Si sono vendute meno TV che nel 2019 sino ad ora, ma spinge il commercio online
I primi mesi del 2020 hanno visto una riduzione nei volumi di vendita di TV a livello globale; in parziale controtendenza le vendite online ma il settore è atteso al rimbalzo positivo nei prossimi anni
di Paolo Corsini pubblicata il 27 Luglio 2020, alle 20:01 nel canale Audio Video8K
I primi mesi del 2020 hanno visto un calo nelle vendite di TV a livello globale, come certificato dalla più recente analisi di ABI Research. Il calo nel corso dei primi 3 mesi del 2020 è stato consistente: parliamo infatti di un -18%. Le stime per tutto il 2020 sono però di un calo più contenuto: ABI Research quantifica un volume di circa 222 milioni di TV venduti nel corso del 2020, con un calo del 3% rispetto al risultato del 2019.
La contrazione è ovviamente legata al lockdown messo in atto in molte regioni mondiali, dinamica che ha impedito ai consumatori di recarsi nei tradizionali punti vendita per acquisti. Le vendite di TV online hanno in parte operato in controtendenza, con un netto aumento dei volumi che non ha completamente bilanciato la perdita nei negozi fisici ma che di certo ha contribuito positivamente ai risultati finali. In questi mesi i consumatori hanno espresso una forte domanda di TV, complice la forzata permanenza tra le mura domestiche, che grazie agli acquisti via web è stata in buona parte colmata.
Il periodo di pandemia ha però generato una domanda superiore alle stime per i dispositivi che implementano funzionalità di streaming di flussi video. Chiavette di questo tipo, Amazon Fire TV in primo luogo, hanno permesso di espandere la fruizione di contenuti in streaming diventati ancora più popolari per coloro che sono stati costretti a restare in casa durante i lockdown.
Dal 2021 il mercato dei TV registrerà tassi di crescita positivi, con una media di +4,3% sino al 2025. Per quest'ultimo anno si stima un volume complessivo di 275 milioni di TV venduti a livello globale. A trainare la domanda anche la diffusione sempre più elevata di display 8K, standard che inizia timidamente a fare la sua comparsa sugli scaffali dei rivenditori ma che nel corso dei prossimi anni è destinato a diventare sempre più popolare così come lo è ora quello 4K.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info8k ancora più inutile per diagonali al di sotto degli 80 pollici.
I contenuti a 4k scarseggiano (Netflix non ha in catalogo contenuti 4k che non siano produzioni sue a parte qualcosina) forse su Disney plus, SKY non ne parliamo. Per sfruttare i 4k serve avere un lettore bluray o fare i pirati. Le future console che dureranno almeno 3 anni saranno 4k, dico 3 anni perché se la moda attuale continua usciranno le versioni 8k sempre che si diffonda veramente, ma dubito fortemente che esca qualcosa che faccia girare decentemente giochi in 8k senza orpelli quali upscaling.
Già si fatica con la compressione con il 4k figuriamoci con l'8k. Contenuti 8k non ne ho visti se non su youtube. Se poi il futuro è upscaling tramite IA ok, ma specifichiamolo.
Volendo si potrà usare un decoder... onestamente non vedo perchè una persona dovrebbe cambiare il televisore solo per lo switch...
Si sono vendute meno TV ....
Buongiorno , se non fosse per i miei genitori il tv 4k in salotto sarebbe pieno di polvere. Da appassionato di cinema ho fatto la trafila dal pal al mio attuale proiettore fullhd e al momento visti i prezzi non passero' al 4k ; e si con i servizi streaming e' veramente un bel periodo storico . La tv personalmente non la considero al massimo per i telegiornali ma anche le notizie le reperisco online. IL PROBLEMA E' IL LIVELLO DELLE NOSTRE RETI ... la mia al momento oscilla tra i 3 e i 5mb un disastro . Un saluto a tutti p.s. a per le console sono gia' nella next gen ho un visore VR quindi non mi server un tv.cioé la metà della popolazione o forse più
Si sono vendute meno TV che nel 2019 sino ad ora, ma spinge il commercio online
Click sul link per visualizzare la notizia.
Solo io trovo il titolo scritto in un Italiano a dir poco approssimativo?
Messo sulla scrivania di un maestro delle elementari, sarebbe da barrare tutto di rosso, 4 meno meno
Poteva essere: "Sino ad oggi sono state vendute meno TV rispetto al 2019, ma il commercio online tiene su le vendite"
Ma cosa hai scritto?
Per guardare il digitale? Meglio se cambiano il codec così evito di vederlo
Se parli del DVB T2 è almeno dal 2017 che se ne parla, chi è interessato ha avuto tempo per cambiare il decoder o la televisione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".