Samsung punta ancora su MICRO LED e Neo QLED per la gamma TV 2022

Samsung punta ancora su MICRO LED e Neo QLED per la gamma TV 2022

Al momento non c'è traccia dei pannelli QD-OLED, Samsung propone lo stesso mix di tecnologie dell'anno scorso per la gamma 2022, ma non mancano le novità importanti. Nuovi tagli Micro LED, con gestione a 20 bit, e nuovi Neo QLED con retroilluminazione Mini LED a 14 bit

di pubblicata il , alle 10:45 nel canale Audio Video
MicroLED8KSamsung
 

Samsung svela prima dell'apertura del CES 2022 alcuni dettagli sulla sua gamma TV per l'anno appena iniziato. Il colosso coreano continua a puntare sul mix di tecnologie dell'anno scorso e, al contrario di alcune previsioni, sembra - al momento - non aver messo in gamma i pannelli QD-OLED (Quantum Dot OLED) della 'sorella' Samsung Display. Ci sarà da attendere la conferenza stampa di lancio dei nuovi prodotti per avere dettagli definitivi in merito.

Micro LED in tre tagli

Sembra essere finalmente l'anno buono per i Micro LED, che vengono presentati in tre tagli con dimensioni 'consumer': 110", 101" e 89". Certo, è la frase che ripetiamo da anni ormai... ma la completezza della gamma sembrerebbe confermare che alla fine il colosso coreano abbia risolto i problemi che affliggevano questo tipo di tecnologia e possa finalmente sfidare il mercato con le sue soluzioni.

Soluzioni di nuova generazione, con un controllo a 20-bit della scala di grigi, con la possibilità di avere un controllo fine su oltre 1 milione di livelli di luminosità, per il massimo contrasto e un'esperienza HDR ancora più realistica. Non solo, la tecnologia a pixel autoilluminanti riesce a esprimere una gamma cromatica molto estesa, con la copertura del 100% sia dello spazio colore DCI, sia di quello Adobe RGB. Di rilievo anche il dato screen-to-body ratio, pari al 99,99% e che ci parla, quindi, di TV praticamente privi di cornice.

Una delle caratteristiche che più ci aveva colpito al lancio del colossale The Wall, al CES di qualche anno fa, era la resa molto realistica delle immagini statiche, tanto da poter simulare sul 'muro di LED' una stanza arredata, con al centro un TV. Siamo quindi curiosi di poter presto vedere dal vivo questi pannelli in modalità Art Mode, che similmente a quanto avviene su The Frame, trasforma il televisore in tele di opere d'arte quando non in uso per sfruttare il TV come oggetto di arredamento.

Altra modalità interessante è quella definita Multi View, con la quale è possibile visualizzare contemporaneamente 4 flussi video 4K fino a 120 fps dalle 4 porte HDMI di cui sono dotati i televisori. Ciliegina sulla torta l'audio Dolby Atmos, basato su altoparlanti orientati verso il basso e verso i lati per offrire un'esperienza sonora immersiva.

Neo QLED

In ambito QLED siamo di fronte all'evoluzione della tecnologia Neo QLED presentata l'anno scorso, con un rinnovato Neo Quantum Processor, in grado ora di gestire la retroilluminazione Mini LED a 14-bit, offrendo quindi 16.384 livelli, contro i 4.096 della generazione precedente. Inoltre è migliorata la gestione di linee, forme e superfici, con la tecnologia Shape Adaptive Light, che migliora la luminanza di linee sottili e contorni, con migliore accuratezza e probabilmente con una riduzione dell'effetto blooming.

Novità di quest'anno è anche Real Depth Enhancer, una serie di algoritmi che identificano i soggetti all'interno dell'immagine e gli oggetti in primo piano, dando a essi maggiore risalto rispetto allo sfondo, applicando, probabilmente, una sorta di effetto bokeh e simulando il funzionamento della visione umana. La modalità EyeComfort sfrutta sensori di luminosità ambientale e temperatura colore, per adattare le immagini sullo schermo all'illuminazione dell'ambiente.

Miglioramenti anche a livello sonoro con la nuova generazione della tecnologia OTS (Object Tracking Sound), che ora diventa OTS Pro, grazie all'integrazione di altoparlanti orientati verso il soffitto, per una resa ancora più immersiva dell'effetto surround.

Cambiano anche i televisori della serie Lifestyle (The Frame, The Sero e The Serif), che diventano sempre più oggetti di arredamento grazie all'adozione di pannelli Matte Display, con finitura opaca, che dovrebbero restituire immagini ancora più realistiche quando utilizzati in modalità ambiente, ad esempio come finti quadri o cornici fotografiche. The Frame sarà disponibile in tagli da 32" a 85", the Serif da 43" a 65" (quest'ultimo taglio è una novità).

Nuovo Smart Hub

La gamma TV 2022 sfrutterà un nuovo Smart Hub, con un Gaming Hub che offrirà accesso semplificato a una libreria di giochi, anche di piattaforme come NVIDIA GeForce Now, Stadia e Utomik. Integrata anche un'applicazione per la gestione degli NFT, acquisto compreso. Grande novità la Smart Calibration, con due modalità di utilizzo: quella semplificata da 30 secondi e quella dedicata agli esperti che richiederà 10 minuti di lavoro.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nick09103 Gennaio 2022, 11:19 #1
Impressione personale.
Qualche settimana fa ho fatto un giro nei negozi per vedere i 65'' 4k e secondo me il neo qled col pannello buono (ci sono diversi codici) vale quando un oled lg di pari prezzo, superati solo dal bravia più costoso. Non mi caccio in considerazioni tecnologiche.
Dark_Lord03 Gennaio 2022, 12:52 #2
I micro led, se riuscissero a farli un pelo più piccoli, e meno costosi, potrebbero diventare la tecnologia definitiva per i pannelli, mille volte meglio anche dei oled.
aleardo03 Gennaio 2022, 13:57 #3
Originariamente inviato da: nick091
Impressione personale.
Qualche settimana fa ho fatto un giro nei negozi per vedere i 65'' 4k e secondo me il neo qled col pannello buono (ci sono diversi codici) vale quando un oled lg di pari prezzo, superati solo dal bravia più costoso. Non mi caccio in considerazioni tecnologiche.

A meno che non fossero negozi specializzati con salette oscurate, è però difficile valutare un TV in un ambiente ultraluminoso e con le tipiche regolazioni ipersature da esposizione. Probabilmente per questo motivo il Neo QLED, peraltro ottimo, appariva equivalente agli OLED, anzi sarebbe forse la scelta migliore se si dovesse posizionare il TV in un ambiente molto illuminato.
marchigiano03 Gennaio 2022, 14:07 #4
Originariamente inviato da: Dark_Lord
I micro led, se riuscissero a farli un pelo più piccoli, e meno costosi, potrebbero diventare la tecnologia definitiva per i pannelli, mille volte meglio anche dei oled.


microled senza lcd davanti? no perchè finchè davanti c'è un lcd, sempre lcd rimane... il local dimming è un escamotage per far notare meno i difetti del lcd
xxxyyy03 Gennaio 2022, 15:19 #5
Originariamente inviato da: marchigiano
microled senza lcd davanti? no perchè finchè davanti c'è un lcd, sempre lcd rimane... il local dimming è un escamotage per far notare meno i difetti del lcd


microled e' quello... niente lcd.
Dita incrociate per un radioso (pun intended) futuro per i microled.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^