Novità FAST TV: accordo Rakuten TV con TCL e arriva il canale 3Bmeteo su Serially

Da un lato abbiamo Rakuten TV, una delle principali piattaforme streaming in Europa, che ha deciso di allearsi con TCL, uno dei leader mondiali nella produzione di elettronica di consumo, per portare più di 50 canali FAST (Free Ad-Supported Streaming TV) di diversi generi su TCL Channel, Dall'altro lato abbiamo invece una partnership che vede legate 3Bmeteo e Serially per la nascita in Italia il primo canale meteo gratuito
di Roberto Colombo pubblicata il 09 Aprile 2025, alle 15:33 nel canale Audio VideoTCLSmart TVLGSamsung
FAST è diventata la parola d'ordine del segmento TV in questi ultimi mesi e ricoprirà un ruolo sempre maggiore in futuro. Parliamo della modalità di fruizione Free Ad-supported Streaming Television, quella che permette di vedere canali in streaming in modo gratuito accettando la presenza della pubblicità.
Si tratta di una modalità che si avvicina a quella classica della televisione via etere, ma che amplia molto le possibilità di visione, non essendo legata alla territorialità delle trasmissioni, ma potendo contare su un flusso di dati IP che passa da internet.
Ovunque c'è pubblicità ci sono investimenti e quindi ricavi e - come dicevamo sul finire dell'anno scorso - in alcuni mercati il televisore è già diventato una commodity, con i ricavi per i produttori in arrivo dal fatto di detenere il controllo, tramite il proprio OS, della distribuzione dei contenuti pubblicitari sulle smart TV.
Non stupisce quindi che alcuni dei più recenti annunci abbiano proprio a che fare con il tema della televisione FAST.
Rakuten TV e TCL insieme per un'offerta FAST
Da un lato abbiamo Rakuten TV, una delle principali piattaforme streaming in Europa, che ha deciso di allearsi con TCL, uno dei leader mondiali nella produzione di elettronica di consumo, per portare più di 50 canali FAST (Free Ad-Supported Streaming TV) di diversi generi su TCL Channel, il servizio di streaming gratuito di TCL, disponibile su milioni di smart TV TCL in Europa.
TCL Channel si era già arricchito a fine gennaio della suite di contenuti FAST FIFA+. I contenuti distribuiti sui TV TCL grazie al nuovo accordo comprenderanno i canali di proprietà di Rakuten TV (O&O) e canali di terze parti, di brand selezionati. Questa collaborazione sfrutta la tecnologia all'avanguardia del servizio “Enterprise Services” di Rakuten TV, trasformando per la prima volta la piattaforma di streaming anche in un integratore tecnico che consente la distribuzione di canali FAST per le TV connesse (CTV).
3Bmeteo e Serially: anche il meteo è FAST
Dall'altro lato abbiamo invece una partnership che vede legate 3Bmeteo e Serially per la nascita in Italia il primo canale meteo gratuito. Anche in questo caso parliamo di un canale FAST, ma integrato nel sistema operativo delle smart TV Samsung. Nei prossimi giorni, il nuovo canale sarà integrato anche nelle smart TV LG e sarà visibile sulla piattaforma Serially.
La collaborazione permetterà a 3Bmeteo, il primo centro meteorologico privato italiano, di offrire gratuitamente il servizio anche in televisione, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per tutti gli appassionati di previsioni del tempo che non vogliono passare dallo smartphone o da internet.
Il nuovo canale CTV tematico debutta oggi 9 aprile ed è integralmente dedicato alle previsioni meteorologiche, ma darà anche spazio agli eventi atmosferici estremi e al cambiamento climatico. Il palinsesto iniziale è costituito da report previsionali nazionali e regionali costantemente aggiornati e trasmessi in blocchi di 30 minuti e, progressivamente, verrà arricchito con aggiornamenti internazionali quotidiani, documentari, magazine, contenuti e approfondimenti tematici e testimonianze dedicati all’ambiente, al cambiamento climatico in atto e al suo impatto sul nostro pianeta.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".