Nuovi TV Panasonic Z95B: ora con pannelli Tandem OLED e maggiore luminanza
Panasonic rinnova i suoi televisori top di gamma con i nuovi pannelli Primary RGB Tandem OLED, con maggiore luminanza, anche sui colori ad alta saturazione. Contribuisce alle prestazioni dei pannelli un rinnovato sistema di dissipazione del calore. Nuovi anche i Mini LED W95B
di Roberto Colombo pubblicata il 08 Gennaio 2025, alle 16:41 nel canale Audio VideoPanasonicOLED
Dopo il grande annuncio del passaggio a Fire TV fatto l'hanno scorso in occasione del CES di Las Vegas, in questa edizione 2025 Panasonic rinnova la sua gamma di televisori, puntando su nuovi pannelli e su alcuni accorgimenti tecnologici atti a spremerne al massimo le potenzialità.
Panasonic TV Premium OLED Z95B
Panasonic resta fedele alla nomenclatura inaugurata l'anno scorso e presenta i nuovi TV Premium OLED Z95B, con una grossa e importante novità. Per una questione di disponibilità di pannelli, l'anno scorso al top della gamma trovavamo due serie, Z95 e Z93, rispettivamente negli tagli da 55 e 65 pollici con pannello con metalenti e nel taglio da 77 pollici con pannello EX classico.
Ora invece sparisce la serie Z93 e resta solo la nuova Z95B che adotta i più recenti pannelli Primary RGB Tandem OLED, che abbandonano le metalenti, ma grazie a un doppio strato emettitore blu raggiungono prestazioni migliori dell'anno scorso, sia a tutto schermo, sia sulle patch più piccole. I nuovi OLED Z95B sono proposti nei tagli da 55, 65 e 77 pollici.
Alle migliorate prestazioni dei pannelli contribuisce anche un rinnovato sistema di dissipazione del calore ThermalFlow, che permette ora un ininterrotto flusso a camino dal basso verso l'alto, che aiuta a eliminare il calore in eccesso in modo più efficace. Panasonic dichiara una luminanza maggiorata del 40%. Nei primi campioni che abbiamo visto dal vivo colpisce l'aumento della luminanza, ma soprattutto l'aumentato volume colore, con maggiore luminanza anche sui colori ad alta saturazione.
Cambia anche la finitura, che ora utilizza un tessuto per la parte anteriore dove è nascosto il sistema audio e per i lati. Dotata di nuovi altoparlanti line array, laterali e up-firing, riposizionati e ottimizzati, la nuova serie Z95B punta a offrire un’esperienza sonora ancora più immersiva, simile a quella di una sala cinematografica, supportata da un’elaborazione audio spaziale avanzata, come avevamo già visto in passato in casa Panasonic, grazie al sistema 360 Soundscape Pro.
Per gli amanti dei videogame, la serie Z95B offre supporto sia ad AMD Freesync Premium sia NVIDIA G-SYNC Compatible, con un refresh rate di 144Hz; non manca poi la modalità True Game Mode, una sorta di Filmmaker Mode per i videogiochi.
La serie Z95B è equipaggiata con processore HCX Pro AI MK II e supporta tutti i formati HDR, incluso Dolby Vision IQ con Precision Detail.
Resta un punto fermo il Penta Tuner, che supporta TV satellitare e terrestre, via cavo, IPTV e TV-to-IP per un accesso flessibile ai contenuti televisivi in qualsiasi stanza. Inoltre, non mancano nemmeno la registrazione USB e la gestione avanzata dei canali semplificano l’esperienza di visione. La presenza di Alexa a bordo permette di gestire tutte le funzioni del televisore con la voce.
Panasonic TV Premium Mini LED W95B
Novità anche in ambito LCD con il lancio della nuova serie Panasonic TV Premium Mini LED W95B, che vede un profondo rinnovamento della tecnologia di retroilluminazione, che vede la presenza un numero di zone di controllo maggiorato di 2,5 volte (con la gestione indipendente di ogni LED) e di Mini LED 'High Color Gamut'.
Il nuovo hardware mette a disposizione innovazioni come innovazioni come la regolazione cromatica in tempo reale e la tecnologia Hybrid Tone Mapping.
Per gli amanti dei videogiochi, la serie W95B supporta AMD FreeSync Premium. Il processore HCX Pro AI MK II è inoltre compatibile con Dolby Vision fino a 144 Hz e anche la serie W95B supporta Dolby Vision IQ con Precision Detail.
La presenza del sistema operativo Fire TV in versione personalizzata da Panasonic mette a disposizione tutte le caratteristiche dei fratelli OLED, tra cui Penta Tuner, gestione dei dispositivi smart home anche tramite la voce con Alexa.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".