Nuovo Sonos Move 2, ora con doppio tweeter e autonomia fino a 24 ore

Nuovo Sonos Move 2, ora con doppio tweeter e autonomia fino a 24 ore

Sonos Move 2 si aggiorna con consumi energetici migliorati, autonomia fino a 24 ore, doppio tweeter per suono stereo e tutte le caratteristiche del primo modello, tra cui la certificazione IP56 per la resitenza ad acqua e polvere

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Audio Video
sonos
 

Lanciato nel 2019, Sonos Move ha rappresentato il primo prodotto 'mobile' del produttore statunitense. In pratica i tecnici Sonos avevano preso uno smart speaker Sonos One e avevano aggiunto batteria, Bluetooth e corpo resistente all'acqua per creare un altoparlante connesso in grado di operare all'interno del sistema multiroom della casa americana, ma anche di riprodurre musica direttamente da uno streaming dallo smartphone.

Sonos Move 2

Sonos Move 2

Oggi Sonos annuncia la nuova versione - Sonos Move 2 - che si aggiorna sotto diversi punti di vista, compresa lo schema degli altoparlanti. Per offire un suono più immersivo e una riproduzione più naturale delle voci, ora - accanto al singolo woofer - troviamo due tweeter (prima era singolo anch'esso) in posizione angolata divergente. In questo modo anche dal singolo speaker è possibile ricavare un'esperienza stereo. Ogni altoparlante è pilotato da un singolo amplificatore digitale in classe D. I tecnici hanno poi rinnovato le guide d'onda per ottenere un palcoscenico sonoro più ampio.

Sonos Move 2

Tra le novità troviamo anche una batteria maggiorata che permette di avere fino a 24 ore di riproduzione musicale, contro le 10 del primo modello. Rispetto al primo Move non cambia la certificazione IP56, che ne permette l'uso in esterna e a bordo piscina senza patemi.

Sonos ha ascoltato gli utenti e ha introdotto alcune novità attese. La prima è la possibilità di ricaricare i terminali connessi tramite USB-C, in questo modo la cassa può fare da powerbank per lo smartphone per lunghe sessioni di ascolto senza preoccupazioni sullo stato di carica del telefono. Inoltre la presa USB può essere utilizzata (tramite adattatore opzionale) come ingresso Line-In, per sfruttare i formati ad alta risoluzione evitando il collo di bottiglia del Bluetooth.

Sonos Move 2

Parlando di connessioni, il primo modello richiedeva di scegliere tra Bluetooth e Wi-Fi, mentre il nuovo Move 2 permette la connessione simultanea ai due sistemi. I tecnici hanno anche rivisto in controlli touch sulla superficie superiore del dispositivo, per un'interfaccia più semplice e intuitiva.

Tra i punti fermi troviamo la funzione Automatic Trueplay, che regola il profilo di equalizzazione in base alla risposta dell'ambiente in modo automatico, e il supporto ai comandi vocali. Naturalmente una coppia di Move può essere appaiata e funzionare al pari di comuni altoparlanti stereo senza fili.

Sonos Move 2: disponibilità e prezzo

Sonos Move 2

Rispetto al modello precedente il prezzo subisce un deciso ritocco verso l'alto e ora si attesta a €499. La disponibilità inizierà dal 20 settembre 2023.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^