Per chi non si fida di Alexa è in arrivo Sonos Voice Control, più attento alla privacy

Per chi non si fida di Alexa è in arrivo Sonos Voice Control, più attento alla privacy

Per rispondere alle esigenze di privacy e granularità dei comandi Sonos presenta il suo servizio Sonos Voice Control. Non vuole sostituirsi ad Alexa o Google Assistant, ma vuole essere l'assistente vocale casalingo ottimizzato per la riproduzione musicale. Può essere 'aggiunto' ad Alexa e usato in sovrapposizione, oppure per chi è più attento alla privacy, utilizzato in modo esclusivo

di pubblicata il , alle 22:11 nel canale Audio Video
sonos
 

Gli assistenti vocali sono comodi, ma hanno anche alcuni problemi. Uno è la preoccupazione di molti in merito alla propria privacy: avere un sistema connesso alla rete e ai server in cloud sempre in ascolto è una cosa che può generare preoccupazione. L'altro è che spesso sono 'generalisti': devono essere in grado di rispondere ai comandi più disparati, ma non sempre riescono a rispondere in modo preciso a esigenze particolari.

È certamente facile chiedere ad Alexa di riprodurre della musica, ma quando cominciamo a volere un determinato brano, da un certo servizio musicale, da riprodurre su un dispositivo in particolare tra tutti quelli del sistema multi-room, ecco, le cose possono complicarsi orrendamente.

Per rispondere alle esigenze di privacy e granularità dei comandi Sonos, oltre alla nuova soundbar Ray, presenta il suo servizio Sonos Voice Control. Lo chiariamo subito, non vuole sostituirsi ad Alexa o Google Assistant, ma vuole essere l'assistente vocale casalingo ottimizzato per la riproduzione musicale. Può essere 'aggiunto' ad Alexa e usato in sovrapposizione, oppure per chi è più attento alla privacy, utilizzato in modo esclusivo solo per comandare il sistema sonoro multi-room Sonos. Infatti, a differenza di Alexa, Sonos Voice Control funziona solo in locale, sui dispositivi in cui è stato attivato, senza connettersi con il cloud e senza memorizzare dati relativi ai comandi vocali.

Sonos Voice Control comandi musica cucina a mani libere

Sarà possibile chiedere un determinato brano, inviare il flusso sonoro a una stanza o a tutta la casa, muoversi avanti e indietro per le playlist, ma anche regolare il volume in modo fine, oltre che raggruppare più dispositivi o stanze senza dover passare dall'app. Il nuovo Sonos Voice Control arriverà su tutti i dispositivi Sonos dotati di microfono tramite aggiornamento firmware, anche se ci sarà un po' da aspettare alle nostre latitudini. Naturalmente il rilascio della nuova funzione inizierà dagli Stati Uniti (a giugno) e entro la fine dell'anno dovrebbe arrivare anche in Francia. Non ci sono attualmente tempistiche per il mercato italiano.

Sonos Roam nuovi colori

Oltre a Sonos Voice Control e alla nuova soundbar Sonos Ray, la casa statunitense ha presentato nuove colorazioni per Sonos Roam, il più piccolo e portatile (oltre che impermeabile) tra i suoi altoparlanti. Nessuna novità tecnica se non il fatto che le nuove colorazioni sono bellissime!

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D4N!3L312 Maggio 2022, 09:30 #1
Per chi non si fida di Alexa ecco in arrivo Sonos che non rimpiazzerà Alexa in nessun modo perché non è un sistema per rimpiazzare Alexa.

Per cui per chi ha Alexa e usa Alexa questa cosa non serve minimamente a fare quello che dite nel titolo.
djfix1312 Maggio 2022, 09:34 #2
ahahah "anche se ci sarà un po' da aspettare alle nostre latitudini" alle nostre LONGITUDINI !!
djfix1312 Maggio 2022, 09:36 #3
...quando il comando vocale diventa più complicato che prendere in mano l'app musicale e usare 2 dita per 4 secondi...mah
biometallo12 Maggio 2022, 10:14 #4
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Per cui per chi ha Alexa e usa Alexa questa cosa non serve minimamente a fare quello che dite nel titolo.

Ancora non l'hai capito? Qui su clickbait upgrade scrivere titoli veritieri è un crimine imperdonabile!


Originariamente inviato da: djfix13
ahahah "anche se ci sarà un po' da aspettare alle nostre latitudini" alle nostre LONGITUDINI !!

Edit mi sa che mi sono sconfuso io mannaggia :V
Darkon12 Maggio 2022, 10:19 #5
Ma perché non mi dovrei fidare di alexa??

Se c'è una cosa che apprezzo di Amazon è proprio che via via che impara a conoscerti ti propone oggetti interessanti invece di ricevere proposte a casaccio.

Detto ciò Sonos non è una valida alternativa.

Ad oggi l'unica valida alternativa è google che quanto a privacy siamo lì e comunque anche google non è così performante come alexa che è più versatile.
marcram12 Maggio 2022, 10:21 #6
Originariamente inviato da: biometallo
Mi sa che ti stai sconfondendo, per quanto non sono espressioni che ha senso prendere in modo letterale credo che in questi casi si parli proprio di latitudini dato che si parla di USA vs Europa dato che viceversa New York si trova alla stessa longitudine di Napoli.

Napoli Italia . .40° 53' N
New York USA 40° 47' N


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Hai invertito i termini... ha ragione lui...
bancodeipugni12 Maggio 2022, 12:28 #7
ma perchè non implementano una pianificazione per disattivare wifi microfono video e audio nelle ore desiderate ?

in tutti gli echo disattivare il wifi radio è impossibile, devi cavare l'alimentazione

puoi invece disattivare il microfono/telecamera, ma resti collegato alla rete interna...

siccome non mi va di lasciarla andare a piacimento, ho messo prese temporizzate con la rotellina: è l'unica... ma mi piacerebbe fare senza
marcram12 Maggio 2022, 13:03 #8
Ci sarebbe Mycroft, ma senza i soldi di una grossa azienda (o della profilazione pubblicitaria), il progetto non procede tanto rapidamente...
E poi alla massa non interessa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^