Samsung: in arrivo il telecomando che si ricarica con le onde radio del Wi-Fi!
Il nuovo Eco Remote sarà infatti in grado di ricaricarsi sfruttando le onde radio nell'ambiente. Visto che dove c'è una smart TV con tutta probabilità arriva anche un segnale Wi-Fi, il telecomando sarà in grado di intercettare energia proprio dalle onde emesse dal router
di Roberto Colombo pubblicata il 03 Gennaio 2022, alle 12:45 nel canale Audio VideoSamsung
Abbiamo recentemente parlato della struttura della gamma TV Samsung 2022 e del mix di tecnologie che il colosso coreano ha deciso di implementare, ma da The Verge arrivano anche dettagli interessanti sul nuovo telecomando che Samsung adotterà per la gamma 2022.
Già l'anno scorso Samsung aveva introdotto una novità degna di nota: il telecomando con batteria ricaricabile tramite porta USB, ma soprattutto tramite pannello solare integrato. La mossa di Samsung, secondo le stime del colosso coreano, permette di evitare l'immissione nell'ambiente di quasi 100 milioni di batterie alcaline AAA, generalmente utilizzate in coppia nei comuni telecomandi.
Il nuovo Eco Remote si spingerà però oltre e aggiungerà una nuova fonte di ricarica. I tecnici coreani avevano preso in considerazione la possibilità di integrare un sistema che sfruttasse l'energia cinetica delle vibrazioni e movimento a cui il telecomando è sottoposto quando viene impugnato, ma poi hanno optato per una fonte più 'continua'.
Il nuovo Eco Remote sarà infatti in grado di ricaricarsi sfruttando le onde radio nell'ambiente. Visto che dove c'è una smart TV con tutta probabilità arriva anche un segnale Wi-Fi, il telecomando sarà in grado di intercettare energia proprio dalle onde emesse dal router, ricaricandosi così anche tutte quelle volte in cui l'utente si dimentica di metterlo a faccia in giù per esporre il pannello solare alla luce.
A proposito di ricarica solare, leggi la nostra recensione di Urbanista Los Angeles, le cuffie che non devi mai ricaricare, grazie alla ricarica solare integrata (che funziona!). Qui sotto anche il video:
Se invece devi cambiare il tuo TV, dai un occhio a questa guida:
Bonus TV 2022: ecco come funziona, quali sono i requisiti e come richiedere i 130€ di sconto
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché lo usi pochissimo.
Io ho modificato artigianalmente il telecomando per usare delle pile maggiorate perché era un continuo e non parlo di un telecomando di 20 anni fa eh... è di appena qualche anno fa.
Il mio telecomando non dura decenni: 1 o 2 anni e devo cambiare le batterie.
Io ho modificato artigianalmente il telecomando per usare delle pile maggiorate perché era un continuo e non parlo di un telecomando di 20 anni fa eh... è di appena qualche anno fa.
miiii e che siete zappingatori seriali?
passate a delle ricaricabili... comunque anche le alcaline costano 25cent non sarà un problema questo. considerate che se si rompe un telecomando complesso come questo sono dolori, anche quello samsung con pannello solare e batteria al litio costerà un botto
Immagino si comandera' via voce, quindi il massimo della scomodita'
Immagino si comandera' via voce, quindi il massimo della scomodita'
Uso da tempo un modello simile a quello, ed è molto più comodo e pratico dei telecomandi con mille tasti inutili. Mancano solo i numeri, ma non mi servono perché non guardo i canali televisivi. È comunque possibile avere la tastiera numerica direttamente sullo schermo, senza usare i comandi vocali.
Non sarebbe altrettanto (pseudo) ecologico e sinceramente trovo comunque affascinante il fatto di recuperare energia da fonti alternative come la luce sia essa solare o comunque generata da una lampadina energia che andrebbe sprecata altrimenti.
Ad ogni modo leggo altrove che si può ricaricare ance dalla porta usb-c
Poi certo in modo pragmatico dico chiaro che se me lo vendono a parte per 50€ piuttosto vado avanti a pile per tutta la vita...
Immagino si comanderà via voce, quindi il massimo della scomodità
Non necessariamente, tieni presente che ormai tutti i televisori sono pieni di menu e sottomenu con cui ci si sposta con la croce direzionale che presumo sia il cerchio al centro...
Poi punti di vista ma credo che i comandi vocali se ben implementati possano essere più funzionali di qualsiasi altra interfaccia.
Ci ho pensato anch'io.. boh dipende da quanto distante può stare dall'apparecchio che emette il segnale credo... ma a sto punto non era meglio farlo ricaricare con la rete 5g?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".