Recensione 1More SonoFlow, le cuffie Bluetooth ANC economiche che convincono (e suonano bene)

Recensione 1More SonoFlow, le cuffie Bluetooth ANC economiche che convincono (e suonano bene)

1More ha presentato le sue prime cuffie Bluetooth a padiglione: si chiamano SonoFlow e offrono un rapporto qualità/prezzo davvero elevato, con caratteristiche che non hanno nulla da invidiare ai modelli più blasonati (e costosi)

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Audio Video
1More
 

Il mercato delle cuffie Bluetooth a padiglione è molto vivo e da anni i grandi marchi si danno battaglia con funzionalità sempre più avanzate e design sempre più aggressivi. Sony risulta essere il marchio dominante, con le sue WH-1000XM5 che rappresentano l'ultimo tassello della sua offerta, ma Bose ed Apple sono concorrenti agguerrite. Tutte, però, si contendono principalmente la fascia alta del mercato. Era da diverso tempo che si attendeva l'ingresso di 1More in questo contesto con un prodotto dal prezzo contenuto, ma dalle caratteristiche competitive: le nuove 1More SonoFlow sono proprio tale prodotto e non deludono le aspettative - anzi.

Si tratta del secondo modello di cuffie a padiglione per il marchio cinese, dopo il lancio nel 2018 delle Triple Driver Over Ear, e del primo modello in assoluto a offrire connettività Bluetooth. 1More ci ha abituati a prodotti dal prezzo competitivo, ma dalle caratteristiche avanzate e dal suono piacevole; le SonoFlow continuano su questa scia, presentandosi come un'alternativa più economica ai prodotti dei marchi più grandi.

1More SonoFlow

Partiamo dal design, che si inserisce tra le tendenze in voga ultimamente: padiglioni grandi e dalle linee semplici e pulite, accompagnati da una fascia stretta e sottile. Rimangono alcuni elementi di design "tradizionale" come il supporto a "C" che collega la fascia con i padiglioni, ma sono ben integrati con il resto. Le cuffie sono interamente colorate di grigio scuro e nero, con il rosso usato per evidenziare le porte di connessione (la USB-C, sul padiglione sinistro, e il jack da 2,5 mm, su quello destro) e l'interno dei padiglioni. Il risultato è un aspetto elegante, semplice e fin quasi serio. Certamente moderno.

I controlli sono tutti situati sul padiglione destro: sul fronte è presente il tasto di accensione e spegnimento, che funge anche da tasto per controllare la riproduzione e gestire le chiamate, mentre il retro ospita i tasti per controllare la cancellazione del rumore e per regolare il volume.

1More non delude sul fronte del comfort: nonostante abbia un cuoio capelluto estremamente sensibile, tanto da far generalmente fatica a usare le cuffie a padiglione per via di ciò, riesco a indossare le SonoFlow anche per ore, segno che chi non soffre dello stesso problema riesce, con ogni probabilità, a indossarle per tutto il giorno senza difficoltà.

La durata della batteria non costituisce affatto un ostacolo in tale senso, dal momento che si avvicina alle 50 ore con la cancellazione del rumore attiva e alle 70 ore disattivandola. In altri termini, è possibile usare le cuffie per un'intera settimana senza la necessità di ricaricarle: un risultato significativo e che pone le 1More davanti alle concorrenti, anche quelle di fascia più alta.

A proposito di cancellazione del rumore, 1More ha dotato le SonoFlow della sua tecnologia proprietaria QuietMax, che abbiamo già visto all'opera sulle sue cuffie auricolari: è veramente efficace e compete molto bene con le alternative di Sony e Bose, sebbene sia limitata alle frequenze basse. Le frequenze medie non vengono toccate molto, cosa che le fa paradossalmente risaltare di più in alcuni contesti. Nel complesso, però, l'effetto è di isolamento quasi totale e i rumori più fastidiosi (ad esempio, il rombo dei motori in aereo o quello del vento in treno) vengono ridotti a poco più di un sussurro.

L'unica pecca degna di nota è l'isolamento passivo offerto dalle SonoFlow: è decisamente limitato e proprio questa carenza è ciò che fa risaltare maggiormente i toni medi e alti dei rumori circostanti. Si tratta di una limitazione che caratterizza l'intera gamma di cuffie 1More dotate di cancellazione attiva del rumore e che mette invece in vantaggio le concorrenti di fascia più alta.

1More SonoFlow

Dal punto di vista del suono, le 1More SonoFlow offrono un ottimo bilanciamento. C'è un'enfasi maggiore su bassi e alti che rende il suono più vivace, ma è sufficientemente contenuta da non influenzare eccessivamente la tonalità complessiva e da non sfociare in squilibri che portano all'affaticamento. I bassi hanno una buona profondità e un'ottima velocità, che rende possibile rendere sia la fisicità, sia i dettagli in maniera ottima. I medi hanno una maggiore enfasi sulle regioni bassa e alta, ma è leggera a sufficienza da non intaccare la tonalità e da aggiungere qualcosa al suono, anziché togliere come spesso avviene. Gli alti sono pronunciati, ma mai fastidiosi e offrono un ottimo livello di dettaglio che rende possibile apprezzare le minuzie delle bacchette che colpiscono i piatti, ad esempio.

Ultima nota riguarda la connettività. 1More ha scelto di usare lo standard Bluetooth 5.0 a cui ha accoppiato i codec SBC, AAC e LDAC. Proprio quest'ultimo risulta particolarmente interessante perché offre una qualità audio superiore alle alternative e in grado di riprodurre contenuti in qualità CD in maniera lossless, ovvero senza perdite di qualità. L'unica pecca, che però è più un limite dello standard, è il fatto che abilitare il codec LDAC (è necessario usare l'applicazione 1More Music, disponibile sia per Android sia per iOS) fa sì che si perda la possibilità di connettere due dispositivi in contemporanea. Quest'ultima è una comodità significativa, in particolare per chi vuole gestire contemporaneamente contenuti multimediali e chiamate usando, ad esempio, il proprio PC e il proprio telefono.

Nel complesso, dunque, le 1More SonoFlow appaiono come cuffie di ottimo livello, con un rapporto qualità/prezzo davvero elevato. Per quanto siano offerte a 99€, e dunque ben al di sotto delle concorrenti più blasonate, le SonoFlow riescono a offrire caratteristiche di alto livello in tutti i campi più importanti. Dove peccano è nell'assenza di funzionalità avanzate come i controlli touch o la regolazione automatica della riproduzione quando si tolgono o si reindossano le cuffie, ma nel resto riescono ad avvicinarsi a sufficienza ai modelli più gettonati. Che non è affatto poco, vista la differenza di prezzo.

Non possiamo dunque che consigliare vivamente le 1More SonoFlow. Aggiungiamo che nel periodo di lancio, ovvero fino al 19 ottobre 2022, 1More offrirà le cuffie in sconto a 79€: a tale prezzo sono semplicemente irresistibili.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demonsmaycry8415 Settembre 2022, 11:49 #1
appena perdo o si rompono le attuali che ho le provo sicuro mi sembrano interessanti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^