TCL inizia la produzione dei pannelli OLED stampati ink-jet: si comincia da un 21,6 pollici 4K
CSOT (TCL) ha iniziato la produzione in volumi dei pannelli OLED stampati con tecnologia ink-jet: si comincia da un 21,6 pollici 4K destinato alle applicazioni medicali
di Roberto Colombo pubblicata il 18 Novembre 2024, alle 10:21 nel canale Audio VideoTCLOLED
La tecnologia ink-jet printed OLED è certamente una di quelle che rivoluzionerà il mercato dei pannelli per display nel futuro prossimo, anche se - come spesso accaduto con le nuove tecnologie - ci sta mettendo un po' più del previsto a passare dalle promesse ai fatti.
Lo ricordiamo, questa tecnologia prevede la produzione di pannelli a base organica sfruttando gli stessi principi della stampa a getto d'inchiostro e punta a offrire diversi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di produzione OLED, come la deposizione a vapore. Tra i vantaggi c'è sicuramente una netta riduzione del costo di produzione, ma ad essa si aggiunge anche una maggiore flessibilità, con maggiore libertà di produrre differenti dimensioni e forme.
TCL è in prima linea nel settore e ha spesso mostrato - in fiere quali il CES di Las Vegas - i suoi interessanti prototipi. Il produttore cinese aveva promesso di iniziare la produzione dei pannelli ink-jet OLED entro la fine del 2024 ed effettivamente - anche se con volumi inizialmente limitati - CSOT (l'azienda produttrice di pannelli di proprietà di TCL) ha avviato la produzione di massa dei primi dispositivi.
Pannelli OLED IJP 21,6" 4K: CSOT (TCL) inizia la produzione in volumi
Sebbene TCL punti anche al mercato dei TV, per ora i primi pannelli OLED stampati sono indirizzati alla nicchia dei dispositivi medicali con dimensioni di 21,6 pollici e risoluzione 4K. Le specifiche tecniche parlano di picco di luminanza di 350 nit e di copertura del 99% dello spazio colore DCI-P3.
Secondo le fonti la prima linea produttiva attiva è una Gen 5.5 che utilizza apparecchiature che CSOT ha acquisito dalla liquidazione di JOLED. In molti sperano che TCL possa avere più successo di JOLED nella produzione e commercializzazione di pannelli OLED stampati a getto d'inchiostro.
CSOT punta poi ad allargare la gamma di pannelli OLED ink-jet nel 2025, ma non è ancora stato stabilito se procedere anche con una nuova linea di produzione IJP OLED Gen 8.5 (linea T8 a Guangzhou) o meno. Questa linea produttiva sarà in grado di costruire pannelli di grandi dimensioni orientati al mercato TV: 55, 65 e 75 pollici.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil burn in è l'ultimo dei problemi
Su un TV si su un monitor no
infatti...un monitor una volta durava anche 10 anni...ora 3 con burn-in...ma sono green!
Anche sui monitor.
Te lo posso dire io che ho avuto l'AW3225Q.
Il burn in non è l'unico problema sui monitors OLED, ce ne son altri ( che su TV non ci sono o presenti in maniera molto più marginale ).
Te lo posso dire io che ho avuto l'AW3225Q.
Il burn in non è l'unico problema sui monitors OLED ( che su TV non ci sono o presenti in maniera molto più marginale ).
spiega dai...c
A partire dai livelli di luminosità media, i valori di picco sono paragonabili ai modelli TV ma i valori intermedi sono MOLTO ( troppo ) più bassi, anche meno della metà, e si notano non poco sia in HDR che in SDR, sia nei giochi che nei video, se si usa di giorno a volte appare veramente scarsa, se si ci aspettano colori forti e immagini vibranti è meglio che vi facciate passare il pensiero.
I cambi repentini di luminosità nei giochi e video, dove appena muovi la visuale di pochi gradi ( 10-15% a destra o sinistra ) vedi letteralmente i cambi drastichi di luminosità pur inquadrando lo stesso soggetto.
I falsi neri, se giochi di giorno i neri sono grigi o viola se hai un pannello Samsung ( attualmente i migliori ), se vi aspettate il famigerato nero inchiostro delle controparti TV rimarrete delusi.
Mentre i pannelli LG opachi incredibile ma vero hanno sì un nero reale ma una luminosità media significativamente più bassa rispetto a quelli già bassi che Samsung fornisce.
In definitiva chi si aspetta le stesse performance dei TV ma in misura più contenuta, può anche toglierselo dalla testa, i modelli OLED venduti come monitors sono molto inferiori ai TV.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".