Panasonic presenta la gamma TV 2024: pannelli OLED MLA ma soprattutto Fire TV integrata

Panasonic presenta la gamma TV 2024: pannelli OLED MLA ma soprattutto Fire TV integrata

La società giapponese presenta i nuovi TV per il 2024. Oltre agli ovvi miglioramenti tecnologici, la nuova gamma segna l'ingresso del sistema operativo Fire TV di Amazon direttamente integrato con i televisori

di pubblicata il , alle 14:58 nel canale Audio Video
PanasonicAmazon
 

Panasonic ha annunciato oggi la nuova gamma completa di TV OLED e LED per il 2024 che introduce un'interessante novità: a partire da quest'anno, infatti, Panasonic ha scelto Amazon come partner quale fornitore per il sistema smart TV per i suoi televisori di fascia alta, che integano inoltre le funzioni Premium Panasonic per offrire agli utenti un'esperienza più intuitiva. 

“Grazie ai progressi rivoluzionari della tecnologia OLED e alle funzioni degli smart TV, tra cui i pannelli Master OLED Ultimate e il processore HCX Pro AI MK II, la nostra gamma di TV Premium Panasonic sta definendo un nuovo standard per le esperienze di visione immersiva”, ha commentato Paul Darch, Direttore Marketing Consumer Electronic Europe.

I TV Panasonic Premium raccolgono una serie caratteristiche di alto livello, a partire dalla qualità d'immagine e dell'audio frutto della collaborazione di Panasonic con gli studios di Hollywood, a cui si aggiunge un’ampia gamma di applicazioni, tra cui servizi di streaming video e musicale, fruibili tramite un’interfaccia utente facile da usare, personalizzata e orientata ai contenuti. Come accennavamo in precedenza, alcuni modelli dei nuovi TV Panasonic offrono l’esperienza Fire TV integrata e altre caratteristiche quali le funzionalità di gioco avanzate, tra cui la bassa latenza, la modalità True Game e Game Control Board.

I modelli Z95A e Z93A rappresentano il vertice della gamma 2024 Panasonic: si tratta di televisori OLED già annunciati in anteprima al CES di gennaio. Entrambi i modelli sono dotati del processore HCX Pro AI MK II e delle funzioni Panasonic Premium. Il modello Z95A è inoltre provvisto di pannello Master OLED Ultimate migliorato. Si segnala inoltre la presenza delle tecnologie Dolby Vision IQ® con Precision Detail e di  360° Soundscape Pro by Technics, per ricreare suono surround 3D per un'esperienza coinvolgente. Tra i nuovi modelli OLED annunciati si segnala anche il televisore  Z90A, con Master OLED Pro e lo stesso processore HCX Pro AI MK II. Il modello Z90A è anche un TV Panasonic Premium con Fire TV integrata, modalità Game Mode Extreme che offre una frequenza di aggiornamento di 144Hz e tecnologia Dynamic Theatre Surround Pro con altoparlanti frontali.

Sugli smart TV Z95A, Z93A e Z90A di Panasonic è inoltre disponibile per la prima volta il controllo vocale attraverso l’assistente Alexa che permette di avviare applicazioni, riprodurre musica, cercare titoli e controllare la smart home in qualunque punto dell’ambiente, senza dover usare il telecomando. Il TV Z85A offre anch'esso funzioni di gioco avanzate con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, mentre il TV Z80A rappresenta la proposta OLED più accessibile con Fire TV integrata e la modalità FILMMAKER MODE.

Sul fronte della gamma LED le proposte di punta sono i modelli W95A e W90A. Il TV W95A utilizza la tecnologia Mini LED, avvalendosi ancora una volta del processore HCX Pro AI MK II e della modalità FILMMAKER MODE. Anche W95A è un televisore Panasonic Premium, integrando quindi l’esperienza Fire TV, la modalità Game Mode Extreme a 144Hz e la modalità True Game per un’esperienza di visione e di gioco ottimale. Il TV W90A è un televisore Full Array LED, sempre equipaggiato con il nuovo processore HCX Pro AI MK II e dotato anch'esso delle funzionalità TV Panasonic Premium. Troviamo anche in questo caso un pannello da 144Hz per un'esperienza di gaming di alto livello. Per gli utenti non interessati al gaming, Panasonic propone il modello W80A, con pannello LED 4K e supporto alle tecnologie Dolby Vision, HDR10+ e FILMMAKER MODE, oltre alle funzionalità Premium Panasonic e con esperienza Fire TV integrata.

