SKY e Netflix si alleano in Europa. Ecco cosa cambierà nel mondo dello streaming
Grandi cambiamenti nel mondo dello streaming video con la nuova alleanza appena stretta tra SKY e Netflix. In arrivo per gli utenti abbonati alla Pay TV un nuovo pacchetto di serie TV e non solo.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 01 Marzo 2018, alle 13:01 nel canale Audio VideoSkyNetflix
SKY e Netflix hanno annunciato una delle più grandi partnership del momento per quanto concerne il mondo dello streaming video e non solo. In questo caso l'intero servizio di Netflix verrà inglobato all'interno di un nuovo pacchetto di abbonamento SKY TV proponendo ai milioni di utenti del colosso accesso diretto ai contenuti di Netflix sulla piattaforma Sky Q.
La notizia è senza dubbio destinata a destare molto scalpore soprattutto per la portata reale dei due colossi ma anche per il cambiamento dell'asset che potrebbe realizzare la partnership nell'offerta televisiva. SKY molto presto metterà a punto un nuovo pacchetto di intrattenimento creato specificatamente per permettere agli utenti la visione di molteplici contenuti multimediali presenti nel catalogo di Netflix. Il tutto chiaramente con l'uso della nuova piattaforma SKY Q che l'azienda ha lanciato pochi mesi fa e che permetterà di sfruttare al meglio i ritrovati tecnologici odierni.
In questo caso è la prima volta che un network fisico e tradizionale come SKY approccia una collaborazione con il mondo dello streaming permettendo agli utenti di ottenere un prodotto finale unico. SKY renderà disponibili le centinaia di ore di contenuti in Ultra HD che tutti gli utenti Netflix già possono guardare tramite l'abbonamento al servizio. In tal caso l'integrazione di Netflix e della sua applicazione su SKY Q permetterà di garantire la migliore offerta di intrattenimento per gli utenti che potranno oltretutto godere di un'unica piattaforma.
Andrea Zappia, AD Sky Italia, ha commentato: "Siamo di fronte a una tappa rivoluzionaria nel nostro percorso di innovazione tecnologica e culturale, che oggi può accelerare grazie agli investimenti ed alle sinergie sviluppate a livello di Gruppo. Appena tre mesi fa, con il lancio di Sky Q anche in Italia, abbiamo presentato un modo nuovo di vivere la tv. Oggi, grazie ad un accordo senza precedenti, Sky Q diventa la piattaforma dove è possibile trovare tutti i migliori contenuti di intrattenimento al mondo, accessibili con un solo click. Siamo felici che Netflix abbia scelto Sky come partner europeo e che la loro popolare offerta di titoli sarà così disponibile accanto ai contenuti Sky. Una conferma dell'impegno costante di Sky ad offrire la migliore esperienza televisiva possibile ai suoi clienti".
Nello specifico gli utenti di SKY potranno avere libero accesso ai contenuti di Netflix direttamente dal menu della loro SKY Q e potranno addirittura ricercare le serie TV o i film tramite il controllo vocale integrato in SKY Q. Da non sottovalutare anche la possibilità per i clienti di Netflix di migrare con il proprio account nel nuovo pacchetto SKY TV in modo da poter accedere all'applicazione di Netflix usando i dettagli dell'account esistente e godendo dunque di una maggiore semplicità nella fruizione del servizio.
Reed Hastings, AD di Netflix: "Siamo lieti di collaborare con Sky per riunire sotto lo stesso tetto il meglio delle ultime tecnologie e dello storytelling. Grazie a questa nuova partnership e allo straordinario catalogo di contenuti originali Netflix da tutto il mondo, i clienti Sky potranno avere accesso diretto e godersi il meglio dell'intrattenimento su una sola piattaforma".
L'accordo con Netflix toccherà anche i servizi non in abbonamento e dunque quelli che riguardano NOW TV che in Italia, come anche in altri paesi, vedrà la comparsa di un'applicazione specifica per poter seguire i contenuti multimediali del servizio di streaming. Il lancio sarà previsto per il prossimo anno nei paesi come il Regno Unito e Irlanda per poi arrivare anche in Germania, Austria e Italia.
Secondo i ben informati l'accordo tra SKY e Netflix sembra essere stato realizzato per contrastare l'arrivo di Disney dopo che quest'ultima aveva nei mesi scorsi acquisito Fox preparandosi ad entrare a gamba tesa proprio nel mondo delle serie TV e dell'intrattenimento multimediale. Ora SKY e Netflix possono realmente fare paura agli altri.
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè il sostituto di on demand?
è un nuovo decoder con più servizi?
ha un costo aggiuntivo o cambia l'abbonamento totalmente?
funzionera con parabola o streaming o tutti e 2?
Non la chiamerei tanto "partership", a meno che i contenuti Sky di un qualche tipo, non finiscano su piattaforma Netflix.
Tante serie televisive e non ha quella più grande.
Senza contare che non c'è lo sport.
Tante serie televisive e non ha quella più grande.
Senza contare che non c'è lo sport.
Io l'ho fatto proprio per quello!!!!
Se c'e' lo sport ci sono costi gonfiati!!
Poi quella più grande se ti piace il genere...
Spero sta cosa non porti stravolgimenti nell'offerta di netflix!!
ciao
Tante serie televisive e non ha quella più grande.
Senza contare che non c'è lo sport.
Netflix non è nato per lo sport, ha un target diverso. Serie TV principalmente. Ma ovviamente non è che può averle tutte. E tende sopratutto a farsele in casa.
Tante serie televisive e non ha quella più grande.
Prova a tirare la gonna alla mamma, magari te la fa mettere.
Echissene.
Secondo il mio modesto parere.....
@nickname88, non ce l'ha semplicemente perchè quando sky l'ha comprato ha ottenuto l'esclusiva di trasmissione, ma con un accordo del genere penso che ne guadagnino entrambi, perchè non solo quello, anche house of cards, se non erro è sua ma non può trasmetterla, con questa join ne guadagnano sicuramente entrambi.@Jammed_Death Sky Q non è altro che il my sky di qualche anno fa (per capirci, quindi costi aggiuntivi una tantum per l'installazione, mi pare 199€ e costi aggiuntivi mensili se vuoi i nuovi sky link, sempre per capirci). Praticamente è un decoder nuovo, con un'interfaccia grafica nuova e funzionalità molto nuove, tipo mettere in pausa in soggiorno e riprendere a vedere in camera da letto (con il mini Q, che è venduto mensilmente) e così via. La parabola va aggiornata, come lo è stato per il mysky io ti faccio un paragone pratico. Sky Q, da ignorante parlo, è l'innovazione più assoluta per l'intrattenimento casalingo.
Secondo me ha puntato a questa partnership in previsione di comprare a mezzi le partite della serie A forse sbaglierò ma da quanto ho letto praticamente chiunque potrà comprarle, anche Amazon prime video e servizi di streaming in genere.
Tante serie televisive e non ha quella più grande.
Senza contare che non c'è lo sport.
Calma calma..
Ogni gestore ha le sue serie esclusive. Questione di diritti.
Netflix non ha GOT e Sky non ha quelle di netflix, che discorso è scusa?
Il fatto che non abbia lo sport è in assoluto il suo più grande pregio.
E' proprio per questo che io mi sparo un anno di netflix a QUARANTA EURO e uno con sky con la stessa cifra ci fa 30 giorni.. e c'è pure la pubblicità.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".