Samsung e Chili portano lo streaming 8K sui TV QLED 8K
A un anno dalla presentazione italiana del suo primo TV 8K ecco che arriva l'annuncio congiunto di Samsung e Chili: da domani 10 ottobre sarà possibile sfruttare l'app Chili installata sui televisori del colosso coreano per accedere allo streaming di contenuti 8K
di Roberto Colombo pubblicata il 09 Ottobre 2019, alle 19:21 nel canale Audio VideoSamsung8KQLED
Bello l'8K, ma i contenuti? È questa la domanda che tutti si fanno. Samsung e Chili cominciano a dare le prime risposte. A un anno dalla presentazione italiana del suo primo TV 8K ecco che arriva l'annuncio congiunto di Samsung e Chili: da domani 10 ottobre sarà possibile sfruttare l'app Chili installata sui televisori del colosso coreano per accedere allo streaming di contenuti 8K.
Come riporta AVMagazine, il servizio di streaming di contenuti 8K HDR (formato ST.2084) sarà fruibile da tutti i possessori di TV Samsung QLED 8K, anche a quelli che hanno acquistato il televisore lo scorso anno. Sarà sufficiente aggiornare il firmware. Unico neo, per il momento la procedura non è automatica ma è necessario scaricare il file dal sito Samsung e procedere all'installazione manuale tramite chiavetta USB. La procedura automatica OTA (Over-the-Air) sarà comunque resa disponibile a breve.
La domanda che molti si porranno a questo è punto è: 'Che connessione mi serve per vedere l'8K?' Il bitrate medio dei contenuti è di circa 31Mbps, grazie a un processo di compressione che ha cercato di alleggerire il flusso video minimizzando gli artefatti da compressione.
L'occasione è stata propizia per Samsung anche per rilasciare alcuni dati relativi alle vendite. Il volume di vendita el primo semestre del 2019 ha contato 2 milioni di unità QLED vendute a livello globale con un’aspettativa per Samsung di raggiungere 5 milioni di unità vendute entro la fine dell’anno. Nello specifico del mercato 8K, invece, si prevede che la domanda di questi televisori sarà, sempre a livello mondiale, quest'anno di circa 215.000 unità.
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi fa veramente fatica a trovare contenuti 4K (parlo soprattutto di canali tv non a pagamento) e già vogliono piazzare quelli a 8K.
Io continuo con la mia logica di far passare un bel po' di tempo prima di correre dietro l'ultima "invenzione".
Ipotizziamo che io non voglia usare dei servizi a pagamento (streaming o tv satellitare) per vedere dei contenuti in 4k.
Cosa mi viene attualmente offerto sulla tv classica?
A malapena ci sono pochi canali dove spesso persino il 2k è un pessimo upscaling.
In paesi evoluti con delle connessioni molto importanti (anche se io non mi lamento della mia attuale 200 Mbit) e con un'ampia gamma di contenuti in 4K può avere un senso, ma qua in Italia forse tra 5 o 6 anni sarà pensabile iniziare a comprare qualcosa per sfruttare i primi contenuti 8k.
Cosa mi viene attualmente offerto sulla tv classica?
A malapena ci sono pochi canali dove spesso persino il 2k è un pessimo upscaling.
In paesi evoluti con delle connessioni molto importanti (anche se io non mi lamento della mia attuale 200 Mbit) e con un'ampia gamma di contenuti in 4K può avere un senso, ma qua in Italia forse tra 5 o 6 anni sarà pensabile iniziare a comprare qualcosa per sfruttare i primi contenuti 8k.
Il problema e' che tra 4-5 anni le tv migliori saranno probabilmente solo 8k e si sara' costretti a comprarle pur se totalmente inutili, anche in presenza di contenuti nativi.
Molto probabilmente e avranno però dei costi accessibili con la possibilità di fruire appieno almeno di contenuti 4k e qualche contenuto a 8k a pagamento.
Frega poco dei costi accessibili, se non ci rifilassero ste inutili novità, avremmo prodotti sempre migliori e con prezzi in discesa, invece di pagare lo stesso o di più per nulla.
Al di la dell'opportunità di salire oltre il 1080 per dei microbi come questi, 8k vuol dire 2Gbps molto compressi.
Giusto per capire
con la dimensione di 1 fotogramma devi riempire 1500 fotogrammi.
Come dire che l'aranciata contiene lo 0,06% di arancia.
hai appena buttato il 99.94% del segnale e stai a parlare di avere tanti pixel e te ne vanti pure (8k).
Una cosa e' una compressione e un'altra e' una devastazione.
Certo e' anche vero che probabilmente l'occhio del peones non distinguerebbe sul tv medio un raster 720 da un 8k e quindi gli errori verranno mediati dall'occhio che vedra' l'equivalente di un ottimo PAL.
Come dire usare una lambo per trainare il triciclo del pupo e allora puoi anche metterci poca benza.
Beh dai i prezzi di un discreto tv 4k non sono così impossibili.
L'inserimento di continue novità sono ovviamente motivate dalla necessità di mantenere i prezzi entro un certo livello minimo.
Ma questo è un discorso che vale per TUTTO quello che fa uso di tecnologia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".