TCL inizia la produzione dei pannelli OLED stampati ink-jet: si comincia da un 21,6 pollici 4K

TCL inizia la produzione dei pannelli OLED stampati ink-jet: si comincia da un 21,6 pollici 4K

CSOT (TCL) ha iniziato la produzione in volumi dei pannelli OLED stampati con tecnologia ink-jet: si comincia da un 21,6 pollici 4K destinato alle applicazioni medicali

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Audio Video
TCLOLED
 

La tecnologia ink-jet printed OLED è certamente una di quelle che rivoluzionerà il mercato dei pannelli per display nel futuro prossimo, anche se - come spesso accaduto con le nuove tecnologie - ci sta mettendo un po' più del previsto a passare dalle promesse ai fatti.

Lo ricordiamo, questa tecnologia prevede la produzione di pannelli a base organica sfruttando gli stessi principi della stampa a getto d'inchiostro e punta a offrire diversi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di produzione OLED, come la deposizione a vapore. Tra i vantaggi c'è sicuramente una netta riduzione del costo di produzione, ma ad essa si aggiunge anche una maggiore flessibilità, con maggiore libertà di produrre differenti dimensioni e forme.

TCL è in prima linea nel settore e ha spesso mostrato - in fiere quali il CES di Las Vegas - i suoi interessanti prototipi. Il produttore cinese aveva promesso di iniziare la produzione dei pannelli ink-jet OLED entro la fine del 2024 ed effettivamente - anche se con volumi inizialmente limitati - CSOT (l'azienda produttrice di pannelli di proprietà di TCL) ha avviato la produzione di massa dei primi dispositivi.

Pannelli OLED IJP 21,6" 4K: CSOT (TCL) inizia la produzione in volumi

Pannelli OLED IJP 21,6 pollici 4K: CSOT (TCL) inizia la produzione in volumi

Sebbene TCL punti anche al mercato dei TV, per ora i primi pannelli OLED stampati sono indirizzati alla nicchia dei dispositivi medicali con dimensioni di 21,6 pollici e risoluzione 4K. Le specifiche tecniche parlano di picco di luminanza di 350 nit e di copertura del 99% dello spazio colore DCI-P3.

Secondo le fonti la prima linea produttiva attiva è una Gen 5.5 che utilizza apparecchiature che CSOT ha acquisito dalla liquidazione di JOLED. In molti sperano che TCL possa avere più successo di JOLED nella produzione e commercializzazione di pannelli OLED stampati a getto d'inchiostro.

Pannelli OLED IJP linea produzione TCL CSOT T8 a Guangzhou

CSOT punta poi ad allargare la gamma di pannelli OLED ink-jet nel 2025, ma non è ancora stato stabilito se procedere anche con una nuova linea di produzione IJP OLED Gen 8.5 (linea T8 a Guangzhou) o meno. Questa linea produttiva sarà in grado di costruire pannelli di grandi dimensioni orientati al mercato TV: 55, 65 e 75 pollici.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^