Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

TCL 85C80 Mini LED QLED: primo contatto con l'85 pollici

TCL 85C80 Mini LED QLED: primo contatto con l'85 pollici

TCL C80 in formato da 85 pollici è un'alternativa molto interessante per chi si vuole godere cinema, sport e giochi sul grande formato, senza 'esagerare' con la diagonale e con il prezzo, ma potendo contare su un picco di luminanza di 1.600 nit (quasi 1.100 calibrati), per la visione senza problemi anche in stanze con forte illuminazione ambientale.

di pubblicata il , alle 15:59 nel canale Audio Video
TCL4KHDRTV 4K HDR
 

In questi ultimi mesi abbiamo assistito al lancio di molte proposte di grandissimo formato nel mercato dei televisori consumer dal prezzo non esorbitante. TCL ha - di fatto - aperto il mercato dei 98 pollici 'accessibili', seguita in scia da Samsung (che ha tagliato il prezzo delle sue proposte) e infine da Hisense, che ha messo sul piatto un pannello da ben 100 pollici, puntando sul fascino della cifra tonda.

Che siano 97, 98 o 100 pollici, parliamo di proposte importanti dal punto di vista degli ingombri e non sono gestibili in tutte le case, sia per una questione di spazio all'interno delle stanze, sia per quello che concerne il trasporto e l'entrata all'interno delle pareti di casa, passando per scale, ascensori o balconi.

Per chi vuole un televisore grande, 85 pollici sono un ottimo compromesso, senza esagerare

In questo scenario, per chi vuole un'ampia diagonale, ma non può permettersi di sfiorare i 100 pollici, le soluzioni da 85 pollici rappresentano un'alternativa molto interessante, vista anche la pressione al ribasso sui prezzi data dall'arrivo di TV a più ampio formato a costi maggiormente accessibili.

TCL gamma TV 85 e 98 pollici 2023/24

Come vi ho raccontato nelle scorse settimane e nel video che vi ripropongo qui sotto, siamo stati recentemente a Varsavia per toccare con mano tutte le novità di grande formato, con la possibilità di vedere fianco a fianco tutte le attuali proposte nei tagli da 85 e 98 pollici.

Grandi protagonisti sono stati certamente gli evoluti Mini LED C95 e X95, quest'ultimo con ben 5.000 zone di controllo della retroilluminazione e 5.000 nit di picco di luminanza, ma si tratta di prodotti che giocano su una fascia superiore: C95 potrebbe arrivare in Italia nel 2024, mentre X95 probabilmente resterà limitato inizialmente al mercato interno cinese di TCL.

TCL gamma TV 85 e 98 pollici 2023/24

In questa fase rappresenta un modello interessante il nuovo TCL 85C80, fratello più piccolo del prodotto da 98 pollici che abbiamo già incontrato e misurato a Milano, di cui trovate un report nell'articolo disponibile a questo indirizzo. Per avere una panoramica delle caratteristiche tecniche di questo modello potete anche guardare il video che abbiamo registrato all'evento meneghino di presentazione.

TCL 85C80 Mini LED QLED da 880 zone

TCL 85C80 Mini LED QLED da 880 zone

La serie TCL C80 mette a disposizione televisori caratterizzati da retroilluminazione Mini LED con LED WCG (Wide Color Gamut) di tipo Dual Chip 3 PN e filtro Quantum Dot Glass nello strato di diffusione per ottimizzare lo spettro nella regione del verde. Trovate un approfondimento (sempre da Varsavia) sulla tecnologia Mini LED, sulla sua evoluzione e sui diversi tipi ci LED e filtri Quantum Dot utilizzati da TCL nell'articolo "Come funziona la tecnologia Mini LED dei TV? Eccola senza veli!".

TCL 85C80 Mini LED QLED da 880 zone

TCL 85C80 sfrutta una matrice da 40x22 LED, per un totale di 880 punti luce. Le specifiche tecniche sulla carta parlano di 1.300 nit di picco di luminanza. Il pannello LCD può lavorare fino a 144 Hz con supporto VRR, AMD FreeSync Premium Pro e Dolby Vision for game, candidando il televisore a essere un ottimo compagno anche in ambito gaming.

