Rai 1, Rai 2 e Rai 3 in HD anche sul digitale terrestre: ecco come riceverli
A partire da lunedì prossimo i canali principali di Rai saranno disponibili singolarmente in HD anche sul digitale terrestre. La novità arriva dopo l'arrivo dei nuovi loghi
di Nino Grasso pubblicata il 14 Settembre 2016, alle 14:21 nel canale Audio VideoRAI
154 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl gratuitamente è sgradevole da leggere quando si pagano delle imposte edulcorate.
Ho fatto una bella premessa, la televisione in generale mi fa schifo, tutto questo giubilo mi arriva dal fatto che certe trasmissioni e canali non sono da buttare ma anzi da acclamare.
Imposte edulcorate? Gratuito nel senso che il Canone si pagava anche prima con i canali tradizionali, ora ci sono molti più contenuti con lo stesso. Tra l'altro il canone come ho già detto sopra prevede il possesso di apparecchio radio-televisivo.
occupa meno banda su codec H.264 AVC video Interlacciato ma a risoluzione 1920x1080 ( 1080i 50Hz) che video progressivo ma a 1280x720 ( 720p 25Hz)
ovviamente dovete avere un buon chip di deinterlaccio nel TV Led ..altrimeni il deinterlaccio viene "fatto male"... come sui TV economici
oppure processore esterno via HDMI che fa tutto lui molto meglio oltre a molte altre migliorie sul video..usando decoder DTT HD & SAT (MySKyHD) esterni via HDMI Out
I tre canali in HD (501, 502, 503) erano disponibili solo in alcune parti d'Italia, ora ovunque.
Lasciando un istante da parte i tempi e modi dello switch off, prima via antenna terrestre avevamo:
Rai1, Rai2 e Rai3
Oggi abbiamo:
Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, Rai Premium, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Gulp, Rai Sport 1 & 2, Rai Storia, Rai News.
Alcuni di questi con risoluzione decente (sebbene non in qualità bluray e cazzi vari) e alcuni con contenuti di qualità più che buona se non ottima.
Il tutto pagando lo stesso canone di prima.
Sinceramente ho visto prese in giro peggiori.
Pagando (minimo) 25 euro al mese è più facile offrire qualità.
Che poi volendo ben guardare, per quello che costa, la qualità non è niente di sbalorditivo... meglio del HD della Rai, ma le sue belle squadrettate le fa anche SKY
fino a quando nn si passerà a codec Mpeg4 H.265 HEVC piu' efficiente dell' attuale Mpeg4 H.264AVC e sfruttare ancora meglio le bande fisiche reali con le relative modulazioni analogiche nell'etere DVB-T2 128QAM 8Mhz portante RF 36-38Mbit/sec ( quando lo adotteranno ...previo ricambio integrale di TV & Decoder esterni ) & DVB-S2 su codec H.265 HEVC ( previo cambio decoder MySkyHD con SKY-Q e chip decoding Hardware H.265 HEVC embedded) alcuni limiti non potranno mai venir colmati ...salvo in occasioni come scritto nel post precedente ....dove SKy interrompe uno Stream di canale nel MUX per aumentare il Bitrate di un evento sportivo HD 1080i fino a circa 15Mbit/sec non scendendo mai sotto i 10Mbit/sec ...essendo sempre tutto in VBR ( Variable BitRate)
[cut]
Il problema è che Sky può farlo anche domani, tanto i decoder sono in comodato e può cambiarli "quando ne ha voglia"; cambiare (ancora, laggente ha ancora in mente i casini dello switch off) lo standard per i decoder terrestri e sat vorrebbe dire rivoluzione delle massaie.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".