Sennheiser TV Clear Set: auricolari true wireless per i televisori, con trasmettitore Bluetooth dedicato
Ascoltare la TV senza fili con auricolari True Wireless Stereo, ma senza ritardi e latenze? Ecco la soluzione da Sennheiser, con TV Clear Set, formato da cuffie Bluetooth TWS e da un trasmettitore dedicato a bassa latenza con ingressi ottico e da 3,5 mm
di Roberto Colombo pubblicata il 04 Giugno 2022, alle 08:01 nel canale Audio VideoSennheiser
Gli auricolari True Wireless Stereo sono la categoria che al momento guida le vendite nell'ambito delle cuffie. Nate principalmente con in mente la mobilità, queste cuffie wireless Bluetooth hanno progressivamente permeato anche altri settori d'uso, tra cui quello casalingo.
Ottime per le videochiamate di lavoro in smart working, le TWS sono molto utili anche per ascoltare musica, magari sfruttando il noise cancelling, durante i lavori di casa, come passare l'aspirapolvere, lavare i piatti o stendere, senza l'intralcio dei fili. Molti vorrebbero la stessa comodità della totale assenza di cavi anche per altri utilizzi, come ad esempio quello davanti al televisore, per ascoltare l'audio delle proprie serie TV in cuffia, senza disturbare il resto della famiglia, ma anche senza ritrovarsi impigliati da qualche parte ogni volta che ci si alza dal divano.
Abbiamo recentemente visto un'interessante soluzione LG, che permette di rendere wireless e ascoltabile modalità True Wireless Stereo qualsiasi sorgente dotata di uscita jack da 3,5mm, LG TONE Free FP9. La custodia delle cuffie, infatti può essere connessa all'uscita audio AUX e fungere da trasmettitore Bluetooth, per ascoltare il flusso audio tramite le cuffie wireless. Pensata in primis per il collegamento ai sistemi di intrattenimento degli aerei, la soluzione funziona abbastanza bene, ma ha una leggerissima latenza, che può dare fastidio ai 'precisini' come il sottoscritto.
Sennheiser TV Clear Set rende True Wireless ogni televisore
Sennheiser ha presentato un set True Wireless Stereo basato su un concetto simile, ma specificatamente indirizzato all'ascolto completamente senza fili del proprio televisore. Sennheiser TV Clear Set, questo il nome del prodotto, è basato su un paio di auricolari Bluetooth True Wireless Stereo, con custodia di ricarica, ma affida la trasmissione audio senza fili a un dispositivo dedicato, dal collegare al televisore (e lasciare sempre in zona, a differenza della custodia di ricarica degli auricolari), alimentabile via porta MicroUSB.
Il set è ottimizzato per mantenere la massima sincronizzazione audio/video, sfruttando protocolli di trasmissione a bassa latenza. L'ottimizzazione è anche sonora, con la possibilità di applicare diverse personalizzazioni tramite la companion app per smartphone. Ad esempio è possibile regolare 5 livelli di chiarezza del parlato che offrono un'amplificazione delle alte frequenze fino a 20 dB, ma anche attivare la modalità Ambient Awareness, per restare in contatto con il resto della famiglia e ridurre l'isolamento dato dagli auricolari in-ear.
Gli auricolari pesano 6,9 grammi e offrono 15 ore di autonomia, con una riserva di 22 ore stoccata nella custodia di ricarica. Essendo ottimizzato per i televisori, il trasmettitore wireless integra sia un connettore audio jack da 3,5 mm, sia un'ingresso ottico.
La soluzione è molto interessante, ma ha un prezzo di listino in linea con il catalogo Sennheiser: TV Clear Set è infatti proposto a 399 euro.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe c'è anche una leggera latenza. forse con il ricevitore dedicato risolvono questi problemi comuni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".