I modelli LED W70A e W60A mettono a disposizione rispettivamente i sistemi operativi Google TV e Powered by TiVo, offrendo agli utenti un modo alternativo per accedere ai servizi di streaming e alla TV in diretta. Il modello W70A, integrando Chromecast, consente anche di condividere facilmente film, programmi TV, foto o schermate dei dispositivi per smart home dal telefono o dal tablet direttamente sul televisore. Il telecomando TiVo del modello W60A è inoltre dotato di funzione di ricerca vocale con linguaggio naturale.

Infine, i nuovi televisori S55/50 sono dotati di Fire TV integrata, mentre i modelli S45/S40 sono Powered by TiVo, per offrire ai consumatori un’ampia gamma di funzioni e sistemi operativi intelligenti tra cui scegliere. Il modello N30 LED, invece, offre ai consumatori un’opzione di TV LED HD basilare, senza funzioni smart.

I TV OLED di fascia alta Panasonic sono ottimizzati da Stefan Sonnenfeld presso gli Amazon Studios di Hollywood: lo scorso gennaio poco dopo il CES avevamo avuto l'opportunità di partecipare ad un tour a Los Angeles per osservare da vicino il mondo dei colorist, raccontandovi quanto abbiamo potuto scoprire.

Il processore HCX Pro AI MK II impiega tecniche di upscaling ottimizzate con l'impiego dell'intelligenza artificiale, alimentando inoltre il motore 4K Fine Remaster Engine che si occupa dell'elaborazione di contenuti compressi. L'intelligenza artificiale analizza il tipo di contenuto riprodotto e regola automaticamente l’immagine e il suono per offrire all'utente la miglior esperienza di intrattenimento possibile.

La tecnologia audio 360° Soundscape Pro, citata in precedenza, si avvale di diffusori con emissione verso l’alto, laterale e frontale, realizzati da Technics e sfrutta la tecnologia Dolby Atmos per ricreare una scena sonora avvolgente. Si segnala inoltre la presenza della funzione Sound Focus, che permette di creare zone con livelli sonori diversi, in modo che gli utenti possano ridurre al minimo le potenziali distrazioni per gli altri.

I TV Premium Panasonic con Fire TV integrata raccolgono in un'unica schermata i canali televisivi preferiti in streaming e in diretta, app e consigli personalizzati per consentire all'utente di trovare facilmente i contenuti di maggior interesse senza dover scorrere all'infinito lunghi elenchi di miniature. Come d'abitudine, i televisori Panasonic sono provvisti di sintonizzatore Penta Tuner, che supporta ricezione via satellite, via cavo e via antenna e  protocolli Internet IPTV e la rete domestica TV>IP.  Un’altra caratteristica che rende più semplice e piacevole la ricerca e la visione dei contenuti è rappresentata dalla funzione di ricerca e navigazione vocale ottimizzata grazie ad Alexa. Si segnala inoltre la funzione Fire TV Ambient Experience che entra in funzione quando il televisore non è utilizzato per la visione dei contenuti e consente di visualizzare a rotazione opere d'arte, foto personali e informazioni come calendari e promemoria attraverso i widget personalizzabili di Alexa.

Infine la gamma di TV di Panasonic per 2024 offre numerose funzioni avanzate per il gaming che consentono agli appassionati di sperimentare i giochi secondo le precise intenzioni degli sviluppatori. I TV OLED e LED di fascia alta sono compatibili con NVIDIA® G-SYNC® e certificati AMD FreeSyncTM Premium. E i modelli OLED di punta supportano inoltre la frequenza di aggiornamento variabile fino a 144Hz.

La tecnologia “True Game” porta inoltre nel mondo del gaming tutte le caratteristiche di accuratezza del colore disponibili per i film, per offrire ai giocatori di immagini accurate e realistiche e consentire loro di vivere pienamente il gioco secondo le intenzioni dello sviluppatore. I nuovi TV sono inoltre dotati di una nuova Game Control Board: si tratta di un menu, in sovraimpressione sullo schermo, per regolare in modo intuitivo le impostazioni di gioco anche durante le partite e impostare le modalità audio a seconda delle tipologie di gioco.

I TV OLED 2024 dispongono anche della modalità di aggiornamento a 60 Hz, che riduce drasticamente la latenza quando gli utenti riproducono sorgenti a 60 Hz.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^