Spotify contro la 'Apple Tax': denunciata Apple alla Commissione Europea
La società ha depositato una denuncia nei confronti di Apple in cui si dichiara parte lesa per via della Apple Tax applicata su tutti gli acquisti e abbonamenti avvenuti su App Store
di Nino Grasso pubblicata il 15 Marzo 2019, alle 11:41 nel canale Audio VideoSpotifyApple
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCljlslslsls
Patetici!
Apple è una società che offre servizi, se vuoi usufruirne, li devi pagare. Semplice come il buongiorno. Se vuoi avere Spotify Premium, lo paghi, no? Se vuoi usare App Store, lo paghi. Non ti obbliga nessuno a usare App Store, così come non ti obbliga nessuno a usare Google Play o Samsung Store or altro. Ah, se non li utilizzi rinunci a una fetta di mercato?! Beh, allora paghi.Spotify in questo è ridicola. Stai usando i loro servizi di sviluppo app, il loro store, i loro server, il loro sistema di transazioni e i loro clienti (che sono centinaia di milioni, mica pochi) ma non vuoi pagare per tutto ciò? E che ti pensi che è gratis? C’è veramente qualcuno oggi al mondo che non ha capito che tutto si paga e che nulla si può avere gratis?! Mi dispiace ma stanno proprio fuori.
Gioco a World Of Tanks Blitz e qualcuno ogni tanto mi deride perché spendo soldi nel gioco. Io invece mi diverto a spiegargli che, in assenza di pagamenti, il gioco non ci sarebbe, perché Wargaming non avrebbe guadagno, non potrebbe mantenere i server, non potrebbe pagare sviluppatori e così via. Ma certa gente questo non lo capisco. Spotify ovviamente lo capisce, ma non ha voglia di pagare. Quanto mi divertirei se Apple le cancellasse l’app dallo store.
Per carità, ci si può lamentare che 30% di commissione è tanto, ma bisogna sempre ricordare che dal secondo anno passa a 15% e in effetti Spotify non paga mica così tanto ad Apple visto che non offre acquisti in-app. Sono altre le compagnie che dovrebbero lamentarsi, Spotify dovrebbe solo tacere.
Poi, posizione dominante e monopolio.. è tutto relativo. Non esiste solo Apple, non ti obbliga nessuno a usare il loro store e non puoi impedire a qualcuno di creare un servizio che ti faccia concorrenza. Se Spotify domani decidesse di creare software per smartphone, chiaramente ne avrebbe io diritto, potrebbero avere il loro store e chiedere anche loro tasse agli altri. Finché non lo fa, utilizza gli store e le strutture degli altri e quindi deve solo che stare zitta oppure ritirarsi da quello store. E poi per curiosità, perché non ha fatto causa anche a Google? Anche Google chiede le tasse sullo store, anche Google ha un servizio di musica gratis/a pagamento, anche Google è concorrenza. Evidentemente Apple fa più paura e hanno già iniziato a piangere.
Spotify vorrebbe sfruttare l'Apple Store per farci il SUO business senza dare un centesimo a Apple: troppo comodo.
A questo punto perché le altre app perché non dovrebbero ricevere lo stesso trattamento di Spotify?
In pratica Apple dovrebbe lavorare per loro accollandosi tutti i costi del SUO store, ma senza beccare un quattrino.
Qui siamo al puro delirio...
e vale per Apple store come tutti gli altri store. basta con questa mafia ridicola.
Apple, nel SUO store, ha il diritto di fare lo stesso. E idem Google, nel SUO store.
Si prendono il 25% del prezzo, mi sembra esoso.
Apple, nel SUO store, ha il diritto di fare lo stesso. E idem Google, nel SUO store.
quindi su PC Windows Microsoft dovrebbe imporre un taglieggio a chiunque progetti un'applicazione?
o magari dovrebbe sottrarre una parte del guadagno degli AdSense a Google perché "Microsoft fornisce la piattaforma su cui gli utenti visualizzano le pubblicità" o altre amenità simili?
perché Apple sul suo sistema non permette installazioni esterne allo store ovviamente. non è che "vuoi" usare lo store, é imposto.
Windows è un s.o., non uno store. Microsoft ha uno store per Windows, dove segue politiche simili ad Apple e Google.
Come già detto, Windows è un s.o., e non uno store.
Forse perché sono suoi anche i telefonini? Quello di Apple è un ecosistema chiuso.
Se ti piace, lo accetti così com'è. Altrimenti nessuno ti obbliga a comprare un dispositivo iOS.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".