 5.000 zone di retroilluminazione locale e accreditato per ben 5.000 nit di luminosità di picco e un gamut con copertura al 98% dello spazio colore DCI-P3. Sotto la scocca si trova il processore proprietario AiPQ 3.0 che grazie ad algoritmi basati su AI gestisce e ottimizza luminosità, contrasto, chiarezza e la modalità HDR
X955 mette inoltre a disposizione un sistema audio Onkyo da 4.2.2 canali, con una potenza complessiva fino a 160W e supporto Dolby Atmos. I televisori di questa serie sono caratterizzati da un design ultrasottile, senza cornici e sistema di gestione dei cavi per nasconderli alla vista. La serie TCL X95 sarà disponibile in tagli fino a 85" e 98" nei principali mercati globali.
TCL ha inoltre presentato la serie C955, che nella gamma QD-Mini LED si rivolge all'utente attento al proprio budget ma con esigenze di alto livello. Questi televisori sono caratterizzati da 2.000 zone di retroilluminazione locale e 2.000 nit di luminosità massima. La serie C95 è caratterizzata dalla presenza di un sistema audio Onkyo da 120W con supporto Dolby Atmos per un'esperienza sonora coinvolgente. La serie TCL C95 sarà disponibile nei modelli da 65", 75", 85" e 98" nei principali mercati globali.
Per quanto riguarda invece la fascia di ingresso c'è invece la serie C805 (C755 nei mercati internazionali), sempre con tecnologia QD-Mini LED, che mette a disposizione 1300 nit di luminosità massima e la frequenza di aggiornamento a 144Hz con tecnologia VRR. TCL C805 in Europa è disponibile in un'ampia gamma di dimensioni: 50", 55", 65", 75", 85" e 98" nei principali mercati globali.
Infine TCL ha presentato anche una nuova serie accessibile di TV 4K UHD, P745 nei tagli da 85" e 98".
TCL, arrivano gli smartphone con display NXTPAPER
TCL ha poi annunciato la nuova serie di smartphone NXTPAPER: TCL 40 NXTPAPER e TCL 40 NXTPAPER 5G sono i primi e unici smartphone al mondo a offrire un'esperienza visiva a colori simile alla carta, grazie alla particolare tecnologia del loro display.
Si tratta di una tecnologia fino ad ora disponibile su alcuni tablet e laptop TCL, e da oggi gli utenti avranno presto la possibilità di utilizzare uno schermo NXTPAPER anche su uno smartphone Android.
"Con il 2023, TCL ha raggiunto un traguardo significativo nella missione di portare la propria proposta di display NXTPAPER su schermi intelligenti a prezzi competitivi. Questo dispositivo rafforza la nostra visione di ‘Display Greatness’, combinando il comfort per gli occhi e la sensazione di leggere su carta con la comodità della tecnologia moderna, tutto in un unico prodotto. Noi di TCL continuiamo ad ascoltare i nostri consumatori e a rispondere alle loro esigenze con idee innovative e un portafoglio di prodotti in costante evoluzione" ha dichiarato Aaron Zhang, CEO di TCL Communication.
Gli smartphone con schermi NXTPAPER sono stati progettati da TCL pensando al comfort visivo e hanno ottenuto la certificazione TÜV per le ridotte emissioni di luce blu. E' presente un sensore che regola l'intensità luminosa e il punto di bianco in accordo con le condizioni di illuminazione dell'ambiente, così da offrire un'esperienza visiva capace di non affaticare la vista. I display NXTPAPER sono inoltre caratterizzati da una particolare tecnologia antiriflesso ottenuta producendo una texture opaca simile alla carta, oltre ad un trattamento anti-impronte che rende più confortevole la lettura anche in condizioni di forte illuminazione ambientale, come ad esempio in esterni. Con l'interfaccia NXTPAPER appositamente progettata, l'utente ha la flessibilità di scegliere tra i colori o la rappresentazione in bianco e nero in base alle proprie preferenze.
Osservando più da vicino i due nuovi smartphone, il modello TCL 40 NXTPAPER è dotato di un display FHD+ NXTPAPER da 6,78" e doppi altoparlanti e audio 3D powered by DTS. Sul fronte fotografico troviamo una fotocamera selfie da 32MP e un sistema a tripla fotocamera posteriore da 50MP, completo di una lente ultra-wide da 5MP e di un sensore macro da 2MP.
Lo smartphone dispone di uno spazio di archiviazione di 256GB e 8GB di RAM con un'ulteriore espansione virtuale di 8GB di RAM. E' possibile poi acquistare separatamente il pennino T-Pen compatibile con TCL 40 NXTPAPER per prendere appunti direttamente sullo smartphone. Lo spessore di 7,89 mm e la cover posteriore 2D completano il design del dispositivo. TCL 40 NXTPAPER sarà disponibile da fine settembre al prezzo consigliato al pubblico di 199,90 euro.
TCL 40 NXTPAPER 5G è dotato, come il nome suggerisce, di connettività 5G, ma anche di un display HD+ NXTPAPER da 6,6" e di 256GB di ROM e 6GB di RAM, che possono essere ulteriormente aumentati con un'espansione di RAM virtuale di altri 6GB. Si tratta di uno smartphone che mette inoltre a disposizione un comparto fotografico di particolare pregio, con una fotocamera principale da 50MP, un sensore di profondità da 2MP e un sensore macro da 2MP. Spazio poi alle funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, come AI Color Video, capace di rendere gli sfondi dei video in bianco e nero mantenendo il soggetto in colori vivaci. La fotocamera frontale è invece un modulo da 8 megapixel. TCL 40 NXTPAPER 5G sarà disponibile da novembre al prezzo consigliato al pubblico di 249,90 euro.
TCL ha infine confermato che i suoi occhiali per la realtà aumentata, TCL RayNeo X2 saranno commercializzati in tiratura limitata sul mercato cinese nelle prossime settimane, per poi procedere successivamente alla diffusione sui mercati internazionali.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".