In ambito HDR non manca il supporto ai formati HDR10+ e Dolby Vision (anche in versione adattiva IQ grazie alla presenza di un sensore di illuminanza), oltre alla certificazione IMAX Enhanced. Sul fronte audio troviamo le certificazione DTS-X e Dolby Atmos.

Come d'uso in casa TCL sui televisori di questa fascia, alla base dell'interfaccia troviamo il sistema operativo Android TV nella sua ultima incarnazione Google TV.

TCL 85C80 Mini LED QLED: alcune misure

TCL 85C80 Mini LED QLED da 880 zone pannello VA 8 domini

Un dettaglio del pannello VA a 8 domini

A livello di qualità d'immagine valgono gran parte delle considerazioni fatte per il fratello maggiore da 98 pollici. Impostando la modalità Cinema si ottengono subito buone prestazioni, con un buon equilibrio cromatico della scala dei grigi sia in SDR, sia in HDR.

TCL 85C80 Mini LED QLED RGB

Bastano pochi ritocchi al bilanciamento del bianco per elevare il comportamento del televisore e riprodurre tutti i campioni con ottima fedeltà, sia sul fronte cromatico, sia per quanto riguarda la luminanza.

TCL 85C80 Mini LED QLED gamma calibrato

Utilizzando il profilo d'immagine HDR standard è possibile raggiungere un picco di luminanza di ben 1.600 nit, decisamente maggiore di quello dichiarato nei dati di targa da TCL. In linea con le specifiche della scheda tecnica anche la copertura del gamut DCI-P3, pari al 92%. In HDR, in modalità cinema e con punto di bianco corretto anche solo con la correzione a due punti, il televisore fornisce 1.092 candele su metro quadro con i campioni della scala di grigi al 10%, seguendo il riferimento SMTPTE1084 HDR con grande precisione.

TCL 85C80 Mini LED QLED RGB calibrato

Con la calibrazione è possibile portare il DeltaE medio sui campioni del Color Checker al valore di 1,65, un risultato molto buono, considerando che in genere l'occhio umano non percepisce differenze al di sotto del valore DeltaE pari a 2.

TCL 85C80 Mini LED QLED Color Checker calibrato

Presentato a un prezzo di listino di 2.499,00 euro, TCL C80 in formato da 85 pollici è disponibile in Italia presso Unieuro al prezzo di 1.999,00 euro, che lo rende un'alternativa molto interessante per chi si vuole godere cinema, sport e giochi sul grande formato, senza 'esagerare' con la diagonale, ma potendo contare su un picco di luminanza di 1.600 nit (quasi 1.100 calibrati), per la visione senza problemi anche in stanze con forte illuminazione ambientale.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
\_Davide_/04 Gennaio 2024, 16:08 #1
Mi è arrivata oggi la versione 65" (mi ero posto un tetto di 900€) di questa TV ed a primo impatto sembra ottima (ma io di TV non ci capisco niente )
Cappej04 Gennaio 2024, 17:30 #2
uscendo dai marchi più blasonati (Samsung, LG, Panasonic, Sony ecc...) hanno trovato spazio TCL che Hisense.. sinceramente il software di HIsense l'ho provato ed è davvero ben fatto mentre qeullo di TCL non so se sia Android o altro ma non lo conosco. Ma soprattutto che pannelli sono? validi? o tra 2 anni+1giorno li "conferisci" in discarica?
\_Davide_/04 Gennaio 2024, 20:16 #3
Originariamente inviato da: Cappej
uscendo dai marchi più blasonati (Samsung, LG, Panasonic, Sony ecc...) hanno trovato spazio TCL che Hisense.. sinceramente il software di HIsense l'ho provato ed è davvero ben fatto mentre qeullo di TCL non so se sia Android o altro ma non lo conosco. Ma soprattutto che pannelli sono? validi? o tra 2 anni+1giorno li "conferisci" in discarica?


Il software è Android TV liscio (o quasi). Incredibilmente fluido, ho girato qualsiasi menù/opzione/app e mai un'incertezza. Io comunque abituato alle TV vecchie non ci faccio affidamento ed uso device esterni, anche se a giudicare dalla reattività mi ci ha fatto ripensare.

Mi auguro che il pannello duri almeno una decina di anni, ma non posso sapere nulla adesso circa l'affidabilità

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^