Masimo cede Sound United a Harman: anche Bowers & Wilkins, Denon, Marantz nelle mani di Samsung

Nel portafoglio di Sound United rientrano alcuni dei marchi audio più noti del mercato consumer, come Bowers & Wilkins, Denon, Marantz e Polk Audio. Questi andranno ad arricchire l'offerta di HARMAN (controllata da Samsung Electronic), già attiva con brand storici come JBL, AKG e Harman Kardon, rafforzando così la posizione del gruppo sudcoreano nei segmenti home audio, hi-fi e car entertainment
di Roberto Colombo pubblicata il 09 Maggio 2025, alle 08:43 nel canale Audio VideoBowers & WilkinsDenonMarantzSamsungHarmanJBL
Masimo Corporation ha annunciato la cessione della propria divisione consumer audio, Sound United, a HARMAN International — controllata da Samsung Electronics — per un valore complessivo di 350 milioni di dollari in contanti. L’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità regolatorie, dovrebbe concludersi entro la fine del 2025.
Nel portafoglio di Sound United rientrano alcuni dei marchi audio più noti del mercato consumer, come Bowers & Wilkins, Denon, Marantz e Polk Audio. Questi andranno ad arricchire l'offerta di HARMAN, già attiva con brand storici come JBL, AKG e Harman Kardon, rafforzando così la posizione del gruppo sudcoreano nei segmenti home audio, hi-fi e car entertainment.
La decisione arriva a seguito di una revisione strategica interna che ha portato l’azienda californiana a rifocalizzare le proprie attività sul core business della tecnologia medica professionale. La vendita consente a Masimo di disimpegnarsi da un comparto non sanitario e di concentrare risorse e capitale sulla crescita nel settore delle tecnologie per il monitoraggio clinico e l'automazione ospedaliera.
Per Masimo, che ha registrato negli anni una crescita significativa nel campo delle soluzioni di monitoraggio non invasivo e nella connettività dei dispositivi clinici, la cessione rappresenta un passo coerente con l’intento dichiarato dalla nuova governance di “allocare risorse verso aree a elevato bisogno clinico insoddisfatto”.
Con questa acquisizione, Samsung consolida ulteriormente la sua presenza nel mercato audio premium, integrando marchi storici e tecnologie avanzate nel proprio ecosistema di prodotti consumer e automotive. Per Masimo, la vendita rappresenta un ritorno alla focalizzazione sul settore medicale, con l'obiettivo di guidare l'innovazione e la crescita nel campo delle tecnologie sanitarie.
A voler guardare il puro lato finanziario, quello di Masimo non è stato un grande affare, visto che nel 2022 il gruppo aveva acquisito Sound United da D+M per un controvalore che era stato stimato in 1,03 miliardi di dollari.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".