Sony annuncia i due proiettori BRAVIA 9 e BRAVIA 8 con supporto a flussi 4K/120hz e bassa latenza

Sony annuncia i due proiettori BRAVIA 9 e BRAVIA 8 con supporto a flussi 4K/120hz e bassa latenza

Due nuovi proiettori per la fascia alta del mercato, con il processore XR e funzionalità già incontrate nella famiglia di televisori BRAVIA, qui adattate per il mondo della proiezione, anche per i videogiocatori

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Audio Video
SonyBravia
 

Sony ha annunciato nei giorni scorsi il lancio dei due proiettori home cinema laser 4K nativi, BRAVIA 9 e BRAVIA 8 basati sul processore BRAVIA XR for Projector. Si tratta di proiettori che entrano a pieno titolo nella linea home cinema BRAVIA di Sony, della quale abbiamo già conosciuto di televisori BRAVIA 9, 8 e 7 e i dispositivi audio BRAVIA Theatre. Il proiettore BRAVIA 9 offre una luminosità di 3.400 lumen, mentre il proiettore  BRAVIA 8 raggiunge i 2.700 lumen. Entrambi i modelli mantengono il design compatto e leggero che caratterizza i proiettori di casa Sony.

Il processore BRAVIA XR for Projector è una versione specializzata dei processori BRAVIA XR che abbiamo già incontrato, appunto, nei televisori. Il processore presente nei proiettori Sony si trova a gestire quattro funzionalità chiave per le operazioni di proiezione: XR Dynamic Tone Mapping, XR Deep Black, XR TRILUMINOS PRO e XR Clear Image.

XR Dynamic Tone Mapping analizza i picchi di luminosità fotogramma per fotogramma, ottimizzando la mappatura dei toni per comporre immagini di elevata ricchezza tonale, alta luminosità e colori brillanti. XR Deep Black controlla l'attenuazione del laser nelle scene scure, permettendo di ottenere neri più profondi senza compromettere l'espressione dei toni e dei colori. La tecnologia XR TRILUMINOS PRO si occupa della gestione di oltre un miliardo di colori, mentre XR Clear Image eleva tutte le immagini alla definizione 4K, ricreando in modo intelligente texture e dettagli persi, riducendo al minimo il rumore visivo. Il proiettore BRAVIA 9 mette inoltre a disposizione la funzione Live Colour Enhancer, che offre immagini più vivaci e vibranti anche in ambienti più luminosi, senza compromettere la naturalezza dei toni della pelle.

Sony presta attenzione anche agli appassionati di gaming, con il supporto di flussi video 4K a 120 fps con con input lag di 12 ms e con la modalità Auto Low Latency tramite due ingressi compatibili con HDMI 2.1. I nuovi proiettori Sony BRAVIA sono poi compatibili con le soluzioni di automazione domestica Control4, Crestron, Savant e AMX e con i servizi di manutenzione remota OvrC e Domotz.

Le operazioni di installazione sono agevolate dalle funzioni di correzione trapezoidale degli angoli e di spostamento dell'obiettivo così da consentire l'allestimento anche in spazi con soffitti alti o con profondità limitata, per non compromettere la qualità dell'immagine.

Si segnala infine la presenza della funzione XR Deep Black che ottimizza l'efficienza energetica controllando l'output del laser fotogramma per fotogramma. Entrambi i proiettori utilizzano inoltre una sorgente luminosa laser priva di mercurio, riducendo l'impatto ambientale.

Il BRAVIA Projector 9 (VPL-XW8100ES) sostituisce l'attuale proiettore VPL-XW7000ES di Sony. Entrambi i nuovi modelli sono progettati per essere installati in sale home theatre e sale multimediali dedicate. Per quanto riguarda i prezzi, il proiettore BRAVIA 8 (VPL-XW6100ES) ha un prezzo di listino di 15.999 euro, mentre il proiettore BRAVIA 9 (VPL-XW8100ES) si posiziona nella fascia alta del mercato con un prezzo di 25.999 euro.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^