Samsung citata in giudizio da MPEG LA: dal 2020 non ha più pagato la licenza HEVC

Samsung citata in giudizio da MPEG LA: dal 2020 non ha più pagato la licenza HEVC

MPEG LA ha accusato Samsung di aver immesso sul mercato in Germania dal marzo 2020 prodotti con tecnologie di encoding e decoding HEVC protetti da brevetti senza pagarne le licenze

di pubblicata il , alle 10:34 nel canale Audio Video
Samsung
 

A partire dagli anni '90 il moltiplicarsi dei vari standard in ambito video fece emergere un problema: negoziare le licenze con ogni singola entità era praticamente impossibile per chi volesse fare uso di tali standard, i cui diritti a volte sono divisi tra più soggetti. Sono nati così i cosiddetti patent pool, che permettono, pagando una licenza a un unico soggetto, di accedere a gruppi di brevetti.

MPEG LA, LLC (abbreviazione di MPEG Licensing Administration) è un'azienda con sede a Denver che si occupa di stipulare patent pool per l'uso degli standard come MPEG-2, MPEG-4 Part 2, ma anche i recenti AVC e VVC.

MPEG LA si occupa quindi di negoziare le licenze per conto di chi detiene i brevetti, ma fa anche un lavoro di protezione nei confronti di questi ultimi. Questo è proprio il tema della notizia odierna.

Samsung citata in giudizio da MPEG LA per i brevetti HEVC

MPEG LA ha infatti accusato Samsung di aver immesso sul mercato dal marzo 2020 prodotti con tecnologie di encoding e decoding HEVC protetti da brevetti senza pagarne le licenze. In particolare MPEG LA ha citato in giudizio Samsung Electronics GmbH sussidiaria europea di Samsung Electronics Co. Ltd: dal 2014 al marzo 2020 la compagnia ha infatti pagato per l'HEVC Patent Portfolio License, ma alla fine del periodo di licenza ha continuato a offrire in Germania prodotti che utilizzano le tecnologie coperte da brevetto.

Lo standard HEVC, noto anche come H.265 o MPEG-H Part 2 è molto utilizzato in ambito video negli ultimi anni, per una migliore efficienza rispetto al precedente H.264, noto anche come MPEG-4 AVC (Advanced Video Codec) o MPEG-4 Part 10, ed è tra i candidati per le trasmissioni televisive del futuro, anche in ambito 8K.

La causa contro Samsung Electronics GmbH è stata depositata presso il tribunale distrettuale di Düsseldorf, in Germania. Al momento non c'è ancora una reazione ufficiale di Samsung e non si sanno nemmeno i motivi per cui alla fine del 2020 l'azienda coreana abbia deciso di non rinnovare la sua licenza HEVC.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UIQ29 Marzo 2022, 11:56 #1
Risulta sempre più urgente passare ad AV1 sia per la codifica sia per la decodifica
biometallo29 Marzo 2022, 13:03 #2
@UIQ urgente per cosa? Credi che Samsung sia cosi messa male da non avere qualche soldo da parte per pagare tali brevetti?

Sinceramente credi davvero che oggi come oggi sia pensabile abbandonare h264 e h265? Ma se ancora non siamo riusciti a chiudere i ponti definitivamente con mpeg2.
UIQ29 Marzo 2022, 14:39 #3
Penso che semplicemente i tempi siano maturi per rendere AV1 il formato di default, anche se mi rendo conto che il supporto ad HDR sia ancora carente.
biometallo01 Aprile 2022, 11:46 #4
Originariamente inviato da: UIQ
Penso che semplicemente i tempi siano maturi per rendere AV1 il formato di default

A me invece pare proprio di no, come già detto oggi come oggi h264 e h265 sono imprescindibili al massimo AV1 può essere qualcosa in più.

Comunque torno sulla faccenda più che altro perché dall'articolo su dday emergono elementi interessanti:

[I]Siamo andati a verificare nella lista excel di un altro distributore di licenze, Access Advance, precedentemente conosciuto come HEVC Advance
[....]

Per quanto non si possiedano tutti gli elementi per affermarlo con certezza, sembrerebbe che Samsung abbia effettivamente le licenze per HEVC ma tramite un’altra società licenziataria che non è Mpeg LA. Si tratterebbe dunque di qualcosa che verte su lotte intestine delle società licenzianti volte a difendere il proprio mercato dei brevetti piuttosto che su una violazione diretta di Samsung.[/I]

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^