Panasonic JZ2000, il TV top di gamma OLED si aggiorna con HDR10+ Adaptive e diffusori laterali

Panasonic JZ2000, il TV top di gamma OLED si aggiorna con HDR10+ Adaptive e diffusori laterali

Panasonic ha intrapreso in questi anni la strada della massima compatibilità e accanto ai formati Dolby Vision, Dolby Vision IQ, HDR10+ e HLG, sul nuovo top di gamma troviamo anche il supporto al nuovo formato 'HDR10+ Adaptive'. Panasonic JZ2000 sarà compatibile con segnali video 4K 120p, VRR e ALLM

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Audio Video
PanasonicOLED4KHDR
 

Anche Panasonic ha presentato, in anteprima rispetto all'apertura dell'edizione digitale del CES 2021, la sua più grande novità in ambito TV, svelando l'OLED top di gamma JZ2000. Il brand giapponese è stato più conservativo rispetto alla concorrenza e continua a proporre il suo alto di gamma nei formati da 65" e 55", senza scalare sui formati da 77" e 83" su cui si è spinta la concorrenza.

Nuovo DSP HCX Pro AI

Come fatto anche da Sony, Panasonic ha lavorato per spremere al massimo il pannello OLED e nella presentazione alla stampa ha mostrato una luminosità di picco con una misurazione reale pari a 820 NIT. Simile a quella dei concorrenti anche la strada intrapresa per l'aggiornamento del processore, denominato ora HCX Pro AI, con l'aggiunta dell'intelligenza artificiale, in grado di sfruttare un nutrito database di immagini per capire quale elaborazione applicare a ogni tipo di contenuto.

Il nuovo processore porta in dote più potenza e velocità, con risvolti positivi - ad esempio - sull'input lag, che passa, per i contenuti 4K 60p, a 14 ms rispetto ai 21 ms della serie dell'anno scorso. Non solo, all'arrivo sul mercato Panasonic JZ2000 sarà compatibile con segnali video 4K 120p, VRR e ALLM.

HDR10+ Adaptive

Panasonic ha intrapreso in questi anni, dallo sbarco dell'HDR sui TV, la strada della massima compatibilità e accanto ai formati Dolby Vision, Dolby Vision IQ, HDR10+ e HLG, sulla nuova gamma troviamo anche il supporto al nuovo formato 'HDR10+ Adaptive', nato come risposta a Dolby Vision IQ e che sfrutta un sensore di illuminazione ambientale per ottimizzare la gestione dei livelli di luminanza in base alla quantità di luce nella stanza.

Panasonic ha lavorato anche sull'audio e a livello hardware ha aggiunto dei diffusori laterali per accrescere l'immersività sonora. Restano un punto fermo i driver della soundbar integrata e gli altoparlanti posteriori orientati verso l'alto per sfruttare il rimbalzo dei suoni sul soffitto. Il nuovo TV Panasonic JZ2000 promette quindi di fare un ulteriore passo in avanti nella riproduzione dei contenuti Dolby Atmos, garantendo una scena sonora avvolgente anche senza la necessità di impianti di casse esterni. Il sistema audio si fregia dell'etichetta "Tuned by Technics". Sempre a livello audio si fa notare l'interessante possibilità di collegare due dispositivi Bluetooth in contemporanea, ad esempio per la visione serale in compagnia quando il resto della famiglia dorme. Tra le altre funzioni, anche l'interazione con gli assistenti vocali senza la necessità del telecomando.

Per avere maggiori specifiche tecniche sarà necessario attendere il prossimo mese di marzo, quando Panasonic svelerà anche il resto dei prodotti che andranno a comporre la gamma TV 2021.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tony7310 Gennaio 2021, 10:48 #1
Perché mi fai questo Panasonic? perché mi fai cambiare TV ogni anno?

Addio HZ2000 e benvenuto JZ
Utonto_n°110 Gennaio 2021, 11:40 #2
Originariamente inviato da: tony73
Perché mi fai questo Panasonic? perché mi fai cambiare TV ogni anno?

Addio HZ2000 e benvenuto JZ


Dimmi dove vai a buttare quella vecchia e vetusta dello scorso anno che passo io...
acerbo10 Gennaio 2021, 21:59 #3
Se usa android tv potrei davvero farci un pensierino, altrimenti resto su Sony.
molochgrifone11 Gennaio 2021, 12:02 #4
Originariamente inviato da: acerbo
Se usa android tv potrei davvero farci un pensierino, altrimenti resto su Sony.


Purtroppo è già stato confermato che non avrà android TV.
Notturnia11 Gennaio 2021, 18:41 #5
chiavetta google se serve android e via.. ma questo schermo è un ottimo schermo da usare come tv.. il resto lo fa il pre-AV .. tornerei volentieri da LG a Panasonic se questo OLED fosse migliore..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^