Sony WF-C500 TWS: non chiamatele entry level. La nostra recensione

Sony WF-C500 TWS: non chiamatele entry level. La nostra recensione

Non dispongono di alcune delle funzionalità delle sorelle maggiori, come Noise cancelling e Bluetooth MultiPoint, ma queste Sony WF-C500 sanno comunque giocare bene le proprie carte, anche grazie alla compatibilità 360 Reality Audio. Buone per attività sportiva e all'aria aperta

di pubblicata il , alle 17:23 nel canale Audio Video
Sony
 

Gli auricolari True Wireless Stereo rappresentano oggi più della metà del mercato delle cuffie e ce ne sono davvero modelli per tutti i gusti. Prodotti giovani e sbarazzini, modelli dedicati agli sportivi e infine auricolari top di gamma con Noise Cancelling e possibilità di ascolto di audio wireless ad alta risoluzione.

Sony eccelle nel mercato premium ed è regina tra gli auricolari con cancellazione del rumore, grazie alle sue cuffie true wireless WF-1000XM4, ma non disdegna di giocare anche su altri campi.

Sony WF-C500: TWS per tutti

Lo fa, ad esempio, con le cuffie WF-C500, modello che vuole unire il suono 'Made in Sony' con le esigenze di un pubblico giovane e attivo. Leggere e disponibili anche in colori sbarazzini, queste cuffie Bluetooth TWS sono molto adatte all'utilizzo quotidiano, soprattutto per chi non ha particolari esigenze in termini di noise cancelling o funzionalità avanzate.

Si basano su specifiche Bluetooth 5.0 e su un trasduttore da 5,8mm; pesano 5,4 grammi l'una, mentre la custodia di trasporto e ricarica ferma l'ago della bilancia a 35 grammi. Gli auricolari offrono 2,5 ore di autonomia, che arrivano a 10 ore grazie alle ricariche offerte dalla custodia dotata di connettore USB-C per l'alimentazione.

Sono certificate IPX4 per la protezione contro gli schizzi d'acqua e possono essere quindi utilizzate anche per l'attività sportiva, non temendo il sudore. Il driver con magnete al neodimio offre una risposta in frequenze di 20 Hz - 20.000 Hz. A livello di interfaccia offrono comandi a pulsante sul corpo e la possibilità di essere personalizzate tramite l'app Headphones di Sony. Compatibili con le tecnologie di accoppiamento rapido Fast Pair e Swift Pair di Google e Microsoft, mettono a disposizione le tecnologie di casa, come Digital Sound Enhancement Engine (DSEE) - che promette di riportare la musica compressa alla resa originale - e offrono compatibilità con 360 Reality Audio.

Nella fascia più accessibile del mercato le alternative sono molte, ma queste WF-C500 sanno giocare bene le proprie carte. Da un lato beneficiano del marchio Sony, dall'altro offrono funzionalità e suono degni del brand giapponese. Il loro principale punto di forza è rappresentato dalla leggerezza e dalla vestibilità: ottime per la vita dei pendolari che non sono alla ricerca delle funzionalità di cancellazione dei rumori esterni, sono molto adatte come secondo paio di auricolari anche per chi non vuole portare in palestra o a correre un modello top di gamma. Pur non essendo dotate di inserti aggiuntivi in gomma o silicone (oltre ai gommini auricolari), l'aggancio all'interno del padiglione è sufficientemente buono anche per le attività che richiedono movimenti veloci e bruschi.

Il suono emesso dal driver da 5,8 millimetri è sufficiente per una buona resa. Certo non siamo ai livelli delle top di gamma WF-1000XM4 o delle Technics AZ60, ma per un ascolto 'casual' vanno più che bene. I bassi sono meno enfatizzati rispetto ad alcuni prodotti della storia Sony, i medi equilibrati e gli alti sufficientemente precisi. A mancare, in generale, è un po' di corpo al suono, ma le situazioni più comuni di utilizzo di uno modello del genere (mezzi pubblici, sport, faccende casalinghe) non richiedono certo livelli di ascolto Hi-Fi.

Rispetto ai modelli di maggiore caratura troviamo tasti fisici sul corpo (un grande bottone per ogni auricolare), che per molti non è un difetto, anzi, diverse persone preferiscono una soluzione 'old style' rispetto ai comandi a sfioramento, non sempre precisi. Grazie alle varie combinazioni di tocco, doppio tocco, triplo tocco e pressione prolungata su auricolare destro e sinistro è possibile avere il controllo di tutte le funzioni, dalla riproduzione musicale, al volume, dalla gestione delle chiamate al risveglio dell'assistente vocale. Non essendoci funzioni avanzate (come la tecnologia noise cancelling) le combinazioni coprono tutte le esigenze, mentre spesso nelle cuffie di casa Sony è necessario sacrificare il controllo di almeno una delle funzioni.

Non si tratta di un prodotto 'primo prezzo', visto il prezzo di listino di 100€ (le abbiamo viste però anche già a 69€), ma rispetto a molti prodotti più economici queste Sony WF-C500 offrono funzionalità avanzate. Citiamo il controllo tramite l'app Headphones, che permette di personalizzare le combinazioni di comandi sui tasti e, soprattutto di regolare l'equalizzatore. Questa funzione permette di adattare al meglio ai propri gusti il suono delle cuffie, sia scegliendo tra alcuni preset, sia agendo manualmente su alcuni slot personalizzabili.

Inoltre le cuffie sono compatibili con il formato olografico di Sony 360 Reality Audio. Dopo una partenza un po' in sordina in termini di catalogo disponibile, oggi sulle piattaforme di streaming (Tidal, Deezer e Amazon Music Unlimited) è possibile trovare molti brani rimasterizzati con questo formato, che posiziona virtualmente nello spazio strumenti, voci e suoni per un'esperienza audio immersiva. Questo formato, anche se dipende molto dalla bontà del remix fatto, permette a un prodotto accessibile come le WF-C500 di offrire un'esperienza audio molto particolare, che in alcuni casi permette di ampliare in modo netto il palcoscenico e il posizionamento degli strumenti, che non sono certamente due dei punti di forza di queste cuffie.

In sintesi Sony WF-C500 sono auricolari True Wireless Stereo il cui prezzo non deve trarre in inganno: hanno certamente caratteristiche della fascia accessibile, come la mancanza di Noise Cancelling e Bluetooth Multipoint, per cui potrebbero sembrare 'cari'. Però, per un'utenza che ha questi fattori come primari nelle proprie scelte, sanno essere degli ottimi compagni per l'ascolto musicale quotidiano, soprattutto per chi ama la vita all'aria aperta e l'attività fisica e offrono funzionalità avanzate tramite l'app per smartphone a corredo, assieme a un suono più che piacevole.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LB209 Febbraio 2022, 19:12 #1
100euro ? Una follia. A quel prezzo si trovano cuffie anc con qualità audio spettacolare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^